PDA

Visualizza Versione Completa : selmer serie III



28th January 2008, 00:33
Ragazzi come considerate il selmer serie III, 2700€ usato il prezzo è buono? Sabato mattina ne ho provato uno, ha un bellisimo timbro. Vorrei aquistarlo.....voi cosa ne pensate...?
Fatemi sapere...

almartino
28th January 2008, 01:04
se ti piace compralo!!!
ma hai provato anche altri, tipo: Yanagisawa,Rampone,Yamaha...?

ciao
Al

bb
28th January 2008, 12:16
Sicuramente lo strumento è fra i migliori,la scelta fra un selmer serie III,yanagisawa,rampone,yamaha custom è essenzialmente un fatto di timbro che si vuole ottenere (e quindi di gusti),poichè sono tutti strumenti professionali di alto livello.Il prezzo è buono se lo strumento è perfetto,purtroppo i serie III sono veramente cari, secondo me anche un po' troppo.Purtroppo pero' chi vuole molto deve pagare molto!

28th January 2008, 12:22
si ho provato anche altri ma il suono del selmer mi piace di più, ora mi organizzo finanziariamente e lo compro..... :yeah!)

PallaDiCannone
28th January 2008, 12:41
Se hai provato anche altri strumenti di fascia alta e il Selmer è quello che più ti soddisfa allora compralo! Per il prezzo, come dice bb, se lo strumento è tenuto bene è un buon prezzo

David Brutti
30th January 2008, 14:57
Ragazzi come considerate il selmer serie III, 2700€ usato il prezzo è buono? Sabato mattina ne ho provato uno, ha un bellisimo timbro. Vorrei aquistarlo.....voi cosa ne pensate...?
Fatemi sapere...

Se di matricola bassa è sicuramente un buon acquisto. Altrimenti a queste cifre c'è davvero di meglio in giro. In passato sono stato un infelice possessore di III serie e devo dire inizialmente il primo approccio fu abbastanza soddisfacente (meccanica ottima, suono centrato, buona intonazione). Dopo circa un anno lo strumento ha iniziato a rivelare le grandi pecche e i suoi enormi limiti. Primo fra tutti l'impossibilitÃ* di suonare le note sotto il sol centrale senza incorrere nel fatidico armonico d'ottava. Il problema (insito nel disegno completamente errato del collo rimuovbile, stranezza della selmer che ha sempre fabbricato soprani a pezzo unico!) si risolveva solo inserendo a fondo il bocchino nel chiver con i relativi problemi d'intonazione (diapason a circa 445-446, impossibile suonare con qualsivoglia altro strumento). Inoltre il suono esile e nasale che produce mi stancò assai presto.
Ne ho provati ultimaente degli altri (un modello speciale satinato e uno normale) ma sembra che si vada peggiorando!
Che dire, francamente mi sembrano soldi buttati, ma questa è solo una mia opinione.

Ciau

Novazione77
30th January 2008, 20:35
Io mi butterei su di un Yanagisawa o su un Rampone e Cazzani!
Per quel che riguarda il soprano la Selmer non mi entusiasma molto!
In bocca al lupo!

David Brutti
30th January 2008, 23:17
Io mi butterei su di un Yanagisawa o su un Rampone e Cazzani!
Per quel che riguarda il soprano la Selmer non mi entusiasma molto!
In bocca al lupo!

Concordo, anche se lo Yana a me è parso uno strumento molto pronto e facile ma un poco impersonale. Lo consiglierei a chi suona il soprano occasionalmente o come secondo strumento e vuole un sax facile da suonare. Il Rampone (soprattutto curvo e semicurvo) è una bestia. Siamo tuttavia su ottimi livelli.

31st January 2008, 13:43
Esteticamente non mi piace il soprano curvo o semicurvo, ne ho sentito uno suonare ed ha un suono troppo da sax e poco da soprano, (non so se ho reso l'idea) per quanto riguarda la matricola bassa che cosa intendi... da che numero di matricola si può considerare basso?
Ma della selmer anche serie II non vi sono soprani validi? Il suono selmer mi piace e vorrei prendere però un bun strumento che non devo avere problemi.
Fatemi sapere Grazie.

David Brutti
31st January 2008, 14:58
Esteticamente non mi piace il soprano curvo o semicurvo, ne ho sentito uno suonare ed ha un suono troppo da sax e poco da soprano, (non so se ho reso l'idea) per quanto riguarda la matricola bassa che cosa intendi... da che numero di matricola si può considerare basso?
Ma della selmer anche serie II non vi sono soprani validi? Il suono selmer mi piace e vorrei prendere però un bun strumento che non devo avere problemi.
Fatemi sapere Grazie.

Attorno ai 550.000 iniziano ad essere decenti. Superiori al 600.000 non ci siamo (io avevo un 610xxx ed era davvero pessimo).
Per quanto riguarda Selmer l'unico soprano degno di tal nome, a mio parere, è il Mark VI. Tuttavia l'estrema mancanza di comfort a livello meccanico e i problemi d'intonazione (spesso notevoli, ma superabili con un buon settaggio delle aperture) lo rendono assai ostico. Un soprano da "sporanista" ovvero da uno che principalmente suona il soprano. Tuttavia se ti piace il suono un pò nasale del soprano, il Mark VI resta forse la scelta obbligata... Altra pecca: preparati a sborsare almeno 3500 euro per un buon Mark VI.
Il II non è malaccio. Almeno ha il collo unito e non da tutti i problemi di emissione del III. Tuttavia come suono non mi soddisfa affatto.
Cmq Rampone fa anche degli ottimi dritti. Non li ho mai provati quindi non ti so dire.
So che molti li usano e si trovano bene.

bb
31st January 2008, 20:00
Mi associo a david brutti per il discorso sulle matricole,ma vorrei aggiungere qualche mia riflessione.
Premetto che sono un amante del suono selmer,in particolare alto e tenore.Ho provato molti soprani in circolazione tramite miei amici professionisti,gente con cui suono,ecc. insomma ne ho provati almeno una quindicina.
Mi sono reso conto che non sono pero' un amante dei soprani selmer (almeno di quelli attuali).il discorso va scisso in 2 parti:vintage o moderno.
Se vuoi andare su uno STRUMENTO VINTAGE soprano vintage o non piu' in produzione i modelli validi sono:
Selmer mark Vi sicuramente un grande strumento,ma io preferisco soprani piu' affidabili.L'intonazione di quello che ho provato io (bello anzianotto) era molto precaria e la meccanica del castelletto un po' ostica.
Come dice david brutti è lo strumento per chi suona solo (o principalmente) il soprano,in quanto è una brutta bestia e va "domato".Fondamentale il settaggio delle chiavi da un bravo riparatore (cosa non poco costosa) ed un bocchino che semplifichi un po' l'intonazione.
Intendiamoci, non sto dicendo che il mark VI sia impossibile da intonare,tutt'altro,ma necessita di maggiore studio e di una dedizione al soprano che per es. io riverso sul tenore.Studio e suono principalmente il tenore e pur andando matto per il soprano il rapporto è 70%tenore-30%soprano.
Yamaha 62 e 62R:che dire secondo me strepitoso.Gran suono e volume,meccanica ed intonazione sono veramente un gioco da ragazzi.Sicuramente il soprano piu' spontaneo che abbia mai provato.Volevo prenderlo ma sinceramente i 3'500 euro per il dritto ed i 5'000 euro per il modello "R" (cha ha solamente il finale ricurvo,alla "saxello) mi hanno scoraggiato.Per un mark VI buono,di matricola buona e ben messo senza botterelle e aste o boccole usurate secondo me con meno di 4'000 non ce la fai.
STRUMENTO MODERNO
Il mio predferito è il rampone R1 curvo (che poi è cio' che ho acquistato e sono veramente soddisfattissimo!!).Gran voce dinamica,intonazione e quant'altro.Non vedo cosa ci sia di brutto nell'estetica di un curvo (l'estetica inoltre non mi ha mai interessato granchè,penso piu' che altro al suono).Se dici che il soprano curvo è piu' sax che soprano hai ragione e diventa un fatto di gusti.Piu' che altro io direi che è piu' sax che oboe.
Sui dritti della produzione attuale molto buoni sono gli yamaha 875 custom,anche i borgani (un po' cari,pero').
Subito dopo c'è per me yanagisawa con un suono un po' meno complesso dello yamaha,ma con grandissima facilitÃ* di emissione.Direi un soprano fra i piu' semplici.Per i selmer io preferisco i serie 2 vecchiotti o addirittura i serie 1 rispetto alla serie3.Sottolineo che è un discorso soggettivo,ma i serie 3 li trovo molto nasali e dal suono sottile,direi un timbro troppo "alla francese" per i miei gusti.Ho provato diversi becchi sul serie 3 ,ma la sensazione di un suono "acidulo" è sempre presente.Ovviamente sottolineo che non è un difetto,ma la selmer interpreta cosi' il suono del soprano moderno.
Riassumendo io al tuo posto anzichè spendere 2'700 per un serie 3 penserei 3 cose:
1 spendo un po' di piu' (200-400 euro) e compro uno yamaha 62 0 62R (è il soprano usato da stefano di battista e maurizio giammarco tanto per intenderci)
2 voglio essere un sopranista,preferisco un timbro personale rispetto all'affidabilita' meccanica ed all'intonazione e quindi vado sul leggendario mark VI
3 confronto il serie 3 con uno yamaha custom ed uno yanagisawa e poi decido.Fra questi 3 preferisco lo yamaha.

bb
31st January 2008, 20:05
Ah scusami e chiudo,ricordati che il sax è uno strumento assai personale e cio' che io ho scartato potrebbe invece essere il tuo strumento.Portati qualche amico professionista che suona il soprano e dopo che lo hai provato fallo suonare a lui e confronta i vari strumenti anche dall'altra parte,dell'uditore!Ho solo dato dei consigli in generale.Comunque penso che il soprano rampone curvo se ti prende ti prende veramente , quindi David anch'io mi associo alla tua affermazione non nascondendo un certo pathos:sopano rampone curvo R1 'na bestia!

Lanjazz
31st January 2008, 22:53
Mi intrometto per farti notare questo Selmer in vendita dal mio maestro.
Ciao viewtopic.php?f=46&t=3409 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=3409)

1st February 2008, 11:25
:cry: Allora desisto con il selmer, proverò un YANAGISAWA S-902 che con 2500 € lo prendo nuovo. Sono curioso di sentire il suono che produce poichè è di bronzo. Qualcuno di voi l'ha provato o sentito?

Lanjazz
1st February 2008, 11:51
Mi intrometto di nuovo... a questo punto pensa a un Rampone & Cazzani R1 Jazz.. se devi fare il salto di qualitÃ*, ti garantisco che non ti penti della spesa... esperienza personale.

aragon
1st February 2008, 13:45
anch'io sono daccordo con lanjazz....prova i rampone&cazzani e vedrai che vorrai solo quello...

Lanjazz
1st February 2008, 14:03
anch'io sono daccordo con lanjazz....prova i rampone&cazzani e vedrai che vorrai solo quello...

Quando sono andato a provare il mio semicurvo, aveva un tenore R1 Jazz oro da paura... non ho avuto il coraggio di provarlo visto che stavo per spendere 3200 euro per il soprano... soldi spesi benissimo.