PDA

Visualizza Versione Completa : soprano da comprare



giuliano
25th January 2008, 19:14
il S.A. II selmer come va?
meglio yamaha' o altro?
grazie

25th January 2008, 19:34
Allo stesso prezzo io prenderei un YANAGISAWA S-992 oppure YANAGISAWA S-902, li ho provati ieri tutti e due soro rimasto di stucco, hanno un intonazione eccellente e una meccanica fluidissima, infatti solo per la mia situazione finanziaria non lo ho aqcuistato ma appena posso ne comprerò uno.

questo è ol link se vuoi vederli
http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... oria=Legni (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotti_marca.asp?id_marca=89&id_lista_strumento=21&lista_strumento=sax%20soprano&id_strumento=8&id_categoria=1&categoria=Legni)

Lanjazz
25th January 2008, 19:34
Ci sono varie discussioni in merito... e ognuno ti dirÃ* la sua (puoi usare il tasto CERCA).
Io opterei per Yanagisawa o, per me meglio ancora, Rampone e Cazzani... Dipende da quanto vuoi spendere, ma ti consiglio di spendere bene per un soprano, perchè è uno strumento delicato e deve essere fatto benissimo....
Ciao

Peppuzzosax, informati sui Rampone... sono stratosferici e i prezzi sono ottimi.

25th January 2008, 19:39
Sono andato sul sito ufficiale di ramponi ma non ci sono i prezzi conosci un sito per visionare un p'ò i prezzi e i modelli?
Grazie.

Lanjazz
25th January 2008, 19:43
il listino lo trovi su questo sito col tasto CERCA.... però guarda che ti conviene telefonare alla Rampone perchè da quel listino il prezzo cala mostruosamente... un esempio... sax soprano argento serie R! (non Jazz) , di listino 2800 euro.... me lo davano a 2100... Quindi informati con la Rampone.

Novazione77
25th January 2008, 19:54
il listino lo trovi su questo sito col tasto CERCA.... però guarda che ti conviene telefonare alla Rampone perchè da quel listino il prezzo cala mostruosamente... un esempio... sax soprano argento serie R! (non Jazz) , di listino 2800 euro.... me lo davano a 2100... Quindi informati con la Rampone.
Segui il consiglio di lanjazz, sul soprano è farratissimo!
Cmq anch'io ti consiglio un ReC, io ho un deluxe e mi ci trovo bene...vero è che suono quasi esclusivamente il tenore, ma in futuro conto anch'io di comprarmi un semicurvo R1jazz, se puoi compralo!
Ciao

Lanjazz
25th January 2008, 19:57
Il nostro partenopeoooooo
Dove cavolo eri finito????
Ora ho un'altro che mi da una mano a pubblicizzare Rampone!!!!
Viva l'Italia.

Novazione77
25th January 2008, 20:01
Da quando ho insonorizzato la sala prove sto suonando a tutto spiano e il tempo è sempre poco...non sai quanti set-up ho cambiato sul tenore, ora spero di aver trovato un pò di pace :yeah!)
A presto guagliò!

bb
26th January 2008, 13:15
la discussione si divide in due parti:
1 strumento vintage
se trovi un buon selmer mark VI ben sfogato ed in buone condizioni puo' veramente essere sublime,ma purtroppo non è facile trovarlo ed ovviamente il prezzo è molto alto.Personalmente io ho optato per uno strumento moderno (anche se ho un tenore mark VI che è un killer!)

2 stumento moderno
I super action II sono buoni ,ma fossi in te ne cercherei uno di 15-20 anni fa.di quelli prodotti attualmente non vado pazzo.Personalmente se si sceglie uno strumento moderno yamaha yanagisawa e rampone & cazzani sono ai vertici della lista ,parlendo ovviamente del soprano.
Gli yamaha custom e gli yanagisawa hanno entrambi un'ottima fattura,meccanica ed intonazione notevoli e sono molto affidabili e solidi.Lo yamaha che ho provato era un po' piu' chiaro dello yanagisawa (parliamo di soprani dritti) ed era anche leggermente meno faticoso nell'emissione.Lo yanagisawa mi è piaciuto di piu',ma in particolare mi è piaciuto molto il curvo in bronzo,bello scuro e presente.In verita' pero' lo strumento che mi ha conquistato è stato il rampone curvo.Lo strumento è intonatissimo,leggero risonante ed ha quel suono scuro da soprano curvo,molto sassofonistico piuttosto che oboistico (d'altronde è un curvo) che trovo bellissimo.Sicuramente è il piu' particolare,quello con piu' personalitÃ*,ma essendo cosi' particolare puo' piacere o no.Certo non te lo consiglierei per la musica classica,e poi il soprano curvo necessitÃ* di un conrollo maggiore,va molto stemperata la violenza che ha sui bassi,data la curva molto pronunciata.Sicuramente è uno strumento (anche il soprano dritto,ovviamente) che va studiato tanto e bene ed in cui l'accoppiata bocchino ancia è fondamentale.Essendo le proporzioni dello strumento pi' ridote i "difetti del sax" sono molto piu' pronunciati e giÃ* avere un suono molto omogeneo ed equilibrato non è cosi' semplice.

27th January 2008, 09:40
Ciao ero anch0io alla ricerca di un buon soprano ed appena visto il rampone me ne sono innamorato. La sua forma originale può sembrare un pò bizzarra ma ti assicuro che suona da paura. Intonato, una facilitÃ* di emissione soprattutto nelle note basse (in quelle alte ci stò lavorando) ed un suono molto personale. Essendo strumenti fatti a mano andrebbero provati prima di acquistare anke se hanno uno standard qualitativo molto elevato. Ho avuto la fortuna che il mio insegnante David Brutti andasse alla Rampone per prenderne uno x lui quindi approfitttando della sua esperienza ha trovato veramente un sax stupendo. Per il listino ne trovi uno in questo forum ma non ricordo in quale messaggio,comunque ti consiglio eventualmente di contattare il Sig Zolla della rampone, gentilissimo, il mio che è un R1 Jazz argentato con campana oro l'ho pagato 2750 euro. Una bella cifra ma ne è valsa veramente la pena :grin: :lol: