PDA

Visualizza Versione Completa : Guardala MB II e BM



almartino
25th January 2008, 00:11
qualcuno ha avuto modo di provare e comparare le imboccature per sax tenore
Guardala MBII ed il modello B.Marsalis ?
ciao
AL

METTILVINOINFRESCO
25th January 2008, 18:44
beh, il marsalis costa quanto due rate di un mutuo :roll:
magari potessi sbaciucchiarlo un pò però...sob
io ho provato un king (ma non ne sono sicuro) fatto a mano e mi faceva resce...e il tipo mi aveva spiegato che purtroppo quelli fatti a mano non tutti nascevano bene :zizizi))
poi ho avuto un king laser cosato che strasuonava e strasuona...
e infine il mio MBII che è di quelli rifiniti a mano, e direi che spacca un capello in quattro...per adesso non ho trovato eguali :mha!(
insomma a me piace molto!

lo so che non ti sono stato d'aiuto, però considerando che i brenford marsalis sono fatti a mano, mi domando e ti domando c'è il rischio di spendere anche 1500 dollarazzi per poi avere un ferro non proprio ben suonante?
è una domanda buttata lì dettata dalla mia ignUranza :roll:

Ottime Cose

Novazione77
25th January 2008, 19:37
Il modello marsalis no, ma il MBII si tant'è che poi l'ho acquistato...
posso dirti che ho provato un sacco di marche e modelli ma questo mi dÃ* quello che cercavo da tempo, in quanto ha una grande proiezione ma anche un bel suono rotondo, certo non è facile da controllare, ma se si vuole una ferrari bisogna anche imparare a guidarla.
Ciao

almartino
25th January 2008, 22:22
mettilvinoinfresco, dici bene, infatti dalle varie ricerche che ho fatto su internet ho visto che ci sono vari pareri sull'argomento, i modelli Laser trimmed che sono riproduzioni fatte con macchine computerizzate "CNC" di una buona imboccatura sono ottimi ma non esenti da imperfezioni eppure a volte risultano meglio di un Handmade.
Il fatto è che tutte queste imboccature andrebbero provate per meglio valutare ma c'è da dire anche che sono difficili da trovare nei negozi italiani..
Un buon Handmade se fatto da uno bravo vale sicuramente di piu' di un Laser trimmed, ovviamente saranno diversi e non è detto che uno possa preferire in ogni caso il Laser Trimmed all'Handmade.
Comunque ho deciso e per il momento ho ordinato un MBII laser trimmed, speriamo bene...

Grazie mettilvinoinfresco e novazone77 per avermi risposto
ciao
Al

METTILVINOINFRESCO
26th January 2008, 13:19
ho scoperto che i marsalis si trovano anche laser trimmed, costano un fottio ovviamente...tipo questo
http://www.thomann.de/ie/dave_guardala_ ... s_gold.htm (http://www.thomann.de/ie/dave_guardala_handmade_b_marsalis_gold.htm)

sappi che hai acquistato un imboccatura fantastica :zizizi))
consiglio mio, butta via quella legatura cessosa della rovner che ti danno in dotazione e mettici una legatura per alto in metallo, o la selmer (brecker insegna) oppure una yanagisawa, o una bg in metallo..insomma guarda un pò quale ci sta meglio! la selmer è perfetta, sembra fatta apposta :cool:
perchè rimane il suono più squillante, quelle in pelle attutiscono troppo.


Ottime Cose

Novazione77
26th January 2008, 19:03
ho scoperto che i marsalis si trovano anche laser trimmed, costano un fottio ovviamente...tipo questo
http://www.thomann.de/ie/dave_guardala_ ... s_gold.htm (http://www.thomann.de/ie/dave_guardala_handmade_b_marsalis_gold.htm)

sappi che hai acquistato un imboccatura fantastica :zizizi))
consiglio mio, butta via quella legatura cessosa della rovner che ti danno in dotazione e mettici una legatura per alto in metallo, o la selmer (brecker insegna) oppure una yanagisawa, o una bg in metallo..insomma guarda un pò quale ci sta meglio! la selmer è perfetta, sembra fatta apposta :cool:
perchè rimane il suono più squillante, quelle in pelle attutiscono troppo.


