PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè ora fischia?



nubechefugge
28th January 2008, 12:21
Sabato sera suono per circa un'ora con una Rico 3, giĂ* rodata da almeno altre 4 ore precedenti, con una permormance di suono buona. Alla fine smonto, lavo, ripongo l'ancia nella sua custodia (o meglio in quella della Vandoren perchè la trovo piĂą funzionale).
Ieri pomeriggio rimonto il tutto: un disastro; sul regstro medio-alto, l'ancia fischiava, ancora dopo mezzora, in modo osceno, tanto che amareggiato, ho smesso. Ho controllato lo stato dell'ancia e l'ho trovata integra. Dove ho sbagliato?
Grazie.

Overtone
28th January 2008, 14:53
Non è che forse stringi troppo con il labbro? Prova a lasciare andare un pò, e prova anche un'altra ancia, così puoi meglio capire se sei tu, o effettivamente l'ancia.

nubechefugge
28th January 2008, 15:48
Proverò ancora, grazie.

Simone Borgianni
28th January 2008, 19:03
Considera che per allungare la vita ad un'ancia andrebbe rodata per almeno una decina di giorni!

http://www.saxforum.it/sito/Articoli/rodaggioancia.html

Blue Train
12th February 2008, 16:36
Avevo spesso il tuo problema e l’ ho risolto così, con la “camera umida”; no, non ho allagato il mio studio :lol: ....
Ho preso una scatola di plastica con coperchio, sul fondo ho posto dello scottex che inumidisco regolarmente, ho fatto un supporto in modo che l’ ancia non sia a contatto con lo scottex, metto l’ ancia nella sua custodia, chiudo il coperchio e ... funziona.
Non sarĂ* a umiditĂ* controllata come quelle professionali ma umida è umida!!
E se non risolve il tuo problema non hai comunque speso 70 euro ...

nubechefugge
12th February 2008, 16:56
Avevo spesso il tuo problema e l’ ho risolto così, con la “camera umida”; no, non ho allagato il mio studio :lol: ....
Ho preso una scatola di plastica con coperchio, sul fondo ho posto dello scottex che inumidisco regolarmente, ho fatto un supporto in modo che l’ ancia non sia a contatto con lo scottex, metto l’ ancia nella sua custodia, chiudo il coperchio e ... funziona.
Non sarĂ* a umiditĂ* controllata come quelle professionali ma umida è umida!!
E se non risolve il tuo problema non hai comunque speso 70 euro ...

Vuoi quindi dire che l'ancia fischia quando è troppo "secca"? Ma questo problema dovrebbe quindi essere momentaneo e una volta messa in bocca, poco dopo dovrebbe scomparire. Giusto?

Blue Train
12th February 2008, 16:59
Teoricamente si, ma dopo mezzora cominciavo ad avere il tuo problema, non capivo il perchè, mi innervosivo e ... smettevo!
Che vuoi che ti dica, ora non succede e mi accontento anche se non ho una spiegazione logica.
A volte i metodi empirici funzionano ....

gm85
12th February 2008, 18:37
Prova a suonare con un ancia piĂą dura... magari quelle che stai usando ormai "ti sanno di poco".

Novazione77
13th February 2008, 09:03
Avevo spesso il tuo problema e l’ ho risolto così, con la “camera umida”; no, non ho allagato il mio studio :lol: ....
Ho preso una scatola di plastica con coperchio, sul fondo ho posto dello scottex che inumidisco regolarmente, ho fatto un supporto in modo che l’ ancia non sia a contatto con lo scottex, metto l’ ancia nella sua custodia, chiudo il coperchio e ... funziona.
Non sarĂ* a umiditĂ* controllata come quelle professionali ma umida è umida!!
E se non risolve il tuo problema non hai comunque speso 70 euro ...
Ma sto forum è meglio di un master in economia alla Bocconi :saputello !
Grandi! :yeah!) :saxxxx))) :yeah!)

puffosky
19th February 2008, 23:18
non è che l'ancia è invece troppo dura? non ho capito bene il bocchino se è aperto
o chiuso, ma dal 7 in poi (aperture che ho sempre usato) ho "coraggiosamente" sempre
usato ance n. 2. le n. 2 e mezzo o tre rico royal mi chiedevano di sforzarmi, soffiare, e poi
l'ancia la ritrovi ondulata e massacrata.
per la mia esperienza, bocchini aperti e ance comode !
spero essere stato utile, nessuno ha la veritĂ* in tasca
ciao
puffosky

nubechefugge
21st February 2008, 11:36
non è che l'ancia è invece troppo dura? non ho capito bene il bocchino se è aperto
o chiuso, ma dal 7 in poi (aperture che ho sempre usato) ho "coraggiosamente" sempre
usato ance n. 2. le n. 2 e mezzo o tre rico royal mi chiedevano di sforzarmi, soffiare, e poi
l'ancia la ritrovi ondulata e massacrata.
per la mia esperienza, bocchini aperti e ance comode !
spero essere stato utile, nessuno ha la veritĂ* in tasca
ciao
puffosky

L'episodio si è verificato con un becco Yamaha 4c (Tenore), che non trovo sulle tabelle di camparzione ma dovrebbe corrispondere ad un 5/5* della Ottolink, una D/E della Selmer, ovvero una aperura di ca. 85. Qualcuno mi conferma?
Comunque vorrei seguire il tuo consglio e provare unamaggiore apertura: che marche e setup mi consigli?
Grazie.