Accedi

Visualizza Versione Completa : Curiosità sui Lakey, cosa rappresentano i numero?



Placebo
5th December 2012, 12:28
Ho cercato sul sito della casa ma non trovo nulla. Qualcuno cortesemente mi spiega cosa rappresenta il numerello dopo l'*?

Esempio, che differenza c'è tra un 4*3 ed un 4*4? :pray:

tzadik
5th December 2012, 12:36
viewtopic.php?f=12&t=19299 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=19299)

gene
5th December 2012, 12:42
Lakey Alto Sax Mouthpieces (vecchia produzione)

Claude Lakey 4*3 Rubber Alto Sax Mouthpiece
The 4*3 is easy to control and free blowing and is great
for students and pros alike and is bright with great
projection. They have a high baffle and are hand-faced
and tested to insure consistency. 0.075

Claude Lakey 4*4 Rubber Alto Sax Mouthpiece
The 4*4 is a little darker than the 4*3 and has somewhat
more resistance and is bright with great projection. They
have a high baffle and are hand-faced and tested to insure
consistency. 0.075

Claude Lakey 5 3 Rubber Alto Sax Mouthpiece
The 5 3 gives an even, solid sound and is bright with great
projection. They have a high baffle and are hand-faced
and tested to insure consistency. 0.080

Claude Lakey 5*3 Rubber Alto Sax Mouthpiece
The 5*3 is very popular and has a bright sound with great
projection. They have a high baffle and are hand-faced
and tested to insure consistency. 0.080

Claude Lakey 6*3 Rubber Alto Sax Mouthpiece
The 6*3 is a close 2nd in popularity with the 5*3. It is
warmly bright with a centered round sound and great
projection. They have a high baffle and are hand-faced
and tested to insure consistency. 0.085

Claude Lakey 7*3 Rubber Alto Sax Mouthpiece
The 7*3 has a slightly larger chamber than the 6*3 and is
great in any musical application and is bright with great
projection. They have a high baffle and are hand-faced
and tested to insure consistency. 0.090

C'è da aggiungere che la produzione da almeno una ventina di anni, da un punto di vista qualitativo, è molto peggiorata.
Sia nel sempre maggiore utilizzo di materie plastiche addizionate ad ebanite (sempre più plastica, sempre meno ebaite), sia nell'accuratezza del facing e nelle rifiniture del bocchino (viene stampato)

Infatti basta guardare il prezzo ......... poi è chiaro, qualche pezzo buono, se si ha la fortuna di pescarlo ...... :ghigno:

dal sito Lakey (questi i modelli in produzione)

•4*3 (.075) Medium short facing. free-blowing, blends beautifully.

•5*3 (.080) The most versatile mouthpiece for Alto. Clear, even, solid, bright sound. Great response which can be played delicately or pushed when needed.

•6*3 (.085) Medium long facing with a bigger tip opening.Used by many lead alto players or solo work. Very responsive with great projection.

•7*3 (.090) Bright, clear, centered sound that can easily be heard at the back of the auditorium. Your sound can compete with anything your GIG throws at you.

•8*3 (.095) When you need that extra projection. Bright, can't be overblown.

Placebo
5th December 2012, 12:57
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=19299

:ghigno:

gil68
5th December 2012, 16:00
Ah...allora il 4*4 non lo fanno più? In ogni caso io mi sono disfatto abbastanza presto del Lakey che avevo...troppo aggressivo e brillante, per i miei gusti fin troppo...considerando pure che l'adoperavo col Mark VII, che é un sax già aggressivo di suo...

gene
5th December 2012, 16:06
E' il bello del parlare del nulla ...... :ghigno: I Lakey hanno avuto la loro gloriosa stagione.
Negli anni 80/90 erano un must .......
Per me sono ottimi e assai versatili, parlo di alto sax ..... Unico neo, non sono di facilissimo controllo.

KoKo
5th December 2012, 16:11
a me piacciono assai...l'ho accantonato per ora solo perchè (per me) col conn era veramente dura...

tzadik
5th December 2012, 16:15
I Lakey vanno ancora benissimo per sonorità smooth jazz... e non solo... ::saggio::

Placebo
5th December 2012, 23:44
Io l'ho avuto per il soprano, ma me ne sono disfatto per disperazione. Mi piaceva molto, ma aveva un calibro d'innesto abbondante e mi scendeva troppo nel chiver. Non volevo adattare il chiver con un nuovo sughero e detesto l'uso di spessori.

tzadik
5th December 2012, 23:50
L'avevi preso usato (il Lakey per soprano)?

Placebo
6th December 2012, 00:04
si nel nostro forum

Rosario Giordano
6th December 2012, 01:42
Il 4*4 con l'alto l'ho usato come becco principale x piu' di 20 anni, poi, come tutti mi, sono fatto prendere un po' dalla GAM e ho cominciato a provare altre cose, ma quel Lakey ce l'ho sempre dietro. Ho avuto il 6*3 di Gil68 che ho poi scambiato (insieme al Meyer RC x il Dukoff D8) e mi piaceva molto, aveva la spinta ed il volume del Dukoff ma di piu' facile gestione. E' probabile che me lo ricompro, magari il 7*3 o l'8*3 se li trovo da provare.
Ho il 7* di produzione attuale x il soprano, mi piace molto anche se ha caratteristiche completamante diverse da quelli x alto.
X il tenore ne ho avuti un paio (uno era un 7* se non ricordo male, l'altro proprio non mi ricordo) ma non mi piacevano molto.

Di quelli in metallo non ne ho mai visto uno in giro; mi piacerebbe provarlo.

Placebo
6th December 2012, 10:26
Be'... presto anche io mi toglierò la curiosità: il 4*4 è in arrivo. E sono moooolto curioso, anche un po' preoccupato a dirla tutta, vista la strana reazione del mio nuovo Yana con i miei becchi. Basti dire che il mio bellissimo STM non vuole suonare! :shock:

KoKo
6th December 2012, 11:13
dovevi prendere il mio 5*3 rew by bucci! =)

Placebo
6th December 2012, 11:21
Eh... sarà sicuramente migliore, ma volevo togliermi so sfizio restando sulla cinquantina. Cosa hai cambiato nelle caratteristiche?

KoKo
6th December 2012, 11:56
praticamente niente, l'ho fatto ottimizzare e rettificare tutto...poi l'ho scurito leggermente, ma poca roba.

gil68
6th December 2012, 19:06
Io quello che avevo non lo rivoglio assolutamente indietro...piuttosto cercherei qualcos'altro, di ben altre marche e tipi