PDA

Visualizza Versione Completa : primo sax?



John88
5th December 2012, 21:57
Ciao a tutti!
Ho cominciato da meno di un mese a suonare questo strumento, per ora utilizzo un sax contralto prestatomi da un amico (marca jupiter), prima o poi ovviamente dovrò restituirglielo e comprarne uno mio.
Su ebay si trovano molti strumenti (suppongo di produzione cinese) intorno ai 300 euro, vorrei sapere qual è la vostra opinione su questi e se ci sono marche orientali che producono strumenti buoni.
Altro dubbio: a me piace il sax tenore (più del contralto); considerato che l'acquisto lo farò tra qualche mese posso prendere il tenore o devo continuare con l'alto?
Potete consigliarmi qualche sax dai 250 ai 400 Euro preferibilmente di colore grigio invecchiato (tipo: http://www.ebay.it/itm/140620064883?ssP ... 710wt_1189 (http://www.ebay.it/itm/140620064883?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_9710wt_1189))

Grazie mille!
Andrea

JackGregory
5th December 2012, 22:36
Cerca un'altro Jupiter anche se non è disponibile in grigio geriatrico

re minore
5th December 2012, 22:52
Ciao Andrea, non c'e' nessuna controindicazione a prendere il tenore.

Ti consiglierei di non badare all'estetica per il momento (e se devo dire la mia: neanche piu' in la' :lol: ) ma di prendere un buon strumento da studio - il che vuol dire: intonato e robusto.

Lo jupiter non e' male, e con il tuo budget usato lo trovi. Altrimenti, se puoi spendere qualcosa di piu', vai su uno yamaha.

Lascia invece perdere gli strumenti cinesi che trovi su ebay a 300E nuovi: ti possono dare molti problemi.

Placebo
6th December 2012, 00:16
concordo con gli amici sopra....

barisax94
6th December 2012, 13:15
Se può interessarti il contralto, ho uno Jupiter proprio in vendita ;)
http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=27329

John88
6th December 2012, 13:34
Grazie a tutti per le risposte!
So che l'estetica non è così importante (bisogna guardare prima a come suona lo strumento) però c'è da dire che anche l'occhio vuole la sua parte e se ho possibilità di scegliere lo prendo grigio altrimenti va benissimo anche oro!
Ho cercato per gli Jupiter tenore ma sono tutti sopra i 600 euro, altre marche?
Grazie !!

gil68
6th December 2012, 18:39
Ciao John, se ci dici di dove sei sarà più facile aiutarti; magari anche nella tua zona ci saranno negozi che praticano la formula del noleggio degli strumenti con(eventuale)riscatto, oppure offrono i pagamenti rateali anche sull'usato... ;)

Danyart
6th December 2012, 18:51
per 400-500 euri trovi un buon yamaha 23-25

recordersax
7th December 2012, 15:43
Scusate ragazzi se mi intrometto ma secondo voi un buescher true tone 3 serie può andare come primo sax?ora ne ho uno a noleggio e per natale volevo farmi un regalo...

barba
7th December 2012, 18:00
Ciao Jonn,ho un Weltklang tenore argentato che se non lo lucidi diventa grigio,cosi' il tuo gusto estetico e' accontentato,e' uno strumento solido e molto professionale se vuoi provarlo? di dove sei? Ezio

John88
8th December 2012, 16:29
Ciao scusate il ritardo!
Sono di Lucca, grazie anche per le proposte però, come ho scritto nel post, sono alle prime armi e prima di comprare un sax mio (ora sto studiando con un contralto prestatomi da un amico) vorrei aspettare qualche mese (ora come ora non sarei nemmeno in grado di distinguere un sax di qualità da un pezzo di ferro qualsiasi).
Ho aperto l'argomento perché può essere utile ai principianti sapere su quali marche orientarsi e quali evitare!
In ogni caso, al momento dell'acquisto, terrò presente il mercatino del forum e le vostre proposte!

eddie
8th December 2012, 21:01
Ciao. Suono da poco più di un anno e per acquistare il mio primo sax ho chiesto aiuto al negoziante. La scelta è caduta su un Trevor James Classic (alto). Non mi lamento dello strumento da studio ma in questo anno ho potuto provare altro sono convinto che un buon usato sarebbe stato una scelta decisamente migliore. Non lo avrei saputo provare, è vero, forse non sarei in grado nemmeno oggi di individuare difetti alla prima prova, ma al mondo ci sono i maestri e ci sono anche per questo. Fatti aiutare e scegli un buon usato.

Il_dario
8th December 2012, 22:11
Ciao scusate il ritardo!
Sono di Lucca, grazie anche per le proposte però, come ho scritto nel post, sono alle prime armi e prima di comprare un sax mio (ora sto studiando con un contralto prestatomi da un amico) vorrei aspettare qualche mese (ora come ora non sarei nemmeno in grado di distinguere un sax di qualità da un pezzo di ferro qualsiasi).
Ho aperto l'argomento perché può essere utile ai principianti sapere su quali marche orientarsi e quali evitare!
In ogni caso, al momento dell'acquisto, terrò presente il mercatino del forum e le vostre proposte!

Grazie del pensiero, in effetti un nuovo post aperto in generale per consigliare un principiante su quali marche orientarsi è molto utile! Leggendo quelli esistenti non si capisce molto !
:saxxxx)))

conte
10th December 2012, 16:36
Ciao la mia esperienza è stata molto simile,pensando fosse più facile da imparare ho iniziato con un alto ,cinese quasi nuovo . Poi ho provato un tenore e mi sono accorto che non era assolutamente più complicato,anzi. Così ,seguendo i consigli del forum ho cercato e trovato a 450 euro un ottimo jupiter usato ma tenuto bene, e l alto lo ho venduto per pochissimo.ora mi trovo benone , suono un sax che mi piace e che sicuramente userò qualche anno e quando passerò a qualcosa di migliore potrò rivendere senza rimetterci troppo.quindi consiglio a chi inizia di scegliere il taglio che più piace e cercare un buon usato.

Alessio Beatrice
10th December 2012, 19:54
Per quanto riguarda il primo sax se ne discute già ampiamente qui:

viewtopic.php?f=7&t=4980 (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=4980)