Ottime Cose
Se ti riferisci a me, grazie del consiglio.
In effetti la prima cosa che ho fatto è stato cercare una legatura differente, ho provato la Francois Louis ma stranamente rispetto a quella in dotazione dona al suono un timbro meno aperto, chissÃ* magari oggi mi darÃ* un diverso effetto, credo che inizierò a riprovare qualche altra legatura.
Vedremo anzi sentiremo!!!

almartino
26th January 2008, 23:00
si, avevo gia' visto i modelli che vende thomann pero' quel modello marsalis non è laser trimmed è fatto a mano da Nadir Ibrahimoglu ( http://www.pms-music.de ) thomann è suo rivenditore, io ho provato un guardala crescent e guardala king per contralto fatti da lui ed erano fenomenali.
Ero indeciso dove prenderlo ma poi ho deciso di comprarlo da http://www.wwbw.com
con tutte le spese doganali risparmio un bel po'...
Per la legatura provero' quella della Selmer e della Bg che ho gia', poi pensavo di provare anche le Oligature.
ciao
Al

METTILVINOINFRESCO
29th January 2008, 11:06
ops, non intendevo dire a te novazione..nn mi permetterei mai di utilizzare un linguaggio così schietto :???:

dicevo ad al, perchè i becchi guardala te li danno cn una legatura di plastica simil rovner...un cesso!!!

però prova anche tu a metterne una in metallo :zizizi))

Ottime Cose

Novazione77
29th January 2008, 14:01
ops, non intendevo dire a te novazione..nn mi permetterei mai di utilizzare un linguaggio così schietto :???:

dicevo ad al, perchè i becchi guardala te li danno cn una legatura di plastica simil rovner...un cesso!!!

però prova anche tu a metterne una in metallo :zizizi))

Ottime Cose
E' verissimo infatti giÃ* ho prevveduto con una Francois Louis.
Thanx...Giuseppe

zeprin
29th January 2008, 14:44
2 cose:

Ma Guardala non lo hanno arrestato in Germania poco tempo fa??

http://www.wwbw.com
Quanti ne ordini?
leggendo in giro il trend e' di prendere 4 0 5 bocchini e dopo averli provati un po' si tiene il migliore e si rispedisce indietro il resto, non so se te lo fanno fare dall'Italia.

almartino
29th January 2008, 15:14
non sono proprio sicuro ma leggendo la loro politica di vendita di "wwbw" pare che offrono un trial period di 10 giorni poi eventualmente devi mandare indietro il materiale con la stessa scatola originale e se ho capito bene gia' ti mandano una label per la spedizione da applicare sul pacco, quindi chiami il corriere FedEx e lui viene a ritirarlo.
Per i bocchini che ritornano indietro si trattengono $4, per quelli del valore superiore a $300 ne trattengono $8.
comunque per chi mastica l'inglese piu' di me puo' leggere direttamente qui:
http://wwbw.custhelp.com/cgi-bin/wwbw.c ... _topview=1 (http://wwbw.custhelp.com/cgi-bin/wwbw.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1520&p_created=1189782673&p_sid=RHAzAZWi&p_accessibility=0&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfc m93X2NudD0xNDkmcF9wcm9kcz0mcF9jYXRzPSZwX3B2PSZwX2N 2PSZwX3NlYXJjaF90eXBlPWFuc3dlcnMuc2VhcmNoX25sJnBfc GFnZT0x&p_li=&p_topview=1)

L'unica cosa e che se prendi 4 o 5 bocchini in prova li devi comunque pagare in anticipo tutti e 4 o 5 e poi ti rimborsano successivamente quelli che ritorni indietro, di solito funziona così.
Poi non so come funzioni in questo caso con la dogana, cioe' la dogana accetta prodotti che vengono dichiarati in prova?
Perche' altrimenti se bisogna pagare te tasse per l'intero importo assolutamente non conviene!!!

ciao
Al

almartino
29th January 2008, 15:20
non so dell'arresto di D.Guardala, so che ormai non tutti i bocchini Guardala sono fatti da lui.
Sembrerebbe che abbia dato la licenza di fabbricazione a persone fidate, selezionate e specializzate,
uno di questi è Nadir Ibrahimoglu che si trova in germania : http://www.pms-music.de
ciao
Al

zeprin
29th January 2008, 20:20
Non avevo pensato alla dogana...mi sa che lo fanno fare solo negli states.
Devo trovarmi un negozio fornito a detroit...ah devo trovare i soldi...mannaggia...
;)

