Accedi

Visualizza Versione Completa : Come amplificare il soprano?



mflautop
29th November 2012, 16:06
Vorrei chiedere ai sopranisti come è meglio amplificare il sax e cioè microfono a clip sulla campana o posizionato a metà circa ? es. akg c519 oppure? Per la cronaca ho uno yamaha 475 e uso un bocchino esm con ance vandoren java 2 e 1/2. Faccio musica prog e Ps. mi piacerebbe ottenere anche un suono più nasale (forse perchè da piccolo ho iniziato oboe al conservatorio ma ho dovuto lasciare perchè all'epoca non potevo permettermi di acquistarlo ancora non c'erano di plastica come oggi ma ...ebano) Grazie a chi potrà darmi informazioni. Mflautop

tzadik
29th November 2012, 16:27
Per i modelli dei microfoni c'è la sezione Elettronica: viewforum.php?f=14 (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=14)
Lì trovi tutto quindi non serve riscrivere sempre le stesse cose... ci sono già thread in cui la scelta del microfono (che è comunque soggettiva... microfoni diversi suonano diversamente... e si sceglie il microfono che piace di più per come suona... esattamente come un bocchino o uno strumento).

Se vuoi ottenere un suono nasale con la microfonazione... clip o microfono fisso non cambia niente, ti basta un solo microfono posizionato sulla campana e non sulla tastiera.

Se invece, escluso il discorso microfonazione, vuoi avere un suono più nasale sullo strumento che già possiedi (che è nasale, ma non estremamente nasale): viewtopic.php?f=12&t=25804 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=25804)

mflautop
29th November 2012, 16:34
Grazie per i consigli.