PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Grassi Professional 2000



AndySax
29th January 2008, 17:16
Salve a tutti. Tempo fa scrivevo chiedendo informazioni su questo sax che avevo acquistato su e-bay. Finalmente il sax è tornato dal riparatore e avendolo sotto gli occhi ho cominciato a cercare informazioni in rete. Ho trovato le maggiori notizie sul sito Sax on the Web, ma non tutti i dati concordano: si dice che, ad esempio, la Grassi abbia prodotto dei sax marchiati "Model 2000" e "Professional 2000", e che i due differiscano per la chiave del Fa# (presente nel primo, no nel secondo), per il sol# articolato (nel Professional 2000) e per l'assenza del supporto per la "liretta" portaspartito (nel Professioanl 2000)
Ora, io mi trovo con un Professional 2000 (così è inciso sul sax) che ha:
-chiavi silver plate (o nichelate, se la nichelatura scurisce come l'argento)
-chiave del Fa# acuto
-chiave del sol# non articolata
-supporto per il portaspartito

Per curiositÃ* mia, e perchè davvero poco si sa su questi sax, vorrei approfondire l'argomento. Ho visto che su alcuni siti (questo: http://www.bill-lewington.com/grassi.htm) sono ancora in vendita dei Grassi Professional 2000, che però hanno le chiavi dorate e non argentate. Su quel sito, il sax indicato come "440S" è in tutto e per tutto identico al mio, a parte le chiavi che, come ho detto, nel mio sono silver plated.

Chi mi sa dire qualcosa?
Grazie!

Sopranista
30th January 2008, 14:51
Ciao, io ho un Professional 2000 senza chiave del Fa# e con le chiavi del mignolo (SIb,SI,ecc.) non ergonomiche. Risale circa al 1988, dovrebbe essere stato un modello di passaggio dal Professional al Professional 2000 (Chiavi argentate e corpo laccato). Ha una buona timbrica, pecca molto però nell'intonazione

AndySax
30th January 2008, 16:23
Ciao, felice di trovare qualcun altro che ha questo sax. Io l'ho preso su e-bay quasi per caso, forse l'ho anche pagato troppo visto che ho "dato" 300 eurozzi. Ma il riparatore a cui l'ho fatto vedere ha detto che è ben intonato e anche io, che sono solo un appassionato e studio l'alto da poco, l'ho trovato abbastanza intonato (provato con intonatore cromatico). Il bocchino che ho però, un rico royal b5, con ancie rico La Voz medium, mi fa un pò dannare sulle note basse.


A proposito il mio Grassi ha chiavi argentate, chiavi del B / B# non ergonomiche e chiave del F# acuto: ma quante varianti ci sono di questi Professional 2000?

Sopranista
30th January 2008, 16:49
Ti allego qualche foto. Per conoscenza la "Premiata ditta Ida Maria GRASSI" è stata chiusa attorno ai primi anni 90 per la morte della titolare e poi il marchio venduto. I Grassi di adesso sono fatti tutti in oriente e non hanno nulla a che fare con le produzioni italiane.

Sopranista
30th January 2008, 16:51
Per completezza a Matricola è 56208

AndySax
31st January 2008, 10:36
Identico al mio. In tutto e per tutto. Il mio è di poco più giovane, ha numero di serie 61### (ora non ricordo). Fatto provare ieri al mio maestro, anche lui lo ha trovato un pò stonato (ma controllabile), con timbro che non sfigurava con il suo Selmer Mk VI. Mi ha dato in prova un bocchino Rousseau che vuole vendere, selezionato, che suona da paura...mi chiede 150 euro, mi tenta molto perchè rende il soprano facile da suonare in maniera impressionante anche se non ho mai sentito parlare di questa marca di imboccature.

SalVac85
3rd March 2008, 21:44
Ciao ragÃ* io invece possiedo un Grassi mod.Concertino (matricola 59556) ed ho notato che assomiglia molto al vostro professional 2000 tranne che per la mancanza di du chiavi (quelle due piccoline 'sovrapposte' sulle chiavi del la e del si). Sapreste darmi qualke informazione sul periodo di produzione e sulle specifiche tecniche? e poi è normale che debba sempre aggiustare il do, il do diesis ed il re dato che sono un po stonati?Io utilizzo un Ottolink 8* con Rico Royal 3 , centrano qualcosa con i problemi di intonazione?

Sopranista
7th March 2008, 10:36
Secondo me no. Il problema dell'intonazione del passaggio con il protavoce è abbastanza noto nei soprano ma soprattutto sui Grassi.

SalVac85
13th March 2008, 17:07
Ciao Sopranista e Ciau a tutti !!!! Ho notato ke anke tu utilizzi un Ottolink sul tuo sax.....Ma è in metallo come il mio? Vedendo che tu utilizzi le Vandoren 3 ank'io da circa una settimana sto provando con quelle e posso dire ke vanno molto bene! L'unico mio problema è che ho un po' di difficolta' ad eseguire lo staccato sui registri bassi (qualke volta vado involontariamente all'ottava superiore) e devo fare tanta tanta attenzione per far uscire le note di passaggio con il portavoce in maniera intonata...... E tutto questo con il precedente bocchino (Rico Royal B7) non succedeva! Magari devo abituarmi un po' considerato ke l'Ottolink ce l'ho da un mesetto......Per favore,aiutatemi a capire come ne posso venir fuori.....

pumatheman
15th August 2008, 18:47
Stimatissimi colleghi!!! :lol:
come era prevedibile, dopo avervi rotto le balle sul fatto che volevo scegliere quale sax portare avanti (solo il tenore), m'è venuta (tornata) "la smania da soprano"...
non voglio/posso spendere più di 400euri e su ebay
link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=020 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=300248193547&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=020)
.. e c'è questo grassi made in Italy, ma siccome è solo "professional" e non "professional 2000" decuco che possa essere un modello di transizione oppure un modello "bastardo" che non ha nessuna parentela col 2000... :mha! voi altri che dite?

non ha le chiavi argentate (come il 2000 e gli altri wonderful, prestige ecc...) ma però ha il f# potrebbe essere davvero del '86?

in quegli anni il 2000 ancora non era nato mi pare i primi esemplari siano dell'88 giusto?

eventualmete su quel prezzo cè uno jupiter(uccio) :lol: il modello SPS-547 ...
link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=015 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=250280630571&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=015)
ma preferirei made in Italy se l'oggetto vale...che ne pensate?

SalVac85
15th August 2008, 19:00
Beh puma,per quanto riguarda il Grassi puoi chiedere al venditore che modello è (ho scoperto l'acqua calda :lol: )......... :BHO: a me non risulta esserci una serir Professional e basta senza 2000..........per quanto riguarda lo Jupiter(uccio) Novazione ne ha comprato uno da poco e da quello che dice è un sax OK! ;)