PDA

Visualizza Versione Completa : (follia?) costruzione di un chiver.



METTILVINOINFRESCO
30th January 2008, 13:12
Posto qui perchè non so su che sezione starebbe meglio...

dunque ieri notte mi è partita la strana idea, come potrei costruire un chiver da zero?
vorrei provare prima in rame, visto che potrei averne senza problemi...
le domande quindi sono:
premesso che le misure le prendo dai chiver dei miei bimbi, le curve come si possono fare?
esisteranno delle dime?
mi conviene fare una sorta di calco in negativo per avere poi un positivo da "ribatterci" sopra la lamina di rame?
per saldare non ho problemi...
che altro???
ah..l' innesto che va nel sax me lo faccio scavare dal pieno?

Grazie anticipatamente, ogni parere è ben voluto, anche quelli strambi!!

Ottime Cose

30th January 2008, 14:04
Mi sa che l'idea di fare uno stampo da conio per sagomare il foglio di rame è la soluzione migliore... Però ti servirebbe disegnare il chiver con un cad/cam per poter ricavare il conio con l'elettroerosione, o almeno con una fresatrice a controllo numerico. Dovresti così ottenere due metÃ* speculari da saldare poi assieme.
Non so se disponi dei macchinari per farlo, diversamente mi sa che ti verrÃ* a costare più il chiver che tutto il sax!

METTILVINOINFRESCO
30th January 2008, 15:11
in realtÃ* avevo pensato di prendere il chiver del serie tre per esempio, ricoprirlo di cera da stampo, quella per fare i soldatini in piombo per intenderci...
e poi utilizzare lo stampo così avuto per colarci dentro materiale che venga solido e mi ridia così la forma del chiver.
il problema è che così facendo mi mangio lo spessore dell'ottone, insomma il chiver avrebbe il canneggio più largo dei millimetri di spessore della lamina, più le varie tolleranze, che comunque ci sono.
non credo che gli artigiani utilizzino macchine tanto sofisticate, tipo frese cnc computerizzate!
altra "genialata" :roll: è stato il pensiero di farmelo fare dove comprerei il rame, ovvero un officina che conosco in cui producono pluviali, converse e manufatti in genere in rame...ma anche li piegatrici e macchinari vari, non credo abbiano tolleranze tollerabili :lol:
qualcuno sa come vengono costruiti i kiver nn industriali?

Ottime Cose

Simone Borgianni
30th January 2008, 15:13
Bè, dovresti farlo artigianalmente, tagliare il foglio in modo triangolare in modo che una volta avvolto diventi conico (tipo sigaretta fai da te ;) ) dopo di che dovresti riempirlo di pece fusa lasciare che si indurisca e piegarlo a mano secondo le propie esigenze, poi lo scaldi di nuovo e la pece esce (c'è chi usa la sabbia al posto della pece ma funziona molto peggio) poi con il tornio si ricava dal pieno l'anello d'innesto ,boccola del foro portavoce e colonnette per la chiave!

TANTI AUGURI

METTILVINOINFRESCO
30th January 2008, 15:16
Bè, dovresti farlo artigianalmente, tagliare il foglio in modo triangolare in modo che una volta avvolto diventi conico (tipo sigaretta fai da te ;) ) dopo di che dovresti riempirlo di pece fusa lasciare che si indurisca e piegarlo a mano secondo le propie esigenze, poi lo scaldi di nuovo e la pece esce (c'è chi usa la sabbia al posto della pece ma funziona molto peggio) poi con il tornio si ricava dal pieno l'anello d'innesto ,boccola del foro portavoce e colonnette per la chiave!

TANTI AUGURI

minchia :shock:















ok, mi sono ripreso, ci credo che poi li fanno pagare così tanto!! che tu sappia come faccio a trovare le misure del foglio?
grazie per avermi dato la migliore ipotesi per adesso!

