Accedi

Visualizza Versione Completa : Ornithology, sax grassi '77

Danyart
6th December 2012, 09:04
Dopo un pò di tempo ho ripreso ieri il mio sax grassi ammaccato, si sta slaccando tutto velocemente e si stanno staccando dei sugherini ma...l'anima che esce fuori da questo ferro vecchio è tutt'altra cosa rispetto al bellissimo e quasi perfetto gelmer pro 2000, che paradossalmente, essendo troppo simile ai selmer, a volte non mi convince, non so c'è qualcosa che non rientra nel mio mondo saxofonistico, qualche vibrazione, qualche frequenza, non so cosa sia, staremo a vedere.
Con immensa vergogna posto per qualche giorno questa mezza schifezza, ho provato a lanciarmi su un brano che conosco bene ma non ho mai imparato a suonare decentemente, non tanto il brano in se, ma il genere...

ORNITHOLOGY
[soundcloud:xhqwfpr7]https://soundcloud.com/danyart/ornith[/soundcloud:xhqwfpr7]

$sax$$$
6th December 2012, 10:24
Con immensa vergogna posto per qualche giorno questa mezza schifezza, ho provato a lanciarmi su un brano che conosco bene ma non ho mai imparato a suonare decentemente, non tanto il brano in se, ma il genere...
ehhh si VERGOGNATI!.....ti prego, non postare più schifezze del genere!.....quanti errori ...quante pecche....per niente disinvolto.....e poi il "suono"....
Ti consiglio vivamente di scegliere brani un po più alla tua portata......tipo, che so...."The Pink Panter" ????
(adesso non dirmi che posti una tua versione ....diventerò ancor più piccolo di come son ora!)

Danyart
6th December 2012, 10:54
quelle cose scritte in picccolo ho dovuto trasportarle su word per leggerle! versione mia di cosa, pink panther? sto cercando la base, comunque ne avevo fatto una con una orchestra di una decina di elementi un paio d'anni fa, ma non so dove sia finita la registrazione...

$sax$$$
6th December 2012, 11:15
ciao Dany!....mi sembra anche ridicolo precisare che la mia risposta era sarcastica...ovviamente!
ma se tu ti vergogni di aver postato quella versione di Ornythology.....bhe .....che dovrei fare io per quei 2 o 3 file che ho pubblicato??????....dovrei prendere in mano una pala e incominciare a scavare.....e scavare..scavare....scavare......
PS: the pink panter ha un tema bellissimo....e può introdurti in un spettacolare assolo.......se hai voglia e tempo di farci ascoltare la tua versione.....sarebbe,come sempre, un piacere sentirla!
(nota tecnica:per poter leggere le cose scritte in piccolo(quel diavolo di Tzadik lo fa spesso!) basta usare lo zoom dell'intera pagina internet)

Il.neo.sax
6th December 2012, 14:52
Il video l ho visto ieri, prima che lo postassi qui, mentre vedevo alcuni video :D

Danyart
6th December 2012, 14:59
?? che video? questa l'ho registrata ieri

Il.neo.sax
6th December 2012, 15:02
Scusa dany pensavo fosse un video di youtube... Ieri ho visto un video dove hai fatto lo stesso brano (mi pare fossi tu dal nick) pensavo fosse questo... Invece vedo che e su soundcloud

zkalima
6th December 2012, 15:19
Beh, il fatto che tu non sia un bopper di professione non guasta affatto, anche se ci sento dentro qualcosa del Dexter bopper.
Quel sax è tuo fino al midollo, ci riconosco alcune inflessioni dialettali del suono come le aveva il mio, che invece odiavo e mi ha fatto soffrire fino a quando trovai il tubo di stufa ripescato dal titanic e lo vendetti ad uno che suonava in una banda, ma ascoltato nelle tue mani mi potrei ricredere cento volte e potrei ricomprarlo.
Sei un grande.

darionic
7th December 2012, 15:37
Così fa un vero sax player suona di tutto anche quello che non sente suo :yeah!) .
Le mie impressioni a parte il gran suono che neanche commento:
1) l'esecuzione del tema mi ha colpito, perchè l'articolazione è eccellente e canonica per il genere. Perchè dici sempre che non vuoi suonare il bop?
2) L'impro è vero che non è stilisticamente canonica, ma chi se ne frega è il risultato quello che conta e a me piace. Anche nell'impro l'articolazione è molto buona, certo si sente un mood improvvisativo molto moderno che oltrepassa le regole armoniche restando quasi, sorprendentemente, modale. Mantenendo questo approccio che è molto originale per questo tipo di brani e inserendo di tanto in tanto delle frasi "ancora" per far sottindendere l'armonia il risultato, secondo me, sarebbe perfetto.