METTILVINOINFRESCO
30th January 2008, 13:28
Dave Guardala è stato arrestato, per problemi con il fisco e altri intrugli tipo qualche migliaio di dollari rubati a partner commerciali e via discorrendo, insomma una squisitezza...
non è mai stato uno stinco di santo, e soprattutto non è mai stato serio: non portava mai a termine le consegne, non era affidabile insomma...però quei fuckxxg bocchini suonano da dio, e a me basta :cool:

i NUOVI guardala non dovrebbero essere fatti da lui, ha venduto i brevetti. anche i sax credo siano prodotti da altri, tra l'altro questi ultimi non suonano bene (ma io non ho detto niente :roll: )

http://www.daveguardala.net/

per quanto eiguarda wwbw sono estremamente seri, e hanno offerte notevoli, poi c'è l'euro forte...più di così cosa volete?

Ottime Cose

zeprin
30th January 2008, 14:28
"anche i sax credo siano prodotti da altri"

Credo sia la stessa storia dei sax Barone (sono fatti a Taiwan o giu' di li) .

almartino
8th February 2008, 23:19
non sono proprio sicuro ma leggendo la loro politica di vendita di "wwbw" pare che offrono un trial period di 10 giorni poi eventualmente devi mandare indietro il materiale con la stessa scatola originale e se ho capito bene gia' ti mandano una label per la spedizione da applicare sul pacco, quindi chiami il corriere FedEx e lui viene a ritirarlo.
Per i bocchini che ritornano indietro si trattengono $4, per quelli del valore superiore a $300 ne trattengono $8.
comunque per chi mastica l'inglese piu' di me puo' leggere direttamente qui:
http://wwbw.custhelp.com/cgi-bin/wwbw.c ... _topview=1 (http://wwbw.custhelp.com/cgi-bin/wwbw.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=1520&p_created=1189782673&p_sid=RHAzAZWi&p_accessibility=0&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfc m93X2NudD0xNDkmcF9wcm9kcz0mcF9jYXRzPSZwX3B2PSZwX2N 2PSZwX3NlYXJjaF90eXBlPWFuc3dlcnMuc2VhcmNoX25sJnBfc GFnZT0x&p_li=&p_topview=1)

L'unica cosa e che se prendi 4 o 5 bocchini in prova li devi comunque pagare in anticipo tutti e 4 o 5 e poi ti rimborsano successivamente quelli che ritorni indietro, di solito funziona così.
Poi non so come funzioni in questo caso con la dogana, cioe' la dogana accetta prodotti che vengono dichiarati in prova?
Perche' altrimenti se bisogna pagare te tasse per l'intero importo assolutamente non conviene!!!

ciao
Al

mi correggo, purtroppo per l'Italia non offrono il periodo di prova di 10 giorni.
peccato!!!
ciao
Al

almartino
8th February 2008, 23:32
Guardala MBII arrivato mercoledi.
Mi sembra veramente ottimo, ora lo sto ancora testando, sono solo indeciso sul suono...non so se sia quello che cerco, forse il problema è che solitamente suono il contralto ed il tenore raramente quindi ancora non ho assimilato le sfumature sonore e la padronanza come nel contralto.
Sto provando anche varie legature, Selmer metallo, Olegature, Rovner e BG,
per il momento sembra che risponda meglio con la BG L21J Revelation Jazz che acquista un suono piu' equilibrato, con la Olegature il suono è piu' brillante.
Allego foto:
Ciao
Al

zeprin
9th February 2008, 05:26
Di che materiale e' l'appogio per i denti?
Lo puoi usare per demolire i muri?
;)

Novazione77
9th February 2008, 12:24
L'appoggio è in plastica trasparente, ma è meglio metterci un salvabecco.
Per i muri è meglio la testa :muro(((( :lol: :lol: :lol:

bb
29th February 2008, 11:37
metti il vino in fresco ha ragione:hanno arrestato guardala,che a quanto dicono è veramente un pappone del panorama musicale!Scherzi a parte il discorso è questo:
i guardala prodotti oggi,ossia i "laser trimmed" sono dei becchi fatti con macchine CNC,ma sono di qualitÃ* maggiore e piu' precisi della maggior parte delle altre marche in commercio.Gli handmade sono invece degli anni '80 e sono fatti a mano,e vi assicuro che un handmade per tenore in buono stato è impossibile da trovare a meno di 600 euro.
I laser trimmed sono buoni e piu' o meno suonano tutti uguali,ne ho provati un po' tra miei allievi ed amici ed onestamente non ne ho mai trovato uno "sordo".Gli handmade se buoni possono essere il bocchino che una volta messo sul chiver resta li a vita...ma possono anche essere niente di speciale.
Piu' che altro bisogna stare attenti perchè i guardala piu' spinti tendono a generare un suono veramente acido e sottile,senza offesa direi "sguaiato" in pratica un suono direi da rock and roll o da fusion anni '80.Questa caratteristica va domata ed ho sentito alcuni sassofonisti che con i guardala avevano dei suoni orribili,sottili e poveri di armonici,veramente da sega elettrica.I modelli prodotti oggi poi non sono una riproduzione dei vecchi handmade,sono proprio diversi,per es. io ho suonato un MBII vecchi ed uno attuale,quello vecchio ha la camera che è il triplo!Ovviamente è parecchio piu' scuro!Al di lÃ* di queste considerazioni occhio a non creare dei miti:non è vero che i guardala sono i migliori in assoluto e soprattutto non è vero che sono adatti a chiunque.Anche il suono lo tiri fuori se ce l'hai in testa,se l'hai ascoltato e se tecnicamente sai generarlo.Si puo' ottenere un suono alla michael brecker anche con un ottolink!

Novazione77
29th February 2008, 13:45
metti il vino in fresco ha ragione:hanno arrestato guardala,che a quanto dicono è veramente un pappone del panorama musicale!Scherzi a parte il discorso è questo:
i guardala prodotti oggi,ossia i "laser trimmed" sono dei becchi fatti con macchine CNC,ma sono di qualitÃ* maggiore e piu' precisi della maggior parte delle altre marche in commercio.Gli handmade sono invece degli anni '80 e sono fatti a mano,e vi assicuro che un handmade per tenore in buono stato è impossibile da trovare a meno di 600 euro.
I laser trimmed sono buoni e piu' o meno suonano tutti uguali,ne ho provati un po' tra miei allievi ed amici ed onestamente non ne ho mai trovato uno "sordo".Gli handmade se buoni possono essere il bocchino che una volta messo sul chiver resta li a vita...ma possono anche essere niente di speciale.
Piu' che altro bisogna stare attenti perchè i guardala piu' spinti tendono a generare un suono veramente acido e sottile,senza offesa direi "sguaiato" in pratica un suono direi da rock and roll o da fusion anni '80.Questa caratteristica va domata ed ho sentito alcuni sassofonisti che con i guardala avevano dei suoni orribili,sottili e poveri di armonici,veramente da sega elettrica.I modelli prodotti oggi poi non sono una riproduzione dei vecchi handmade,sono proprio diversi,per es. io ho suonato un MBII vecchi ed uno attuale,quello vecchio ha la camera che è il triplo!Ovviamente è parecchio piu' scuro!Al di lÃ* di queste considerazioni occhio a non creare dei miti:non è vero che i guardala sono i migliori in assoluto e soprattutto non è vero che sono adatti a chiunque.Anche il suono lo tiri fuori se ce l'hai in testa,se l'hai ascoltato e se tecnicamente sai generarlo.Si puo' ottenere un suono alla michael brecker anche con un ottolink!
Quello che dici è in parte vero...
In pratica dei Guardala nuova serie esistono 2 produzioni distinte, quella americana che è una copia quasi integrale dei modelli originali ma fatta LT e quella tedesca(è quella che posseggo)che è sempre LT ma ha la camera interna nettamente diversa(tipo Berg Larsen per intenderci), inoltre della produzione tedesca(fatta dalla casa "pms")è possibile anche chiedere modelli handmade, fatti da uno dei migliori aiutanti di Dave Guardala ossia Nadir Ibrahimoglu.
Certo non sono proprio indicatissimi per un jazz classico, ma se domati hanno un suono davvero unico!
:saxxxx)))

