Visualizza Versione Completa : fischi
matzan
4th December 2012, 22:12
salve a tutti qualcuno mi sa dire come mai suonando sempre con un brilhart level air apertura 5* sul tenore in un gruppo rock,adesso sono passato ad un classico ottolink stm 6 ho continuamente fischi su quasi tutte le note del registro alto? :muro((((
le ance sono sempre le stesse vandoren 2,5..
coma mai un con un bocchino dal tetto basso come il brilhart non mi dà problemi e un ottolink mi fischia sempre? :BHO:
grazie
Matteo
Il_dario
4th December 2012, 22:19
È la prima volta che usi quel bocchino.? Non intendo come modello ma intendo proprio quello?
Magari non è equilibrato o il piano dell'ancia non è ben rettificato e l'ancia sta storta!
Placebo
4th December 2012, 22:43
O semplicemente per te è aperto. Prova con ancia tenera..
matzan
4th December 2012, 22:54
si si sono le prime volte che suono con un ottolink...l'ho sempre snobbato essendo un classico,(mi complicavo la vita)ho pensato anch'io al piano dell'ancia infatti ci sono qualche macchietta di colore che fa spessore...
Placebo
4th December 2012, 22:55
Ho dato per scontato che prima di aprire il 3D, tu abbia quantomeno provato più di un'ancia.....
matzan
4th December 2012, 22:57
come apertura,ho provato ance più tenere....mi fischia di più!
il problema è che vorrei tenere l'ottolink adesso come setup..anche perchè mi stò indirizzando verso altri ascolti...
cosa mi dite???porto pazienza?forse abituato da tanto a quello ci deve volere qualche mese per abituarsi a un altro becco??
grazie
Placebo
4th December 2012, 22:59
Non credo... se capita il fischio ci sta, ma se è una continuazione devi cambiarlo. Chi ti dice poi, che il becco è a posto? :D-:
matzan
4th December 2012, 23:00
scusa ma l'italiano mi scappa questa sera...nolevo dire come apertura è ok...riesco a suonara anche su un 7 cioè 100 di apertura..e come ance ho quasi tutte le Rico..e un paio di Vandoren....non riesco a capire..
forse hai ragione magari è il becco che non è a posto..
Il_dario
4th December 2012, 23:01
come apertura,ho provato ance più tenere....mi fischia di più!
il problema è che vorrei tenere l'ottolink adesso come setup..anche perchè mi stò indirizzando verso altri ascolti...
cosa mi dite???porto pazienza?forse abituato da tanto a quello ci deve volere qualche mese per abituarsi a un altro becco??
grazie
Provaci per un pò , giusto per abituarti...
Appena puoi fargli dare una controllata se continua a fischiare !
O se hai l'occasione di provarne un altro uguale...puoi verificare se è il tipo di bocchino oppure se è un difetto congenito !
matzan
4th December 2012, 23:02
che becchi mi consigliereste per per far jazz?
Il_dario
4th December 2012, 23:08
Penso ce ne siano parecchi, dai uno sguardo sul forum, troverai varie indicazioni!
Io su questo argomento..: passo :D
matzan
4th December 2012, 23:20
ok grazie lo stesso thanks
fcoltrane
5th December 2012, 00:39
il cambio di bocchino comporta alcuni problemi .
magari quello che avevi prima assorbiva meglio la stretta e questo sia per il materiale diverso, sia per la forma, sia per l'ancia che hai montato non perdona.
sono abituato a non mordere tanto ma se dovessi montare sul link in metallo la tua stessa ancia probabilmente per i primi tempi fischierebbe non poco.
in pratica devi imparare a suonare anche il registro acuto senza modificare la stretta.
mario
5th December 2012, 09:17
A me è successa la stessa cosa con un bocchino Selmer super session montato sul mio Huller anni 40,bel suono ma fischi a raffica indipendentemente dalla stretta come fa rilevare facoltrane,ho resistito sei mesi provando un po' ance diverse e montandole più o meno in profondità poi mi sono scocciato.
Lo stesso bocchino montato sul Yas 62 va da dio e non fischia assolutamente.
Sull' Huller ora suono con un Vandoren A 25 e non ho più alcun problema.
fcoltrane
5th December 2012, 16:40
mi sono espresso male.
ritengo che la causa dei fischi (escludendo problemi fisiologici gravi del bocchino) vada sempre ricercata in una stretta inadeguata.
la causa può essere una diversa abitudine.
magari sei abituato con aperture maggiori e con ance più resistenti al morso.
o al contrario con bocchini più chiusi ma che assorbono meglio la stretta.
prima di provare un bocchino sul sax faccio questo esercizio.
prendo solo il bocchino e provo a suonarlo.
se riesco a suonare il mio standard ok.
in caso contrario cambio ancia.
se il mio problema è che non riesco a suonare in alto cerco di capire se mi serve più resistenza e quindi cambio ancia prendendone una più resistente .
se diventa troppo faticoso in basso faccio il contrario.
mario
5th December 2012, 19:00
Io non ho cambiato assolutamente nulla nel modo di imboccare o di stringere e uso sempre le stesse ance Rico 2 1/2 o Marca Jazz 2 1/2 ho solamente scambiato i bocchini.
matzan
11th December 2012, 23:12
trovata la soluzione!
suonare suonare e suonare....
ho cambiato impostazione del labbro..
ed adopero di più l'impostazione jazz che classica..