Danyart
7th December 2012, 17:50
grazie dario, ultimamente sto facendo una provetta a settimana con un bravissimo pianista che abita qui a mezzo chilometro da casa mia, lui ha talento e capacità soprattutto nello stile jazz europeo, se così si può chiamare, ma suona molto bene anche gli standard, così sto cercando di imparare a stare sulle strutture, in più, quando riesco a star concentrato, dedico un'oretta al giorno a suonare senza base con il metronomo...insomma sto cercando di suonare anche queste cose nelle quali sono sempre stato un asino...il fatto di suonare un pò modale anche su brani del genere, è un pò voluto un pò invece è incapacità a stare sempre concentrato sui vari cambi...
vedremo se ci saranno miglioramenti...speriamo bene...

$sax$$$
7th December 2012, 18:27
....che strano....nei grandi c'è sempre gran modestia.........

phatenomore
7th December 2012, 18:29
Mi è piaciuto ascoltare una rivisitazione "moderna" del brano. Bravo Dany.
Non sono del tutto d'accordo con Dario (W Darionic, naturalmente!) sulla pronuncia del tema: è molto "even" e poco bop. Non so se voluto, ma, sul tema, un po' stai indietro ed un po' stai in punta...

Danyart
7th December 2012, 18:39
che significa even?? comunque grazie dell'ascolto, io riascoltandola mi vergogno un bel pò, dovrò faticare ancora per almeno 50 anni prima di suonare decentemente gli standards...altro che modestia...

phatenomore
8th December 2012, 00:05
http://img853.imageshack.us/img853/8081/swingvseven.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/swingvseven.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Danyart
8th December 2012, 02:23
davvero lo senti così? la cosa mi fa molto male...però se è quello che si sente, allora, devo ricominciare da capo...

Taras
8th December 2012, 11:21
sento la dolce ruvidita' del Tuo sax anche qui,in terra di bebop...belle alcune uscite fuori del seminato nell'impro...molta dimistichezza con il tema...alto il livello...bravo Dany...piu' osi piu' mi piace perche' hai i mezzi per osare...anche in queste home recording che non so mai alla fine perche' facciamo....

phatenomore
8th December 2012, 11:58
davvero lo senti così? la cosa mi fa molto male...però se è quello che si sente, allora, devo ricominciare da capo...
Ma che ricominciae da capo, Dany!? E' molto interessante COSI' come l' hai fatta. Nei tuoi soli sei praticamente sempre sempre "even": a me piace sentire il bop come lo hanno smepre fatto tutti ma il tuo modo, ripeto, è molto interessante.

Beefcake
8th December 2012, 12:50
Concordo con Phatenomore: molto even (non sapevo si definisse così!) e ci stà molto bene.

KoKo
8th December 2012, 14:11
Dany non vorrei avessi capito male...con even non intende che non hai swing, ma che intendi gli ottavi come uguali...come un po tutti i musicisti moderni direi :-)

Danyart
8th December 2012, 14:47
sicuro? lo spero...comunque sia sono felicissimo che mi abbiate fatto notare certe cose, come sai e forse sanno anche altri, suono da sempre in modo molto istintivo, certo c'è studio dietro ma molto "a modo mio" e pre niente costruito con logica (anche se non vuol dir molto), quindi faccio cose che ho acquisito non sempre con consapevolezza totale

KoKo
8th December 2012, 15:00
Si...per intenderci gli ottavi come li suona brecker o kenny garrett...

phatenomore
8th December 2012, 15:01
Se Kok e BC on ci fossero, li dovremmo inventare. Hanno spiegato meglio di me quello che volevo dire :)

KoKo
8th December 2012, 15:06
te e i tuoi disegnini! =)

phatenomore
8th December 2012, 15:52
;(

darionic
8th December 2012, 15:55
L'ho riascoltata e bene o male resto della mia opinione. Il tema è eseguito essenzialmente in stile boppistico. Magari l'articolazione e l'accentazione non è estremizzata come i boppisti degli anni 40 ed è, come dice Phete, più "even", ma sempre bop è. Se si ascoltano i sassofonisti degli anni 50 - 60 di hard bop eseguono i temi boppistici così come ha fatto dani.
Per l'impro allora si. Il mood è molto più moderno con gli ottavi quasi tutti uguali, con un ridotto utilizzo della lingua e dei cambi armonici, ma il risultato, come avevo già detto, me gusta.....