PDA

Visualizza Versione Completa : Charles Koechlin - Complete Music for Saxophone



David Brutti
10th December 2012, 13:22
Ebbene si, proprio oggi è uscito questo mio lavoro discografico in 3 CD

http://www.davidbrutti.com/ContentsAttachments/Public/Discography/Discography/Cover%20web%20sites.jpg

Il CD contiene l'integrale per sax del grande compositore Francese CHARLES KOECHLIN (http://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Koechlin) e comprende:
2 Sonatine op.193 per sax soprano e orchestra da camera
2 Sonatine op.193 per sax soprano e pianoforte
15 Studi op. 188 per sax contralto e piano,
7 pezzi op. 180 per sax tenore e piano (nella versione ricostituita a partire dai manoscritti da me e da Filippo Farinelli)
24 Duetti per sax (prima incisione assoluta)
Settetto per fiati op. 165
op. 165 bis per ensemble di fiati (prima incisione assoluta)
Epitaphe de Jean Harlow Op.164 per sax flauto e pianoforte
Op.209 no.5 per sax soprano, clarinetto, 4 corni e arpa (inedito e prima incisione assoluta)
Monodie no.9 Op.216, per sax contralto
Le repos de Tityre, per sax soprano (nella versione ricostituita da me a partire dai manoscritti dell'autore)

Il CD può essere acquistato in tutti i negozi di musica (virtuali e NON (http://www.amazon.co.uk/Koechlin-Complete-Saxophone-David-Brutti/dp/B009TBNWD8)) avendo la Brilliant Classics un'eccellente distribuzione (che non è poca cosa oggigiorno)

SAMPLES:

[soundcloud:cz1f0q7u]https://soundcloud.com/davidbrutti/sonatine-n-1-op-193-ii-sample[/soundcloud:cz1f0q7u]

[soundcloud:cz1f0q7u]https://soundcloud.com/davidbrutti/charles-koechlin-sonatine-n-2[/soundcloud:cz1f0q7u]

[soundcloud:cz1f0q7u]https://soundcloud.com/davidbrutti/charles-koechlin-sonatine-n[/soundcloud:cz1f0q7u]

[soundcloud:cz1f0q7u]https://soundcloud.com/davidbrutti/charles-koechlin-sept-pi-ces[/soundcloud:cz1f0q7u]

About this release
Charles Koechlin, music theorist as well as composer, was a significant figure in the vibrant early 20th century whirl of Parisian culture. After studying under as Jules Massenet and Gabriel Fauré, the latter being an enormous influence on his music, Koechlin co-founded the Société musicale indépendante in 1909 and many years later became president of the Féderation Musicale Populaire. Starstruck by Hollywood, Koechlin often found inspiration in its legendary figures and dedicated many pieces to actresses such as Greta Garbo, Jean Harlow and Lilian Harvey.

Koechlin's compositional style contains elements of impressionism, and his developing interest in the saxophone can be closely linked to his enthusiasm for 1930s cinema. Twenty years later, the publication of his Traité de l'orchestration, in which he praised the saxophone for its sonority and agility, coincided with that of a set of 15 studies for the instrument. These studies, of varying length and character, feature in this collection, alongside works such as the Deux Sonatinas, Septuor pour instruments à Vent, and the celebrated Epitaphe pour Jean Harlow.

Formed in 2001 by David Brutti and Filippo Farinelli, the Duo Disecheis explores 20th-century and contemporary chamber music. Having performed at many prestigious festivals and venues throughout Europe, the duo has achieved enormous success in international competitions and has collaborated with composers such as Paolo Baioni, Stefano Trevisi and Dimitri Nicolau. Joining the duo on this recording is the Atem Saxophone Quartet, which has received critical acclaim for its performances at numerous chamber music and jazz festivals.

INFO DETTAGLIATE (http://www.brilliantclassics.com/release.aspx?id=FM00426823)

Bronx
10th December 2012, 17:35
David sei una macchina da guerra!!
Complimenti...