almartino
29th February 2008, 15:12
quoto novazione77,
in parte cio' che dice bb è vero...
i laser trimmed sono ottimi ma gli handmade (anche quelli moderni fatti da Nadir) sono tutt'altra cosa. Certo non ho la presunzione di affermare che siano i migliori ci mancherebbe, ma ho avuto modo di provare sia l'MBII laser trimmed , l' MBII handmade ed il modello Branford Marsalis e devo dire che stiamo ad un livello molto alto di qualitÃ*, poi i gusti sono gusti ed ognuno puo' preferire una marca piuttosto che un'altra.
Comunque tra i 3 preferisco il modello Branford Marsalis.
ciao
Al

Sax O' Phone
4th March 2008, 17:58
Non ho provato il BM, ma tempo fa ebbi modo di provare il MB fatto a mano e rimasi basito dalla qualitÃ* e facilitÃ* di emissione su tutta l'estensione e la dinamica: questo amico andò di persona a NYC e se lo fece modificare 'in loco' da DG in persona prima che lo arrestassero :cool: .
Il suo socio (che NON è comunque coinvolto nel crack finanziario) Jeff Powell afferma che per la produzione Laser USA DG aveva creato a mano i modelli prototipo con grandissima cura; inoltre il MB era inizialmente un modello Crescent che fu modificato per Brecker per adattarsi alle sue esigenze.
Ora io uso sia un Crescent che un MBII LT e li trovo comunque molto validi, in rapporto a quelli fatti a mano; lessi anche di Tom Scott che rimase esterrefatto dalla qualitÃ* delle 'riproduzioni' laser; sempre secondo Jeff Powell, la genialitÃ* del progetto 'scientifico' della conformazione dell'imboccatura, e la capacitÃ* 'manuale' di Guardala di realizzarlo, hanno effetivamente creato una sorta di rivoluzione nella concezione di questo 'accessorio' fondamentale, che rimane tutt'ora difficilmente raggiungibile da quanti si sono avventurati in questa produzione. Ciò premesso, sono comunque d'accordo che NON ESISTE il sax che suona da solo! :shock:
Infatti io uso anche un bocchino Rico che costa ben 19 USD e che suona BENISSIMO (sopratutto con le Ponzol)!
Per quanto concerne le legature, non sono d'accordo che quelle fornite non siano valide, sebbene non di eccelsa qualitÃ* costruttiva: direi che sono un 'compromesso', rendendo il tono più morbido, con una dinamica meno eccessiva, sopratutto nel MBII che mi risulta un po' troppo 'chiaro'; il Crescent tende ad essere più scuro, e quindi ho cercato di renderlo più brillante mettendogli delle legature Selmer (come alcuni consigliavano), oppure con una BG Jazz con inserti metallici: nel primo caso è stato un fallimento totale (e ne ho ben due di legature Selmer), con ance che si RIFIUTAVANO di vibrare, obbligandomi a cambiare continuamente e provare intere scatole di Ponzol, Rico Jazz Select, Rico Royal, Vandoren Classic (tutte come minimo #3); nel secondo caso la questione ance non si risolveva del tutto (alcune suonano, altre no, sopratutto le Ponzol), ma dovevo continuamente ri-serrare la legatura, ed alla fine mi ritrovo con le ance segnate sulla 'schiena', il che NON è BELLO... Insomma, gira e rigira, mi sono deciso a prendere le legature SAXXAS (principio Winslow) per entrambi i becchi Guardala: magicamente TUTTE le ance suonano e sebbene siano legature metalliche, il Crescent ha il suo bel tono 'scuro' ed il MBII quello più brillante, e la dinamica rimane molto controllabile. E' vero che sembra una follia pagare 98 Euri per delle legature, ma se hai preso un Guardala hai fatto 30, quindi...
Veramente la questione del bocchino è critca: è noto come lo stesso Coltrane 'armeggiava' con i suoi Otto Link, modificandoli a volte anche al punto di rovinarli completamente! La legatura è un altro fattore critico che va considerato attentamente; infine le ance sono talmente inaffidabili, che potresti passare una vita ad 'addestrarle' senza avere il tempo di suonare un po' di musica! Io mi chiedo come facciano i professionisti: passano almeno quattro ore al giorno a fare pratica, un paio d'ore nello studio sui pezzi, quattro ore di concerto, e il resto del tempo provano le scatole di ance?!? :mha!(

