Accedi

Visualizza Versione Completa : Bari Standard Reed Vs Bari Star Reed

Demerol
7th December 2012, 19:01
Salve, ho appena comprato su ebay una bari standard reed soft a 20 euro circa, poco dopo navigando in rete ho scoperto della nuova linea star della bari. qualcuno sa dirmi quale sia la migliore e le differenze?
Spero mi diciate che sia "migliore" quella che ho acquistato perchè ho visto che il prezzo è pressochè identico tra le star e le standard.

gene
7th December 2012, 19:23
Bari Original
•Brilliant and vibrant sound
•Great projection and focus
•Immediate response

Bari Star
•Warmer, darker sound
•Rounded tone
•Consistent response
http://www.bariwoodwind.com/new%20site/reedsnew.html

Io le ho usate per anni ed è proprio così (anche se a me piace di più la Bari Original) ....
Hai fatto bene a prendere una S, perchè sono mpolto più dure delle ance di Arundo Donax.
In più, con un poco di accortezza, posso essere lavorate e personalizzate (se non lo sai fare, come presumo, lascia perdere ...)
Adesso credo che l'unico ad utilizzarle sia il nostro amico Fra .....

Demerol
7th December 2012, 19:26
Ho scelto la s perchè mi sono informato tramite questo forum e in altri forum esteri. perchè preferisci la bari original? :saxxxx)))

gene
7th December 2012, 22:04
perche PREFERIVO le Bari Original ...... perchè mi piaceva e mi piace un timbro:
•Brilliant and vibrant sound
•Great projection and focus
•Immediate response

Non le uso da tanti anni (uso abitualmente le Fiberred Original M), però non ti nascondo che mi piacerebbe ricomprarne una ......

Dici; Ho scelto la S perchè mi sono informato etc. magari bastasse informarsi .... :shock: tra un poco di tempo ti accorgerai, o dovresti accorgerti, che quello che va bene (cito ad esempio) per Gene, magari non va bene per X,Y oppure Z ...... orientarsi è giusto, ma l'unico cosa giusta, è provare sulla propria pelle (nel bene o nel male) ......

fcoltrane
8th December 2012, 04:38
molto dipende dal tipo di bocchino che utilizzi e dal tipo di ancia che utilizzavi.
ricordo che quando sono passato alle bari (che allora erano simili alle standard) l'ancia che utilizzavo era una 2,5 o una 3 rico royal.
l'ancia bari che utilizzavo allora era una soft o al limite una media.
ora le numerazioni non sempre sono rispettate.
magari una media può essere meno resistenti delle soft.
ora suono con una media (da parecchio ormai)
recentemente poi hanno inserito le misure di mezzo ms mh ecc... ma ancora non le ho provate.
la differenza maggiore tra le standard e le stella non è tanto la resistenza ma l'elasticità.
le stella sono più rigide e con molti becchi tendono a tagliare il suono.
ad esempio devo suonare legando una quinta sul registro medio basso, con le standard riesco meglio a evitare un buco tra le note. con le stella sono costretto a sforzarmi soprattutto sul registro basso.
molto dipende però anche dal tipo di bocchino e dalla tua abitudine.
a me capita che l'ancia che va bene su un bocchino spesso non va bene su un altro.
in questo momento ho trovato una tale facilità su tutto il registro che quasi quasi desidero provare le standard mh ed h .
desidero capire cioè se sono in grado di suonare con relativa facilità anche con queste ance.
non è escluso che però siano con questo bocchino fuori dalle mie possibilità e che debba modificarle.
una delle caratteristiche delle bari è che si possono modificare lavorare per farle corrisponedere alle proprie esigenze.

Demerol
8th December 2012, 14:37
Ragazzi grazie per mille per i consigli :smile:

io ho uno Yamaha (credo sia lo yas 275, uno degli ultimi, più "economici") il bocchino è il suo, non ho l'esperienza nè i soldi per potermi permettere troppi aggeggi per il sax.

Ultimamente suono una Fibracell perchè suonare le ance in legno non mi piace per niente, mi dà fastidio sia il suono che le vibrazioni alla bocca che ne derivano, è una cosa che non riesco a spiegare, ma che spesso mi impedisce di toccare persino lo strumento. Mi urta anche che il labbro tocchi il legno onestamente, lo so, sono un maniaco...

Volevo cambiare per provare le Bari di cui ho sentito parlar bene e perchè nonostante con le Fibracell mi trovi molto bene spesso non riesco ad avere un bel suono legando le note, quel che ne esce talvolta è qualche odioso fischio, sicuramente un pò la colpa è mia, ma chissà, magari una nuova ancia potrebbe aiutarmi.
Quanto può durare un'ancia sintetica? A vita? Finchè non la rompi? :D

fcoltrane
8th December 2012, 16:53
sull'alto e su bocchini in ebanite una valida alternativa sono le legere.
se impari a lavorarle possono durare anche una vita sassofonistica.
è anche vero che per imparare se ne rovinano parecchie.
all'inizio facevo così .
se l'ancia era inutilizzabile perchè troppo resistente provavo ad alleggerirla grattando un po di materiale. (cerca sul forum ci dovrebbe essere un messaggio su come lavorare le ance in genere)
se invece era troppo poco resistente (in origine o per il troppo uso) provavo ad accorciarla.
con forbicine per unghie quando è davvero una piuma , per interventi meno invasivi con carta abrasiva solo in punta.
l'ideale è trovare l'ancia adatta senza dover operare alcun intervento.

