PDA

Visualizza Versione Completa : Bach



Nous
29th January 2008, 19:55
Ieri ho studiato il celebre Minuetto per Sassofono di Bach :lol: :lol: :lol:
Lo so, come notizia è inutile però mi ha divertito la cosa...io facevo la seconda voce, la mia insegnante la prima :cool:

David Brutti
30th January 2008, 03:30
Ben fatto. Bach è una palestra importante, qualunque strumento uno suoni (magari con la batteria o la grancassa è difficile...)

Blue Train
30th January 2008, 09:38
In gamba questo Bach ... è riuscito a scrivere un minuetto per Sassofono nonostante sia morto 100 anni prima della sua invenzione! Ne sentiremo parlare ancora ...

Nous
30th January 2008, 09:44
Per quello sghignazzavo...perchè Bach è del '700 mentre il sax è nato ufficialmente intorno al 1850 ;)
E' una simpaticissima trascrizione, nella quale tutti i miei problemi di intonazione emergono prepotenti.

Nous
30th January 2008, 09:45
Aggiungo che il mio primo post era un omaggio alla mia insegnante, la quale sperando di cogliermi in castagna mi ha detto "Oggi suoniamo il celebre minuetto per sassofono di Bach, che come tu ben sai ha scritto decine di opere per questo strumento".

Blue Train
30th January 2008, 14:28
Per quello sghignazzavo...perchè Bach è del '700 mentre il sax è nato ufficialmente intorno al 1850 ;)
E' una simpaticissima trascrizione, nella quale tutti i miei problemi di intonazione emergono prepotenti.
Non avevo dubbi che i tuoi sghignazzamenti fossero per quello!
E ti dirò di più, secondo me è la tua insegnante che non è intonata e se ne accorge solo nel duetto con te! :lol:

Nous
30th January 2008, 14:34
E ti dirò di più, secondo me è la tua insegnante che non è intonata e se ne accorge solo nel duetto con te! :lol:

Purtroppo devo smentire il dogma dell'infallibilitÃ* del Nous :lol:
O confermare quello dell'infallibilitÃ* della mia insegnante :lol:

JazzJackRabbit
20th December 2008, 20:10
E il Signor Bach colpisce ancora!!!!

Ieri ho eseguito un concerto con altre due mie straordinarie colleghe, esibendo tra i pezzi di repertorio due sonate di Bach e... UN SUCCESSONE! :bravo: :bravo: :bravo:
Al termine del concerto siamo stati inondati di complimenti, domande e riflessioni interessanti a proposito del saxofono, sul fatto che fosse poco conosciuto nel campo classico, più legato a strumento per il Jazz e per il liscio. Tutti hanno trovato gradevoli e coinvolgenti le due sonate e cosa ancor piùimportante, hanno trovato gradevole ed interessante il suono classico del saxofono.

Bach è un autore che piace molto, e inserito in un ensamble di sax rende moltissimo, ha molto pubblico nonostante i pregiudizi su Bach stesso (noioso compositore barocco) e sul saxofono (strumentucolo per il liscio). Per noi il concerto di ieri è stata una grande vittoria per la causa della divulgazione del saxofono in tutte le sue forme, timbriche e possibilitÃ* musicali.

Isaak76
20th December 2008, 21:42
Ieri ho eseguito un concerto con altre due mie straordinarie colleghe, esibendo tra i pezzi di repertorio due sonate di Bach e... UN SUCCESSONE!Complimenti Rabbit :bravo:
A volte ci sono parecchi "luoghi comuni" che pregiudicano l'effettiva efficacia di uno strumento in determinati ambienti, questo è un peccato, ed è ancora più strano quando questi aspetti vengono rivisti e a quel punto ci si chiede come mai non fosse stato fatto prima :BHO: mah!!

Ultimamente di Bach sto studiando la "Fugue G minor" perchè ho messo in piedi un Quartetto di Sax :D speriamo di riscuotere lo stesso successo che avete riscosso voi ...... un pò di timore ce l'ho :\\: ;)

David Brutti
20th December 2008, 21:56
E il Signor Bach colpisce ancora!!!!

Ieri ho eseguito un concerto con altre due mie straordinarie colleghe, esibendo tra i pezzi di repertorio due sonate di Bach e... UN SUCCESSONE! :bravo: :bravo: :bravo:
Al termine del concerto siamo stati inondati di complimenti, domande e riflessioni interessanti a proposito del saxofono, sul fatto che fosse poco conosciuto nel campo classico, più legato a strumento per il Jazz e per il liscio. Tutti hanno trovato gradevoli e coinvolgenti le due sonate e cosa ancor piùimportante, hanno trovato gradevole ed interessante il suono classico del saxofono.