David Brutti
10th December 2012, 17:42
Grazie Bronx, intanto ti preannuncio che ho appena firmato un nuovo contratto per un altro cofanetto sempre per Brilliant Classics. Questa volta inciderò la cosiddetta "Entartete Musik" ovverosia la musica degenerata ai tempi dell'ascesa del nazismo in Germania, un capitolo particolarmente oscuro che causò dei danni incalcolabili al repertorio del nostro amato strumento. Parlo di compositori obbligati a un esilio forzato (come Dessau, Hans Gal, Paul Hindemith) o che vennero rinchiusi in campi di concentramento lasciandoci la pelle (Ullman, Schulhoff). Il saxofonista di riferimento in quell'epoca era il grande Sigur Rascher il quale, per queste sue frequentazioni e per la "colpa" di essere un saxofonista (lo strumento era avverso al regime come "simbolo della rivolta nero-giudaica") venne intimato di lasciare piuttosto celermente il suolo germanico. Per fortuna riuscì a raggiungere gli USA salvandosi da una morte certa e assicurandosi il futuro da virtuoso che ha meritato.
I compositori di quel periodo utilizzarono il nostro strumento per le peculiarità espressive che lo contraddistinguono e per le capacità "camaleontiche" che il sax ha connotandolo ampiamente, contrariamente a quello che avveniva (e che ancora avviene) in Francia dove il sax era trattato come un "surrogato" del clarinetto.

KoKo
10th December 2012, 17:51
io sono altamente ignorante (tant'è che non lo conoscevo), il suono di soprano è bellissimo pero'!

David Brutti
10th December 2012, 18:01
Grazie Kok!

Tblow
10th December 2012, 19:12
Nemmeno io conoscevo Koechlin. Rimedierò a questa mia lacuna quanto prima.
Scontati ma doverosi complimenti maestro David :bravo:

David Brutti
10th December 2012, 19:52
Grazie Tblow!

Si, è stato un grandissimo compositore e didatta con un catalogo semplicemente IMPRESSIONANTE quanto a quantità e qualità.

A presto

Alessio Beatrice
10th December 2012, 19:56
Grande David, mai banale! Accattovilla! :D

deka
10th December 2012, 19:57
Ottimo!!...e anche un prezzo molto onesto per il cd!

Complimenti!!!

David Brutti
10th December 2012, 20:04
Grazie Alessio, grazie deka,

si, la Brilliant è forse ad oggi una delle poche etichette "tradizionali" a tenere nel difficilissimo mercato discografico moderno: con una media di 50 uscite discografiche e con lavori monumentali (a volte fanno dei cofanetti di 30-40 CD) e di altissimo livello culturale. La loro politica è chiara e tenendo i prezzi relativamente bassi contribuiscono a contrastare la pirateria in modo intelligente. Inoltre è una delle poche etichette ad avere una distribuzione capillare e mondiale (oggi ho appreso che un mio collega saxofonista giapponese aveva già acquistato e ascoltato il CD...pensa che io ho ricevuto le mie copie-artista solo ieri...).

Inutile dire che per me è un onore lavorare con una major di questo livello...

gf104
10th December 2012, 20:13
belle musiche e belle esecuzioni Maestro David :smile:
complimenti for life!

David Brutti
10th December 2012, 20:20
Grazie GF, è sempre un piacere leggerti!

Novecento
11th December 2012, 11:45
Complimenti David,
acquisterò sicuramente il cd a breve!!!!!!

Stefano Ensabella
15th December 2012, 23:00
E' meraviglioso!

Grande Koechlin e grande David (e tutti i musicisti che hanno collaborato) per far vivere cosi' la sua musica!

atzeboya
16th December 2012, 09:27
Che dire David?
Come sempre ci lasci senza parole.

Noi semplici ed umili esseri umani siamo onorati dalle tue produzioni.

Ancora Complimenti !

David Brutti
17th December 2012, 09:39
Grazie a tutti ancora!!!!

Un ringraziamento in particolare a Atzeboya per avere inserito l'add del CD nel sito personale.

Ultimo aggiornamento: sono stato contattato dalla rivista statunitense "Fanfare Magazine" per un'intervista e una recensione del suddetto lavoro.
Vi tengo aggiornati!!!!!!

Taras
18th December 2012, 10:24
che meraviglia!!!
cibo per angeli...

Ericksax
19th December 2012, 15:51
Grande David, ora lo acquisto e poi lo ascolto, (e lo recensisco per il blog musicale che curo)...ti faccio sapere!

paolo66
19th December 2012, 20:18
complimenti david..........me lo regalo per Natale.....

David Brutti
20th December 2012, 11:21
Grazie Erick, grazie paolo66!

David Brutti
21st December 2012, 20:19
Il CD viene distribuito in Italia da Ducale Snc., pertanto sarà disponibile nelle varie Feltrinelli oltre che nei migliori negozi di musica.

Colosax
22nd December 2012, 15:10
Il tema dell'Entartete Musik è veramente interessantissimo tanto che come lavoro di ricerca per la maturità in tedesco ho proprio trattato il rapporto tra Nazismo e musica, scoprendo tantissime cose interessanti e potendo utilizzare le mie conoscenze musicali ;D Tienici aggiornati David!

Alessio Beatrice
15th January 2013, 20:29
Preso il CD (o meglio 3 CD visto che è un cofanetto). Appena posso me lo gusto tutto!!! :saxxxx)))

Tblow
16th January 2013, 09:10
A me è arrivato già da una settimana : mi ci vuole un po' di tempo per ascoltarlo bene tutto e trattandosi di un'opera completa immagino ci siano delle composizioni più efficaci di altre, in ogni caso questo compositore che non conoscevo mi ha già favorevolmente impressionato, merito anche della qualità di esecuzione di David e compagni :half:

@Colosax sono curioso, potresti spiegare sinteticamente l'argomento ?

mario
16th January 2013, 09:30
Bellissimi tutti grande David questi mi piacciono moltissimo,
complimenti e salutissimi
Mario ;) :bravo:

David Brutti
16th January 2013, 10:23
X Tblow: certo, alcune opere sono più interessanti di altre, anche perché per onor di completezza ho dovuto incidere anche numerosi inediti e manoscritti. Parliamo comunque di un grandissimo autore capace di coniugare una produzione sterminata a una qualità elevatissima.
Secondo me le opere di maggior spicco sono le 2 Sonatine per sax e orchestra da camera, i 15 studi per sax e piano, l'Epitaphe de Jean Harlow e il settetto per fiati.

X Mario e Alessio: grazie carissimi, i vostri feedback fanno sempre piacere!!!

mampi
16th January 2013, 23:20
bravo david complimenti
tieni alto il nome dell'umbria...

Tblow
17th January 2013, 08:23
@David : infatti anche io preferisco i brani del secondo e terzo CD, poi non si sa : a volte l'ascolto ripetuto ti fa cogliere degli aspetti interessanti che le prime volte sfuggono ;) . Ciao e di nuovo buona musica . . . "tieni alto il nome dei musicisti italiani"

Aktis_Sax
17th January 2013, 16:33
Ciao David e complimentissimi! Sai già se da Feltrinelli c'è?

David Brutti
17th January 2013, 16:35
Si ci dovrebbe essere (me l'hanno segnalato alcuni colleghi), altrimenti Amazon (http://www.amazon.it/Koechlin-Complete-Music-Saxophone-Edizione/dp/B009TBNWD8)

Il_dario
17th January 2013, 17:11
L'ho chiesto come regalo di compleanno.... a giorni dovrebbe arrivare ! :D

David Brutti
17th January 2013, 17:45
Grande Dario! Una bella responsabilità... spero che non ti deluda...

Il_dario
18th January 2013, 09:19
Grande Dario! Una bella responsabilità... spero che non ti deluda...

Mah ....in effetti :BHO: , tu che te ne intendi, che mi dici ? :ghigno:

Bronx
18th January 2013, 16:03
Anch'io l'ho ordinato oggi... direttamente alla fonte...
@Il_dario: auguri! ;)

mflautop
2nd February 2013, 13:18
Scusa sai quale negozio di cd lo ha a Perugia ..visto che siamo vicini se lo sai mi risparmi il giro completo ciao

David Brutti
2nd February 2013, 16:23
La Feltrinelli dovrebbe avercelo.
A proposito, colgo l'occasione del tuo messaggio per segnalare che il 14 Gennaio presenterò il suddetto CD presso l'Auditorium del Conservatorio "Morlacchi" di Perugia. In questa sede suoneremo alcuni estratti dal CD e avremo modo di spiegare il lavoro svolto sui manoscritti.

INFO (http://www.conservatorioperugia.com/5-produzione_artistica/87-complessi_da_camera/221-la_musica_per_saxofono_di.html)

Se giovedì proprio non puoi venire e fatichi a trovarlo fai un fischio che in qualche modo facciamo...

mflautop
2nd February 2013, 18:26
Scusa david vengo ora da feltrinelli non si trova o meglio va ordinato e ci vogliono minimo 2 /3 settimane e poi quando c'è presentazione tu hai scritto 14 gennaio ? Ma ho letto male !!!! Comunque se hai canale alternativo per avere prima cd da acquistare ....magari . Grazie anticipatamente. Marco

David Brutti
2nd February 2013, 18:34
Si scusami 14 febbraio. Per il CD sentiamoci in mp.

Il_dario
2nd February 2013, 19:28
A me su amazon è arrivato in un paio di giorni ! E visto che avevo in programma un po di viaggetti in auto mi hanno tenuto buona compagnia !
Nessuna delusione :D tranquillo ! Ascolto veramente piacevole , belli i pezzi con accompagnamento del pianoforte !

:saxxxx)))

mflautop
3rd February 2013, 14:18
complimenti da un primo ascolto dei primi 2 cd devo dire che è notevole Bravo David ma bravi tutti

David Brutti
25th May 2013, 16:23
Recensione sulla rivista francese "Classica" N°150 marzo 2013. 4 stelle su 4, mica male:

"...Le timbre rond et moelleux de David Brutti, sa convinction et sa capacité à soutenir sans effort de longues courbes mélodieuses constituent des atouts essentiels pour une musique qui, malgré les apparences, ne se donne pas si facilement. L'auditeur envouté reste suspendu à son chant tout au long du r^eve enchanté auquel l'invitent ces trois disques magiques." Michel Fleury

http://www.davidbrutti.com/ContentsAttachments/Public/Site/David_Brutti/Review01%20Ultralight02.jpg

Stefano Ensabella
26th May 2013, 22:32
Che colpo!
Veramente complimenti! :half:

Un disco prezioso, da avere!

Novecento
5th June 2013, 22:41
Complimenti!!!

Sherazade
9th June 2013, 18:54
letto il post e ordinato istantaneamente..
non vedo l'ora di averlo nelle orecchie.. :amore::

David Brutti
9th June 2013, 20:00
Grazie Sherazade, grazie Novecento!

Colgo l'occasione per ricordare i prossimi concerti di presentazione del CD durante i quali eseguiremo una selezione delle opere per sax e piano di Koechlin unite alle musiche del nostro nuovo progetto discografico sulla "Entartete Musik" sempre per Brilliant Classics:

28 Luglio - Gubbio Summer Festival 2013 (http://www.gubbiosummerfestival.it/?page_id=17&page=3), Gubbio (PG), Complesso di S. Pietro
8 Agosto ore 21:00 Quarna un Paese per la musica - Auditorium del Museo Etnografico e dello Strumento Musicale, Quarna Sotto (VB)

gnoato
10th June 2013, 18:43
Metto in programma il concerto dell'8 agosto a Quarna. Così mentre sono lì, se è possibile, compro direttamente anche il CD.

P.s. poi se c'è anche quello con il quartetto e Girotto ...

David Brutti
3rd July 2013, 09:36
Un'altra bellissima recensione su Internetional Music Web.

Eccola qua (http://musicweb-international.com/classrev/2013/July13/Koechlin_saxophone_9266.htm)

David Brutti
28th August 2013, 11:44
Domattina, giovedì 29 agosto dalle 9.30 alle 10.00, su Radio Tre all'interno della trasmissione Primo Movimento verrà presentato il cofanetto edito da Brilliant Classics "Charles Koechlin - Complete Music for Saxophone".

Tblow
28th August 2013, 17:02
:yeah!)

David Brutti
29th August 2013, 11:48
Se ve la siete persa, ecco il Podcast (http://www.davidbrutti.com/Public/News/Le_News/Presentation_of_Charles_Koechlin_Complete_Music_fo r_Saxophone_on_RAI_Radio_Tre.htm) della trasmissione

Aktis_Sax
29th August 2013, 17:30
ascoltata in auto!! complimenti!

David Brutti
29th August 2013, 17:42
Grazie Aktis!

Mad Mat
29th August 2013, 17:43
Listening now ....

Sax O' Phone
19th December 2013, 17:05
Magico Charles Koechlin! e magnifico David: complimenti!

Mi è arrivato solo ora come regalo Natalizio ed è fantastico ascoltare questa musica, ed ancor di più pensando che molti brani furono scritti durante la guerra sotto il giogo nazista...

Koechlin ripeteva che un artista deve avere la sua torre d'avorio non per isolarsi, ma per starsene tranquillo ad osservare il mondo...

Bellissima raccolta eseguita magistralmente, di grande ispirazione per tutti noi, soffiatori nel tubo!

Kudos!

fabiorunner3
24th December 2014, 00:20
L'ho comprato anch'io e devo dire che nonostante la musica classica non sia propriamente il mio genere musicale preferito l'ho apprezzato molto...complimenti