.

tzadik
9th December 2012, 11:36
io ho uno Yamaha (credo sia lo yas 275, uno degli ultimi, più "economici") il bocchino è il suo, non ho l'esperienza nè i soldi per potermi permettere troppi aggeggi per il sax.
Ultimamente suono una Fibracell perchè suonare le ance in legno non mi piace per niente, mi dà fastidio sia il suono che le vibrazioni alla bocca che ne derivano, è una cosa che non riesco a spiegare, ma che spesso mi impedisce di toccare persino lo strumento. Mi urta anche che il labbro tocchi il legno onestamente, lo so, sono un maniaco...Il Problema è il bocchino originale... quella è la causa.
L'ancia non c'entra proprio niente.
Se senti vibrazioni, vuol dire che l'ancia è troppo leggera o ha la punta troppo sottile (o una combinazione delle due cose).

Le ance sintetiche vibrano lo stesso... niente vibrazione, niente suono. È il bocchino originale che non fa vibrare l'ancia in maniera "scorretta" e non uniforme.

Prova con altri bocchini e vedrai che il problema si risolve...

fcoltrane
9th December 2012, 14:18
:muro((((
ho riletto il mio precedente messaggio.
imparare a lavorare l'ancia era riferito alle bari non alle legere che presentano alcuni rischi nella lavorazione.
anche io come Tza ritengo che un buon bocchino sia meglio di un pessimo bocchino.
E' anche vero che ormai anche io come Demerol preferisco le ance di plastica alla canna.
(la canna vibra diversamente )
Su bocchini ciofeca solo l'ancia di plastica mi consente di limitare i danni .
mi riferisco più che al timbro che dipende molto dal sassofonista , dal corpo del suono e dal volume.
per fare un esempio con un conn precision (bocchino in ebanite di poco valore e di limitata apertura) solo una ancia di plastica resistente mi consente di emettere un suono quasi dignitoso.
ance di canna troppo resistenti risultano relativamente senza volume e afone, quelle poco resistenti senza corpo.
probabilmente per la difficoltà evidenziata da Tza.

fcoltrane
9th December 2012, 14:18
:muro((((
ho riletto il mio precedente messaggio.
imparare a lavorare l'ancia era riferito alle bari non alle legere che presentano alcuni rischi nella lavorazione.
anche io come Tza ritengo che un buon bocchino sia meglio di un pessimo bocchino.
E' anche vero che ormai anche io come Demerol preferisco le ance di plastica alla canna.
(la canna vibra diversamente )
Su bocchini ciofeca solo l'ancia di plastica mi consente di limitare i danni .
mi riferisco più che al timbro che dipende molto dal sassofonista , dal corpo del suono e dal volume.
per fare un esempio con un conn precision (bocchino in ebanite di poco valore e di limitata apertura) solo una ancia di plastica resistente mi consente di emettere un suono quasi dignitoso.
ance di canna troppo resistenti risultano relativamente senza volume e afone, quelle poco resistenti senza corpo.
probabilmente per la difficoltà evidenziata da Tza.
quando invece il bocchino è ben costruito:
(ho in mente in questo momento uno slant originale 6 e un Theo Wanne gaia in ebanite) le differenze tra ancia di canna e plastica sono minori.

tzadik
9th December 2012, 15:43
Il discorso non è semplice... tutto dipende da come il bocchino fa lavorare l'ancia, da come è fatta l'ancia e da come l'ancia lavora sul bocchino.
Poi ovviamente anche da come si muove l'aria dentro il bocchino.

Fondamentalmente è l'ancia che crea l'onda sonora... il bocchino e la prima parte dello strumento "equalizzano" quest'onda sonora... lo strumento la amplifica e aggiunge "spazialità".

Rosario Giordano
9th December 2012, 17:06
Io le ance sintetiche le uso da molti anni e di Bari standard ne ho diverse x tutti gli strumenti (clarinetto compreso); le Star ne ho provate un paio (alto e tenore) e non mi sono piaciute x niente.

Demerol
10th December 2012, 14:54
Ragazzi grazie mille a tutti per i vostri splendidi interventi.
Un bocchino nuovo sarebbe ottimo, magari anche un nuovo sax e via dicendo, ma al momento nemmeno lavoro e la situazione in Italia ormai la conosciamo tutti, finchè non avrò più soldi tengo questo che comunque resta nettamente superiore del Grassi cinese che avevo prima. Ora non resta che aspettare che mi arrivi la Bari Standard e vi farò sapere come va :-)

p.s Per curiosità che bocchino mi consigliereste nel caso in cui lo cambiassi?
E, sempre per curiosità, Dei bocchini in metallo che mi dite?

re minore
10th December 2012, 15:53
... anche io come Tza ritengo che un buon bocchino sia meglio di un pessimo bocchino...