Bach è un autore che piace molto, e inserito in un ensamble di sax rende moltissimo, ha molto pubblico nonostante i pregiudizi su Bach stesso (noioso compositore barocco) e sul saxofono (strumentucolo per il liscio). Per noi il concerto di ieri è stata una grande vittoria per la causa della divulgazione del saxofono in tutte le sue forme, timbriche e possibilitÃ* musicali.

Complimenti!!! W Bach in tutte le salse!!!

Per la cronaca ho appena finito di arrangiare la Passacaglia e Fuga in Do minore per organo. Ne ho fatto una versione per quanrtetto di sax. Mooolto complessa ma anche bellissima (ovviamente non per merito mio che sono soltanto un umile trascrittore...)

Ciao e bravo!

20th December 2008, 22:55
...Ieri ho eseguito un concerto con altre due mie straordinarie colleghe, esibendo tra i pezzi di repertorio due sonate di Bach e... UN SUCCESSONE! :bravo: :bravo: :bravo:

JazzJackRabbit che piacere! Anche tu sul forum!!! Grazie per i complimenti, anche tu sei stato fantastico (arrangiamenti compresi) e poi la nostra collega d'eccezione!!!
E naturalmente........Non dimentichiamoci di Piergiorgio!!!!
E' sempre un piacere suonare con voi!!!

Un bacio. ;)

JazzJackRabbit
22nd December 2008, 11:08
E come dimenticarsi del saxofono baritono PIERGIORGIO!!!?? :ghigno:
Non ho fatto niente, solo un po' di esercizio di trasporto delle parti, cmq anche anzi,soprattutto tu sei stata eccezionale!!!

Grazie a tutti quanti per i complimenti, ma il vero maestro qui è il Sig. Johanne Sebastian Bach e le sue 9 generazioni di eccellenti musicisti e compositori; complimenti per aver scelto questo straordinario autore tra il vostro repertorio, vi assicuro che il risultato sarÃ* garantito, non abbiate paura! (capito Isaak76!!? ;) )
Un saluto a tutti i bachiani del forum e in bocca al lupo per i futuri concerti con contorno di Bach!!!

ps: Un bacione anche a te Viola_viola.... E CMQ LE QUOTE ROSA NN TE LE PAGO LO STESSO!!!

24th December 2008, 00:08
Bella firma jazz........Mi sei piaciuto!!! :lol: :lol: :lol:

29th March 2009, 15:31
.... E CMQ LE QUOTE ROSA NN TE LE PAGO LO STESSO!!!

:cry: :cry: :cry: Anch'io le quote rosaaaaaaaaaaa!!!
Anzi, adesso richiedo anche una quota oro x Piergiorgio (e JJR paga)... se vuoi puoi pagare con altre trascrizioni di Bach... ;)
Io e Viola ringraziamo anticipatamente :ghigno:

30th March 2009, 01:31
Bach suonato col sassofono... Proprio non me lo sarei mai aspettato!! Faccio comunque i miei complimenti a Rabbit....
Mi avete incuriosito, sapete?

alto23
30th March 2009, 08:43
Ho provato a suonare la Suite n° 1 per violoncello (col sax, naturalmente): decisamente interessante!

Nous
30th March 2009, 08:57
Bellissimo pezzo, complimenti.

alto23
30th March 2009, 09:46
Grazie, ma l'ho suonato solo per me (e per i poveri vicini...).
Comunque è vero: è molto bello!

Nous
30th March 2009, 11:22
Grazie, ma l'ho suonato solo per me (e per i poveri vicini...).
Comunque è vero: è molto bello!

Se vuoi qualcosa di Bach passa dalle mie parti ;)

30th March 2009, 22:01
Bach suonato col sassofono... Proprio non me lo sarei mai aspettato!!
Mi avete incuriosito, sapete?

...è lo stesso effetto che abbiamo sortito nel pubblico... ;)

Alessio Beatrice
2nd April 2009, 19:47
(non importa quotare sempre il post precedente!...)

antonio90
25th September 2009, 08:32
Grazie, ma l'ho suonato solo per me (e per i poveri vicini...).
Comunque è vero: è molto bello!