fabbry
5th April 2008, 10:54
Scusate se mi intrometto, io possiedo un Guardala del quale disconosco l'identitÃ*, come ho giÃ* detto da un'altra parte. Qualcuno lo ha riconosciuto come un modello "traditional", vi risulta che esista un mod. che si chiama così? All'interno è tutto sfondato, si capisce che è stato lavorato a mano dai segni, come di scalpello, però di più non so dire. Forse potrei mettere le foto fatte con il cell. se si può fare, e, magari, mi dite voi. Ma quanto costa un Guardala adesso?
Perchè a me non tanto piace. Ciao e grazie!

almartino
5th April 2008, 14:55
i laser trimmed fatti in Germania costano sui 400/500 euro mentre gli handmade 500/600 euro.
Se prendi i laser trimmed in USA con tutte le spese di dogana dovresti pagare non piu' di 300 euro pero' stranamente sono diversi da quelli made in Germany ma per questo non voglio dire che siano peggiori, solo che suonano diversamente.
Per il tuo non so darti una valutazione, comunque ho visto che a volte alcuni modelli Guardala "vintage" raggiungono prezzi pazzeschi...
ciao
Al

Sax O' Phone
5th April 2008, 15:06
Prova magari a vedere su ebay se trovi qualche guardala che gli somiglia:
Guardala Tenor (http://search.ebay.com/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=guardala+tenor&category0=)

Comunque, come ti dicevo in un altro thread, sarebbe meglio avere almeno un'idea circa l'apertura: misurala con un calibro!
E' pure vero che i Guardala all'inizio avevano tutti la stessa apertura, cambiava solo la camera. Però almeno avresti un dato da confrontare.

fabbry
5th April 2008, 16:03
Allora, ragazzi, ho osservato meglio il becco Guardala, a parte la sigla DG sulla parte superiore, ho scoperto, ( incredibile che non l'abbia fatto prima!) una sigla incisa a puntini : T 637. Cosa vuole dire? Il modello appare esattamente identico al primo dei modelli che si trovano su ebay, seguendo il collegamento che mi ha dato Sax O' Phone. quello nickelplated 1.999 dollari. Cosa vuol dire T? =traditional?
Come dovrebbe essere in teoria, almeno questa imboccatura?

Sax O' Phone
5th April 2008, 16:57
L'incisone a puntini indica sicuramente un 'hand made' della prima serie; probabilmente la 'T' come suggerisci sta per Traditional. Visto il valore che hanno, se non ti piace potresti venderlo e prenderti un soprano di ottima qualitÃ*!
;)

fabbry
5th April 2008, 17:41
ADDIRITTURA! Ma quanto vale sto becco?

Sax O' Phone
5th April 2008, 17:45
Bhe, hai visto su ebay, no?

;)

fabbry
5th April 2008, 18:11
A quanto pare, mi tengo un patrimonio chiuso nel cassetto. Più che un nuovo soprano, che suono poco x la veritÃ*, mi interessava il jody jazz dv ny sul tenore... chissÃ* come è rende sul Borgani, anche se ho giÃ* sentito qualche parere abbastanza attendibile.

Sax O' Phone
5th April 2008, 18:15
Immagino un tono Hawkinsiano...

;)

fabbry
5th April 2008, 18:35
...veramente preferirei un suono alla Gordon, forse ci sono seduto giÃ* sopra con il link !?

fabbry
17th April 2008, 21:58
Insomma a conti fatti, si rischia di comprare un Guardala Marsalis,e si rischia di trovarsi con un becco che potrebbe suonare come un normalissimo link STM? O sbaglio?

almartino
17th April 2008, 23:58
Insomma a conti fatti, si rischia di comprare un Guardala Marsalis,e si rischia di trovarsi con un becco che potrebbe suonare come un normalissimo link STM? O sbaglio?

sono due bocchini con caratteristiche strutturali diverse e suono differente, ma non escudo che si possa trovare piu' feeling nel suonare un "normalissimo" link STM.
ciao
Al