Dopo averci pensato parecchio, direi che su questa cosa sono abbastanza d'accordo anche io :D-:

fcoltrane
10th December 2012, 16:03
ahahahahaha
in quelli della notte chi era che faceva simili affermazioni?
non lo ricordo mai
scusate l'ot

re minore
10th December 2012, 16:53
Il "prof." Pazzaglia, riposi in pace anche lui.

gf104
10th December 2012, 16:54
ma non era l'impareggiabile Catalano :smile:?

re minore
10th December 2012, 20:29
E mi sa che hai ragione, Pazzaglia era quello del brodo primordiale! Bella gente xo'! :D

gf104
10th December 2012, 20:36
meglio avere ragione che avere torto.....questa era la filoSofia di Catalano :smile:

Demerol
11th December 2012, 16:21
Allora... mi è arrivata una Bari Soft Star anzichè una standard, ma non me la sono presa, suona meglio di qualsiasi altra ancia che abbia mai provato. Premetto che come già affermato odio le ancie in legno, ultimamente usavo una Fibracell soft-med ma non è niente rispetto a questa. Il suono è bello caldo, non aggressivo, stabile, delicato, e inoltre il materiale con cui è composto (avilar) mi permette di usare i colpi di lingua negli staccati senza avere la solita sensazione fastidiosa come nelle ance in legno o, seppur meno, nella fibracell. Sono davvero soddisfatto, non so come possano suonare le standard ma con questa mi sto trovando benissimo.
E' davvero impressionante come nel sassofono cambiando una singola componente possa cambiarti l'intera sensazione che lo strumento ti dona, adesso è una sensazione davvero piacevole.
Prossimo passo un bocchino serio!

fcoltrane
11th December 2012, 17:59
come la hai acquistata?
online?
qui in italia o all'estero?
il fatto che ti sia trovato bene è positivo.
strano invece che ti abbiano spedito una cosa per un altra

Demerol
11th December 2012, 18:50
Comprata su ebay da una certa azienda inglese chiamata arcade music, tra l'altro sembra molto seria, come feedback ha il 99.9% e mi ha anche mandato una lettera di ringraziamento e un buono sconto del 10%. Il link è questo: http://rover.ebay.com/rover/0/e11401.m1 ... AIT%3A3160 (http://rover.ebay.com/rover/0/e11401.m1842.l3160/7?euid=b44fbd4e6eee4adfa580477c60ba7938&loc=http%3A%2F%2Fcgi.ebay.co.uk%2Fws%2FeBayISAPI.d ll%3FViewItem%26item%3D400334379039%26ssPageName%3 DADME%3AL%3AOU%3AIT%3A3160) Come puoi notare dice Bari Reed original alto sax reed soft e non star, guardando la foto della copertina dell'ancia si nota che manca la scritta star e la stella.

fcoltrane
12th December 2012, 15:41
temevo che mi dicessi su ebay proprio perchè anche io mi ero quasi convinto a prendere una hard normale .
ma se poi mi arriva una star ..........
il venditore inglese è effettivamente il più vicino.
magari proverò con i cinesi.................

fcoltrane
29th September 2013, 12:55
prese due mh bari normali.
posso dire il ritorno agli antichi splendori.
ance meravigliose sono felice come un bambino

Rosario Giordano
29th September 2013, 16:43
Bravo Fra!
Anch'io da tempo ormai sono tornato alle ineguagliate Bari standard, anche se c'e' sempre il bocchino che suona meglio con le altre, ma in generale sono sempre loro al primo posto.
Dove le hai prese?
Io le ultime, insieme a delle Fibracell le ho prese a buon prezzo dal sito di Pisoni http://www.musiccenter.it/ance.asp?IDCa ... t=WASA5519 (http://www.musiccenter.it/ance.asp?IDCat=52&CatDes=Ance%20per%20Sax%20Alto&Marca=BARI&IDMarca=61&IDArt=WASA5519)

fcoltrane
29th September 2013, 23:46
le ho prese da saxplus che credo sia americano.
acc... music center recentemente mi aveva anche inviato una proposta pubblicitaria con spedizione gratuita (avevo preso una muta di tamponi tempo fa) a saperlo prima le avrei prese qui in italia.
il costo sax plus un po inferiore 10 dollari ma chiaramente la spedizione credo sia maggiore.(il costo preciso per due ance non lo ricordo bene perchè è trascorso più di un mese e in più per risparmiare ho scelto la spedizione non tracciabile tanto che temevo si fermasse come al solito alla dogana o peggio.
bene a sapersi la prossima volta ordino qui da musiccenter.
in questo momento ho trovato l'equilibrio perfetto e se dura sono un sassofonista felice.