Se vuoi qualcosa di Bach passa dalle mie parti ;)

:bravo: :bravo: :bravo: Bravi Bravi! suonate Bach! non lo abbandonate mai! :bravo: :bravo: :bravo:
Una mia insegnante mi disse: la cosa stupefacente di bach è che con qualsiasi strumento tu suoni, è sempre un piacere ed un'emozione ascoltarlo... anche su un file midi (e qui però è meglio evitare.. ^^)

Nous mi dici cos'hai di bach tramite mail? (l'indirizzo lo trovi nel mio profilo grazie mille) ;)

giovanesassofonista
24th January 2011, 20:31
Datti alle "Invenzioni a due voci" :half:

Filippo Parisi
24th January 2011, 21:02
Io suono spesso le Variazioni Goldberg... :)

P.S.: con il soprano

Karlcarr
18th May 2012, 13:58
Anche a me piace Bach!! Io non sono certo un "mostro" al sax ma suonare la sua musica mi dà sempre un grande piacere e un'enorme soddisfazione.
Ho trovato su Rowy.net qualche spartito per clarinetto, per chi suona soprano e tenore penso vadano bene.
Qualcuno sa suggermirmi altri siti dove cercare? Son pigro e se posso cerco brani già trascritti per il sax!

semibiscroma80
18th May 2012, 14:29
Bravi Bravi! suonate Bach! non lo abbandonate mai! :bravo: :bravo: :bravo:
Una mia insegnante mi disse: la cosa stupefacente di bach è che con qualsiasi strumento tu suoni, è sempre un piacere ed un'emozione ascoltarlo...

Commento

Verissimo.. e la cosa unica di Bach, è che si presta per essere adattato a qualsiasi ensable/strumento. Ad esempio, tempo fa abbiamo suonato un concerto brandemburghese con un'orchestra di sassofoni.

Se amate Bach e il jazz allora dovete ascoltare questo tizio:

http://www.youtube.com/watch?v=s8l3ruyJu60

semibiscroma80
18th May 2012, 14:31
tale Jacques Loussier... un pivellino ;)

seethorne
18th May 2012, 17:24
Bach...
sempre un piacere enorme, ascoltarlo e suonarlo...
Incubo di molte generazioni di giovani pianisti, che una volta compreso si sono innamorati delle sue opere (sia quelle più famose, sia, con magari qualche eccezione (impossibile mantenere una qualità così elevata in tutte le opere per uno a cui venivano commissionate opere nuove ogni giorno).

Ho avuto la fortuna di partecipare alla masterclass di Fino Mornasco. David, oltre ad avermi commosso con una sua esibizione di una partita stupenda al sax soprano, ha messo su un quart/quintetto con un preludio ed una fuga del nostro amato compositore... mi luccicavano gli occhi e mi tremavano le mani per l'emozione ed il pensiero di distruggere un'opera così bella... Incredibile come il buon Bach non sia difficile solo nei pezzi con trecento note al secondo, ma anche nei suoi lentoni...
Bach...

Nous
29th October 2012, 14:03
Ho avuto la fortuna di partecipare alla masterclass di Fino Mornasco.

:saputello !!

Tblow
29th October 2012, 23:18
Oltre ad alcuni studi trascritti a due voci che studio con l'aiuto del mio insegnante, mi sono messo a studiare la partita in la minore per flauto : per me è dura, chissà quanto tempo mi servirà per arrivare in fondo con un minimo di decenza, ma ugualmente è una gran soddisfazione vedere i suoni che prendono forma mano a mano.
Filosoficamente non sono molto vicino a Bach ma la sua musica merita tutto il mio rispetto e ammirazione :half:

lanottoladiminerva
10th April 2013, 15:01
Gentili amici
scusate l'intromissione ma non ce la facevo a stare zitto e a leggervi solamente.
A parte i complimenti che vi meritate (i miei, sicuramente, per ultimi) e l'indicibile invidia che provo per voi che riuscite a coniugare il più alto genio musicale con uno dei più belli strumenti che esistono, permettetemi di aggiungere che io penso che Bach si possa (e si debba) suonare con qualsiasi cosa, raganella o tric e trac compreso. Anzi, forse non sono ancora stati inventati gli strumenti adatti ad esprimere completamente Bach, la cui musica è tuttora avanti qualche secolo rispetto a noi.

C'è qualche video, da qualche parte, per poter vedere e sentire le vostre performances?

bobby
10th April 2013, 15:09
Vai su Youtube e scrivi David Brutti tanto per dirne uno!

frankieg
13th January 2019, 11:19
Chiedo scusa mi intrometto anche io da principiante...
Ho ascoltato varie registrazioni per esempio della partita in A minor sia col sax che col flauto ed altro:
mi colpisce la varietà di velocità, da lentissima a formula 1, di pause, inesistenti o collocate a piacere, di sottolineatura di certi od altri passaggi, di intenzione.
Una libertà quasi jazzistica!

Isaak76
21st January 2019, 00:59
Infatti Bach è considerato il più jazzista tra i classici e molti jazzisti lo studiano appunto perchè era molto avanti come concezione, anche se alla fine nella sua epoca (barocca) pur avendo successo non è stato capito appieno per via della sua "impronta" a contrappunti ... infatti è stato ri-scoperto molto più avanti.