Visualizza Versione Completa : Ecco il mio nuovo tenore: R&C Two Voices + bass sax news
David Brutti
2nd December 2012, 11:39
L'altro giorno sono salito a Quarna Sotto per fare nuovi test sul sax basso R&C.
Siccome Davide Grottelli doveva pigliarsi un Two Voices tenore, abbiamo colto l'occasione e siamo saliti con una truppa composta per 3/4 dal True Voices Sax Quartet (me, Carlo e Davide) e da Francesco Stella de Lo Strumento.
Ecco una foto della truppa al completo con il mitico Claudio Zolla:
http://www.davidbrutti.com/Public/File/David_Brutti/Le_due_voci/default.htm?filename=quarna.jpg
Allora, vi aggiorno sui progressi del basso: ci siamo con il corpo!!!! Essendo l'unica azienda che sostanzialmente NON copia nessuno degli strumenti in produzione ad oggi, si lavora sempre per piccoli tentativi o quasi, anche se ovviamente dei parametri da seguire ci sono ma spesso i suddetti vengono meno vista la complessità dell'oggetto.
In ogni caso il corpo dello strumento è stato centrato appieno cosa non facile viste le diverse curve che deve fare il tubo: l'emissione a tubo chiuso è estremamente facilitata e il suono è semplicemente ENORME e plasmabile in molte direzioni. Reagisce bene su tutte le dinamiche dal ppp al fff e soprattutto ha tutti gli armonici al loro posto e che escono con grande facilità. Il paragone col mio SAII, per quanto sia ancora presto per giungere a conclusioni, strumento peraltro ottimizzato e sfogatissimo, è semplicemente imbarazzante sia per corposità che per duttilità.
In ogni caso penso che a gennaio procederemo con la delicata operazione di foratura: coglierò l'occasione di un mio ingaggio a Milano col Divertimento Ensemble per fermarmi in quel di Quarna e verificare il tutto.
Ebbene mentre testavo il basso escono 3 Two Voices tenori con la combinazione corpo in bronzo e campana in argento massiccio 925 fiammanti. Il Grottelli mi chiede di provare quello che aveva scelto lui e di confrontarlo con gli altri due. Beh che dire, erano tutti e 3 strumenti eccezionali ognuno dei quali aveva una sua personalità la quale a sua volta era influenzata dai diversi colli perché per questa "partita" di Two Voices la R&C ha deciso di farli uscire con 3 colli diversi: il collo "tradizionale" basso (Conn style), l'XX (il più aperto) e l'X che è una via di mezzo dei due.
Beh, non dovevo provarlo perché sarà che suona in modo divino, sarà il fatto di avere un oggetto praticamente "unico", saranno i tasti in olivo, ma me ne sono portato a casa uno al volo... Lo inaugurerò il 14 gennaio in un concerto all'IRCAM di Parigi.
Ecco qualche fotina (http://www.davidbrutti.com/Public/Site/David_Brutti/Le_due_voci.htm)
KoKo
2nd December 2012, 11:56
Non te stai a regola!
Il_dario
2nd December 2012, 12:52
Lo sapevo...... Sono irresistibili :slurp:
Complimentoni :saxxxx)))
red
2nd December 2012, 13:34
la devi smettere di farci morire d'invidia!! :D
complimentoni, poi sono certo che nelle tue mani canterà in modo divino
KoKo
2nd December 2012, 13:37
comunque Claudio è sempre il piu' bello!
STE SAX
2nd December 2012, 13:49
eh ma i riccioloni di Davide pero' ..... :lol:
Il_dario
2nd December 2012, 14:20
Suoni il violino per un produttore di sax ? :ghigno:
darionic
2nd December 2012, 15:43
anche Carlo non è male :lol: ....sarà perchè è un caro amico... ;)
David anche lui ha preso un tenore two voices?
Il_dario
2nd December 2012, 15:51
:zizizi)) siete tutti bellissimi :zizizi))
In diretta da Violin_Forum vi abbiamo presentato le impressioni dei forumisti alla foto del gruppo TwoVoices :slurp:
David Brutti
2nd December 2012, 16:21
...quindi gli unici a fare schifo siamo io e Stella... begli amici che siete AHAHAHA! :ghigno:
x darionic: no, lui era li in qualità di "osservatore".
