PDA

Visualizza Versione Completa : Conn-Selmer Prelude, buoni per iniziare?



24th January 2008, 12:45
Salve a tutti,
principiante assoluto, ho comprato un sax contralto Conn-Selmer Prelude, conscio del fatto che si tratta di un prodotto ultraeconomico, con tutte le limitazioni del caso.
Da principiante, mi sembra però che sia abbastanza intonato (me lo dice l'accordatore :cool: ).
Ho letto un po di messaggi e mi domando, è un caso fortunato secondo voi o effettivamente si tratta di un prodotto accettabile per cominciare?
Io ho iniziato a soffiarci dentro (suonare mi sembra decisamente una parola grossa) due mesi fa.
Il suono non mi sembra che sia troppo brutto, ci metto sopra un selmer S80 D e Rico Royal 2 1/2 o La Voz M.
Ciao

24th January 2008, 14:02
Le opinioni sui Prelude sono abbastanza discordanti, e non solo per quanto riguarda i sax. Sicuramente molto dipende anche dal tuo modo di suonare, dalla tua imboccatura, dalla tua capacitÃ* di "sentirti" se sei intonato o meno e correggerti di conseguenza.

METTILVINOINFRESCO
24th January 2008, 19:46
dunque, mi gioco la reputazione (ma ce l'ho poi una reputazione :?: ) un mio conoscente, che ha iniziato da poco, s'è comprato un selmer alto da 400 euri, compreso bocchino, negoziante e cinese nano per la pulizia degli anfratti...
eeee...udite udite...a prescindere dai tamponi scadenti (che fanno ciac ciac appena tirato fuori dal nailon), e dalla laccatura che si toglie passandoci un pollice sopra, se non te lo dicessero sembrerebbe di suonare un serie due!! ecco l'ho detto :cry:

meccanicamente è uguale identico!
il suono diciamo che ci si avvicina...davvero :zizizi))

rimane il fatto che magari non dura 20 come un serie due :roll:

Ottime Cose

PallaDiCannone
24th January 2008, 19:52
Io sono convinto che questi strumenti economici non abbiano uno standard ben definito, nel senso che si riesce a trovare bei prodotti e nello stesso tempo vere e proprio ciofeche!!
Io stesso ho sentito un tenore Comet suonare, anzi Suonare!! bisgona provare!

24th January 2008, 20:52
WOW
:grin:
più che una domanda mi pare di aver fatto un domandone...
le risposte sono comunque incoraggianti...
La laccatura col pollice non riesco a toglierla (c'iò provato, per pulirlo), i tamponi fanno un po di rumore effettivamente però sembra che chiudano bene,le note sembra che escano tutte abbastanza facilmente, e sembrano anche abbastanza intonate. Beh, forse per iniziare può andare. Comunque ormai l'ho comprato e mi tocca tenerlo (almeno per un po). Appena preso comunque aveva un sugherino (fine corsa di una chiave, non ricordo quale) scollato.
Ciao

ciak
25th January 2008, 09:55
Usalo un po', ma prima che ti si smonti suonando, vendilo, non resisterÃ* a lungo. Se ti interessa la mia esperienza vedi la discussione prelude by selmer stonato!
Io sono sempre dell'idea che chi piu' spende meno spende, soprattutto nel campo degli strumenti musicali dove la sfumatura fa la differenza.
In bocca al lupo!

6th February 2009, 17:10
SarÃ*.. :mha!( ma il mio tenore suona bene, eccome!!! :saxxxx)))
A parte che ho un intonatore/metronomo Korg che lo conferma l'intonazione appunto, ed anche il mio maestro ha confermato la bontÃ* del suono, a meno che non sia io ad avere qalche dote naturale :alè!!)
Comunque... salute a tutti! :saxxxx)))

Nous
6th February 2009, 17:16
le risposte sono comunque incoraggianti...


Perchè non ti ho risposto io :saputello !!



i tamponi fanno un po di rumore effettivamente però sembra che chiudano bene,le note sembra che escano tutte abbastanza facilmente, e sembrano anche abbastanza intonate.


Dici bene...sembra ;)

GeoJazz
6th February 2009, 17:59
principiante assoluto, ho comprato un sax contralto Conn-Selmer Prelude

Forse era meglio prendere un Conn E un Selmer :lol: :lol: :lol:

CARO
10th February 2009, 12:38
Secondo me sono buoni per iniziare. Io l'ho usato per un bel pò e ci ho fatto anche svariati concerti. Tra l'altro mi piaceva anche il suono, un pò più scuro rispetto al Conn che uso ora. Certamente sono strumenti che hanno un'enorme variabilitÃ*: alcuni suonano bene, altri sono proprio pessimi.
Una nota positiva va al materiale di costruzione che l'ho notato abbastanza resistente.

Se provandolo pensi che non sia male, per iniziare direi che va bene e il setup che hai intenzione di utilizzare mi pare buono.