Ottime cose

METTILVINOINFRESCO
30th January 2008, 15:16
si era una parolaccia...quella :lol:

AndreamarkVI
30th January 2008, 19:57
ma come ti vengono queste insane (ma audaci) idee??!? :lol: ....da quando hai cambiato l'avatar nn ti si riconosce più.. :lol:
buona fortuna :yeah!)

zeprin
30th January 2008, 20:21
viewtopic.php?f=37&t=3404 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=3404)

Non mi sembra che usino elettronica a go-go ma hanno una reputazione internazionale...

Novazione77
30th January 2008, 20:28
Bè, dovresti farlo artigianalmente, tagliare il foglio in modo triangolare in modo che una volta avvolto diventi conico (tipo sigaretta fai da te ;) ) dopo di che dovresti riempirlo di pece fusa lasciare che si indurisca e piegarlo a mano secondo le propie esigenze, poi lo scaldi di nuovo e la pece esce (c'è chi usa la sabbia al posto della pece ma funziona molto peggio) poi con il tornio si ricava dal pieno l'anello d'innesto ,boccola del foro portavoce e colonnette per la chiave!

TANTI AUGURI
Simone sai sempre illuminarci!!!
Grande :yeah!)

Blue Train
30th January 2008, 23:06
dunque ieri notte mi è partita la strana idea, come potrei costruire un chiver da zero?
Ottime Cose
Sostengo da sempre che la peperonata di sera è indigesta!! :lol: :lol:
A parte gli scherzi, io non ne capisco veramenente nulla ma ha l' aria di una bella sfida!
Mi sembra particolarmente complicato, la forma, l' incastro, il portavoce ....
Ma se riesci immagino sarebbe una soddisfazione pazzesca, quindi .... non ti dico niente, solo ottime cose e anche di più!

Simone Borgianni
30th January 2008, 23:20
Il chiver ha un'influenza davvero grande, ricordo che Collazzoni mi fece provare un alto MkVI con tre chiver, uno di un SA80, il suo originale e uno fatto da lui, con quello del SA sembrava un Comet, con il suo un ottimo MkVI e con quello artigianale come con il suo ma con un 20/25% di volume in più.
Lui diciva di essere partito dalle misure di quello originale e poi aver variato diametri e curvatura senza ovviamente scendere nei particolari :sad:
In pratica per migliorare le prestaziooni del tuo dovresti "sbuzzarlo" e stenderlo come un tovagliolo per prendere le misure adatte e poi iniziare con i "tentativi" :roll: ti confesso che l'idea mi attrae molto ma non credo che mi cimenterò mai.

1st February 2008, 09:34
In effetti ci vuole fegato... Io ad esempio sto pensando a come realizzarmi un bocchino in legno... e dire che ho anche la fortuna di disporre di discreti macchinari a controllo numerico... Eppure giÃ* così la vedo dura!
Costruirsi un chiver è una mission impossible sesondo me.

Blue Train
1st February 2008, 09:53
Provare a chiedere a maxgiaste che dice:
viewtopic.php?f=12&t=3429 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3429)
"Quindi l'ho riportato dal rivenditore (che è anche colui che mi sta costruendo il chiver su misura sul mio sax tenore)
Mission Impossible ... ma non per tutti, pare!

METTILVINOINFRESCO
6th February 2008, 15:21
ok, c'è del difficile :evil:

però ho deciso di partire con quello dell'alto, è meno ostico...
ho sviluppato il disegno su cad..per le misure...
alla fine stavo pensando di prendere un tubo di rame del diametro del colletto e poi tagliare una porzione triangolare per farlo diventare come una sigaretta artigianale (cit. di simone che mi garba assai) poi pece e piegatura...
che dite, fattibile?

Ottime cose

Simone Borgianni
6th February 2008, 16:20
Fattibilissimo ;) tienici costantemente aggiornati!

Blue Train
9th February 2008, 13:01
Dato per scontato che tu riesca (incrociamo le dita), sarebbe carina una cronistoria di tutte la fasi di progettazione e lavorazione, con relative foto!!!
Dacci dentro :yeah!)

Novazione77
10th February 2008, 13:51
Ho letto di case che producono chiver il legno...magari è per giustifacare il fatto che il sax fa parte della famiglia dei legni e non degli ottoni :lol: :lol: :lol:
Logicamente sto scherzando ma penso che si abbia poi un suono troppo scuro.