KoKo
2nd December 2012, 16:29
Te sei fuori scala :-) stella è penalizzato dal fatto di essere venuto in pigiama :-)
ARVIDAX
2nd December 2012, 23:36
David poi quando siete stanchi dei vostri two voice passate a Minerbio e ve li compro tutti io ! :ghigno:
maxort
3rd December 2012, 08:55
Invidia profonda ed assoluta!
David Brutti
3rd December 2012, 09:33
X Arvidax: come va col nuovo arrivato???
Il_dario
3rd December 2012, 09:57
Quale dei nuovi ? :ghigno:
@Maxort : Invidioso ? :ghigno: puoi sempre vendere il sop e iniziare la scalata al Two Voices
jasbar
3rd December 2012, 10:32
Per farmi più male attenderò il Two voice Baritono, e poi mi picchierò nei gomiti e nelle ginocchia!
:cry:
David Brutti
3rd December 2012, 10:40
Io una richiesta per il bari due voci gliel'ho fatta ma mi sa che siamo su costi esorbitanti per via della campana enorme...
maxort
3rd December 2012, 10:51
Sabato sono stato da Alex a provarlo (anzi a provarli) e la grondaia (cioè il tenore in rame) mi è davvero piaciuta tantissimo.
David Brutti
3rd December 2012, 10:59
Beh anche qui siamo al top: il rame poi è uno dei miei materiali preferiti, infatti ho appena preso un alto con questa finitura.
Nei sax R&C la lega della lastra la senti tantissimo in quanto, rinunciando a una effimera "lucidità" e bellezza, non utilizzano nessun tipo di strato protettivo del metallo come invece fanno praticamente tutti i produttori moderni: io mi domando, che senso ha fare un sax in rame o bronzo se poi alla fine dei conti lo ricopriamo con una vernice sintetica trasparente???
Taras
3rd December 2012, 11:06
L'altro giorno sono salito a Quarna Sotto per fare nuovi test sul sax basso R&C.
Siccome Davide Grottelli doveva pigliarsi un Two Voices tenore, abbiamo colto l'occasione e siamo saliti con una truppa composta per 3/4 dal True Voices Sax Quartet (me, Carlo e Davide) e da Francesco Stella de Lo Strumento.
Ecco una foto della truppa al completo con il mitico Claudio Zolla:
http://www.davidbrutti.com/Public/File/David_Brutti/Le_due_voci/default.htm?filename=quarna.jpg
Allora, vi aggiorno sui progressi del basso: ci siamo con il corpo!!!! Essendo l'unica azienda che sostanzialmente NON copia nessuno degli strumenti in produzione ad oggi, si lavora sempre per piccoli tentativi o quasi, anche se ovviamente dei parametri da seguire ci sono ma spesso i suddetti vengono meno vista la complessità dell'oggetto.
In ogni caso il corpo dello strumento è stato centrato appieno cosa non facile viste le diverse curve che deve fare il tubo: l'emissione a tubo chiuso è estremamente facilitata e il suono è semplicemente ENORME e plasmabile in molte direzioni. Reagisce bene su tutte le dinamiche dal ppp al fff e soprattutto ha tutti gli armonici al loro posto e che escono con grande facilità. Il paragone col mio SAII, per quanto sia ancora presto per giungere a conclusioni, strumento peraltro ottimizzato e sfogatissimo, è semplicemente imbarazzante sia per corposità che per duttilità.
In ogni caso penso che a gennaio procederemo con la delicata operazione di foratura: coglierò l'occasione di un mio ingaggio a Milano col Divertimento Ensemble per fermarmi in quel di Quarna e verificare il tutto.
Ebbene mentre testavo il basso escono 3 Two Voices tenori con la combinazione corpo in bronzo e campana in argento massiccio 925 fiammanti. Il Grottelli mi chiede di provare quello che aveva scelto lui e di confrontarlo con gli altri due. Beh che dire, erano tutti e 3 strumenti eccezionali ognuno dei quali aveva una sua personalità la quale a sua volta era influenzata dai diversi colli perché per questa "partita" di Two Voices la R&C ha deciso di farli uscire con 3 colli diversi: il collo "tradizionale" basso (Conn style), l'XX (il più aperto) e l'X che è una via di mezzo dei due.