Buon divertimento! :ghigno:

Sudamusij
25th May 2010, 10:51
Salve a tutti,
sono anni che aspetto il momento di acquistare uno strumento che mi possa dare un suono 'caldo'.Attualmente suono un tenore Yamaha,YTS 275,con un otto link 7 e ancia rico royal 3.Per quanto possa sembrare un setup da principiante,devo dire che mi trovo abbastanza bene (buon rapporto qualita' prezzo) e lo suono in giro in quartetto(tra l'altro non suoniamo solo standard,ma in effetti per farlo rendere mi accorgo che non suono liberamente dovendolo "controllare"di continuo).Siccome vorrei finalmente passare alla linea selmer,ho chiaramente indagato sul mark vi,ma attualmente lo vedo inarrivabile economicamente.Da poco ha visto questi conn/selmer a prezzi molto bassi,ma non li ho mai sentiti suonare di persona.Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?Se non sono l'ideale,conoscete qualcos'altro da propormi?
Grazie per l'attenzione.
:saxxxx)))

GAX
25th May 2010, 14:02
Da poco ha visto questi conn/selmer a prezzi molto bassi
:saxxxx)))

intendi conn/selmer prelude ?
se si personalmente te li sconsiglio...

(c'e' moltissima differenza tra selmer usa e selmer paris) ;)

Alastor
25th May 2010, 14:30
Il tuo Yamaha è migliore, quindi cambia solo in meglio ;)

Sudamusij
25th May 2010, 15:39
Grazie per le risposte.
Ma da come ho letto anche in altre discussioni,sui conn/selmer prelude ci sono opinioni diverse:positive e negative.Forse è una questione soggettiva.Ma dove potrei ascoltarlo in rete?
Per quanto riguarda la serie Selmer che differenza c'è tra usa e paris?
Ultima domanda.....
volendo passare semplicemente a Selmer,quale modello potrebbe essere un "buon inizio",magari economicamente non troppo costoso?
Grazie anticipatamente.

GAX
25th May 2010, 16:32
Grazie per le risposte.
Ma da come ho letto anche in altre discussioni,sui conn/selmer prelude ci sono opinioni diverse:positive e negative.Forse è una questione soggettiva.
Io volevo comprarne uno ma quando l' ho provato ho assolutamente cambiato idea... forse ho beccato un sax sfigato della serie...



Per quanto riguarda la serie Selmer che differenza c'è tra usa e paris?

Selmer Usa si dedica a strumenti da studio
Selmer Henry Paris si dedica soprattutto a strumenti professionali

CARO
26th May 2010, 21:12
Ciao!
Io possedevo un tenore Prelude. Per quanto riguarda il suono (scuro e corposo) e la semplicita' di emissione non posso che eprimermi a favore. La nota dolente e' l'intonazione, soprattutto sulle note alte. Purtroppo e' uno strumento adatto a principianti o anche musicisti che vogliono approciarsi allo strumento senza pretendere troppo. Io ho fatto anche svariati concerti, ma l'avevo preso perche' non avevo a disposizione un grande budget e mi serviva un tenore il prima possibile. Ignaro di cio' che stavo per prendere mi sono lanciato. Seguendo i pareri degli altri, piuttosto ti conviene tenere lo Yamaha. Puoi provare qualche vintage oppure cercare nell'usato se il problema e' il prezzo. ;)

MarcoSax
27th May 2010, 11:18
Io avevo il contralto Prelude...dopo due anni si è decomposta da solo...meccanica tutta da risitemare molti sugheri andati la lacca piena zeppa di ossido...il mio R&C del 98 può essere suo nonno eppure è tutto luccicoso... :shock:

ModernBigBand
27th May 2010, 11:28
Dai video non si puo' capire nulla del suono di uno strumento, se ascolti un video con un sax cinese suonato da un mostro del sax non avvertiresti alcuna differenza rispetto ad uno strumento ultra-professionale.
Inoltre, dici che vuoi fare un upgrade da Yamaha a Selmer...ok...ma Selmer non ha prodotto solo il Mark VI! Se questo strumento e' inarrivabile economicamente come dici (come anche i BA,SBA...) ci sono tanti altri strumenti ugualmente meritevoli di considerazione e decisamente piu' economici come i vari Mark VII, Serie I e Serie II.
Senza particolari problemi potresti avere un sax di ottimo livello (un altro mondo rispetto allo Yamaha da studio) con una meccanica moderna e destinato a durare nel tempo.
Anche i Conn Chu Berry sono ottimi strumenti, ma essendo "vintage" (la produzione Conn si e' fermata il secolo scorso) hanno delle soluzioni meccaniche che possono risultare scomode, soprattutto per un neofita che potrebbe avere gia' problemi di suo.
Se vuoi davvero fare un upgrade con criterio, opta per uno strumento di concezione moderna, preferibilmente professionale (spendere soldi in questo momento per un semiprofessionale e' decisamente inutile e antieconomico, meglio tenersi lo Yamaha), se non vuoi spendere cifre importanti rivolgiti al mercato dell'usato...potresti trovare un eccellente Mark VII anche sotto i 2000€ e avere tra le mani un sax "definitivo".