Beh, non dovevo provarlo perché sarà che suona in modo divino, sarà il fatto di avere un oggetto praticamente "unico", saranno i tasti in olivo, ma me ne sono portato a casa uno al volo... Lo inaugurerò il 14 gennaio in un concerto all'IRCAM di Parigi.
Ecco qualche fotina (http://www.davidbrutti.com/Public/Site/David_Brutti/Le_due_voci.htm)
hai fatto bene!!!
se non li usa un professionista come Te questi gioielli chi li deve far suonare?
...magari avere tra le mani un Two Voices....
David Brutti
3rd December 2012, 11:12
Ti dico qualcosa che ti farà ingrifare di brutto Taras: è in arrivo il saxello Two Voices (ho visto il fusto e è spettacolare) e il curvo. Non vedo l'ora di testarli!
Taras
3rd December 2012, 11:14
se vengo a suonare a Torino passo da Quarna...quando è previsto l'uscita del saxello?
Il_dario
3rd December 2012, 11:15
Ti dico qualcosa che ti farà ingrifare di brutto Taras: è in arrivo il saxello Two Voices (ho visto il fusto e è spettacolare) e il curvo. Non vedo l'ora di testarli!
Mio !!!!! mi prenoto :lol:
David Brutti
3rd December 2012, 11:16
La scorsa settimana mancava la montatura di fino che è praticamente l'ultima fase, quindi suppongo che è quasi pronto.
David Brutti
3rd December 2012, 11:16
Dario placati, stai facendo pazzie!!!!
ARVIDAX
3rd December 2012, 11:27
Ciao David
la "grondaia" si è inserita nella mia vita in modo irreversibile.
Abbiamo con Maxort fatto delle comparazioni anche con lo slaccato sempre Rampone e devo dire che lo slaccato risulta un pò più crudo come suono mentre la grondaia hau suono più raffinato.
Inoltre il collo XX rende tutto più equilibrato mentre il collo standard (che ha lo slaccato) ha un suonone in basso ma mi piace meno in alto .
Oramai mi sono Ramponizzato e non torno più indietro!!
ARVIDAX
3rd December 2012, 11:28
[quote="David Brutti":m3r92lc0]Ti dico qualcosa che ti farà ingrifare di brutto Taras: è in arrivo il saxello Two Voices (ho visto il fusto e è spettacolare) e il curvo. Non vedo l'ora di testarli!
Mio !!!!! mi prenoto :lol:[/quote:m3r92lc0]
Fermate Dario !!!!
Fermatelooo
antonello
3rd December 2012, 12:10
...e basta!!! :evil: ...anche il two voices, adesso non ti sembra di esagerare??? :shock:
comunque stavo pensando (ma solo pensando) alla follia di prendere l'alto, per caso lo hai provato??? che mi dici del contralro R&C two voices???
p.s. di invidio da morire :zizizi))
fcoltrane
3rd December 2012, 14:34
complimenti per l'acquisto .
molto belli a vedersi la diversa colorazione della campana mi ricorda molto il silversonic.
Il_dario
3rd December 2012, 14:40
[quote="Il_dario":15qaswge]
Dario placati, stai facendo pazzie!!!![/quote:15qaswge]
Si può sempre sognare ad occhi aperti !
Poi se le mie emissioni devono essere stridori anziche suoni .... almeno che siano fatte con un bel sax :lol:
gf104
3rd December 2012, 14:50
giusto una settimana fa ero a Quarna dal carissimo Claudio Zolla per un pit stop al mio bellissimo tenor R1Jazz e ho potuto vedere e provare quella meraviglia del two voices....domine non sum dignus....ragazzi che sax ;) dopo averlo visto ho capito perchè il grande David Brutti diceva che il Two voices diventerà un pezzo da collezione!
AndreaDiFabio
3rd December 2012, 15:19
Il Tenore Two Voices con la combinazione corpo in bronzo, campana in argento massiccio 925 e collo X argentato è quello che hanno preso x me e che mi hanno consegnato Carlo Micheli, Davide Grottelli e Francesco Stella in notturna dal ritorno da Quarna!!!
E' superlativo, anzi sto cominciando a fare un pensierino anche per l'alto...
David Brutti
3rd December 2012, 16:05
Il tuo tenore spaccava di brutto!!!!!
Io ci sto sputazzando dentro al mio proprio in queste ore... Da paura, non riesco a smettere!
AndreaDiFabio
3rd December 2012, 16:35
Grazie... :lol: , non sai quanto vorrei essere anche io ora a suonarci xkè non riesci veramente a smettere una volta provato!!!
Comunque sabato ho provato anche quello di Davide Grottelli e ha un bel suono anche il suo!!!
Sax O' Phone
3rd December 2012, 17:24
Meraviglia!
Bravi!
;)
Tommy
3rd December 2012, 18:45
Spettacolare!! :yeah!)
zagor.67
3rd December 2012, 18:54
Ma quanto costa questo gioiello?
Rispetto al Silversonic come suona?
David Brutti
4th December 2012, 09:26
Ciao Zagor,
il prezzo è molto elevato (non vorrei dire scempiaggini ma credo che sia di listino attorno agli 8500) in quanto le incisioni fatte a mano da un mastro incisore prestigioso fanno lievitare di molto i costi, per non parlare dell'argento il cui prezzo è arrivato a cifre stellari.
Rispetto al silversonic (ho provato un alto pochi giorni fa) diciamo che questo sax conserva l'idea originale, ovverosia di avere la complessità e la ricchezza di suono che solo l'argento massiccio può dare ma senza aumentare a dismisura la "resistenza" che questo materiale offre: i tenori in AG integrali sono spettacolari per profondità di suono, ma ci vuole davvero il fisico (e te lo dice uno che ama molto i rapporti abbastanza tosti) in quanto lo strumento da molta più resistenza di un tenore in ottone o in bronzo. Riprendendo l'idea del vecchio silversonic si ha un bilanciamento molto buono tra profondità e complessità di suono applicato a una resistenza "giusta".
A livello di suono secondo me l'R&C è molto più omogeneo: il silversonic si sente che è cucito "su misura" sul be-bop "classico" e ad esempio ho trovato dei difetti piuttosto marcati nell'intonazione, soprattutto l'ottava alta ipercrescente e molto difficile da controllare nel piano. Ovviamente questo che per me è un difetto per un bopper può essere un pregio in quanto il bop si suona principalmente su dinamiche mf-f-ff e su quei volumi si riesce a controllare meglio e soprattutto un'intonazione un pò crescente aiuta molto ad "uscire" su un solo ad esempio o a non farsi mangiare dagli ottoni.
Per me che ho necessità di una paletta timbrica che va dal niente al ffff questo purtroppo è un difetto.
Ovviamente il difetto (dal mio punto di vista) d'intonazione si porta dietro anche un disequilibrio di omogeneità timbrica (registro alto più chiaro e squillante, registro grave più scuro) che per me non sono tollerabili ma che per un bopper può essere un vantaggio.
Anche la complessità timbrica l'ho trovata assolutamente superiore: il TV ha un suono molto pieno, mi viene da definirlo come una "palla" ovversia con un buon bilanciamento di armoniche acute e gravi, laddove il silversonic, pur essendo molto più ricco ad esempio di un MK6 o di uno SBA (dal mio punto di vista), tende ad essere un pò più medioso.
Ovviamente quanto scritto riflette i miei gusti personali e il mio modo di pensare la musica.
zagor.67
4th December 2012, 10:00
Grazie David, come sempre molto esaustivo nelle tue analisi.
Peccato per il prezzo, molto alto ma giustificato dalla qualità del sax.
Ho visto che su un sito lo vendono a 7.111 euro.
Non escludo di fare un salto a Quarna, dal sempre disponibile Claudio, almeno per provarlo visto che dista a poco più di un'ora da casa mia.
Comunque.....beato chi ha il piacere di suonarlo.... :amore::
David Brutti
4th December 2012, 12:21
Da provare senz'altro! Visto che l'abbiamo letteralmente rapinato, ci vorrà un pò di tempo prima di riassorbire un altro set di Two Voices.
Per il prezzo, ovviamente ci sono gli inevitabili sconti.