Visualizza Versione Completa : Problema suono
John88
29th November 2012, 13:58
Ciao a tutti, mi sono presentato da poco nell'apposita sezione; vorrei chiedervi consigli per risolvere un fastidioso problema:
il Re e il Do (bassi) all'inizio mi davano problemi di attacco con il colpo di lingua, dopo un bel po' di esercizio l'attacco è diventato decente, il problema è che il suono non è costante, per intenderci: oOoOoOoO.
La cosa che non capisco è perché fino a pochi giorni fa questo non succedeva, all'inizio ho pensato che fosse l'ancia (sono passato da 2 a 2 e mezzo) ma anche rimettendo quella del 2 il problema persiste.
Invece che migliorare peggioro?
Un altro problema (suppongo comune a tutti i neofiti) è la respirazione: da quel che ho capito bisogna gonfiare prima l'addome e poi il resto dei polmoni, fatto questo comincio a soffiare e ad un certo punto mi trovo in apnea, riprendo aria ma ne ho sempre a disposizione quindi non c'entra, sono così costretto a fermarmi, svuotare e riprendere aria.
Grazie per l'aiuto!
SteYani
29th November 2012, 15:02
E' normale specie quando si è alle prime armi avere la sensazione che un giorno si è suonato bene e il giorno dopo malissimo: non scoraggiarti, rifletti bene sul modo in cui stai imboccando mentre suoni e mantieni la concentrazione (e controlla se hai messo bene l'ancia!).
"da quel che ho capito bisogna gonfiare prima l'addome e poi il resto dei polmoni": :???: :???: :???: questa non l'ho proprio capita... devo dare una rinfrescata alle mie nozioni di anatomia?
1. è importante espirare spingendo l'aria con il diaframma invece che di gola.
2. quando ti eserciti su una parte, tieni presente che è fondamentale apprendere/capire quali sono i punti della parte che stai studiando in cui è possibile/utile/necessario prendere fiato. Anzi, in un esercizio, i punti in cui prendere fiato sono parte essi stessi dell'esercizio medesimo.
3. Quando prendi fiato durante l'esecuzione, non devi staccare la bocca dal becco e fare "il respirone" per riempire di nuovo i polmoni (questo lo devi fare quando hai delle pause lunghe). Allarga lievemente i lati della bocca per far entrare l'aria in bocca cercando ovviamente di muovere il meno possibile la "presa" sul becco.
4. non so se l'hai capito, ma è impossibile nello stesso momento inspirare e produrre la nota. O suoni (quindi espiri aria facendola passare nel bocchino e poi nello strumento, producendo quindi la nota) o inspiri.
5. non hai le idee chiare su quello che stai dicendo: apnea significa che non stai né inspirando né espirando. Quando dici che ti blocchi perché sei in apnea, stai in realtà dicendo che hai finito l'aria nei polmoni: vedi il punto 2.
StefanoSax
29th November 2012, 15:06
4. non so se l'hai capito, ma è impossibile nello stesso momento inspirare e produrre la nota. O suoni (quindi espiri aria facendola passare nel bocchino e poi nello strumento, producendo quindi la nota) o inspiri.
tecnicamente si può fare.
SteYani
29th November 2012, 15:09
il Re e il Do (bassi) all'inizio mi davano problemi di attacco con il colpo di lingua, dopo un bel po' di esercizio l'attacco è diventato decente, il problema è che il suono non è costante, per intenderci: oOoOoOoO.
Qui la respirazione non c'entra. E' una questione di labbro (il modo cui lo tieni teso): esercitati.
SteYani
29th November 2012, 15:10
tecnicamente si può fare.
Intendevo con il naso.
Placebo
29th November 2012, 15:10
Stai sereno... questi problemi li abbiamo incontrati tutti, ma proprio tutti.
Lascia passera un annetto, e se avrai studiato con costanza, saranno solo un ricordo.
SteYani
29th November 2012, 15:13
Stai sereno... questi problemi li abbiamo incontrati tutti, ma proprio tutti.
Lascia passera un annetto, e se avrai studiato con costanza, saranno solo un ricordo.
Già, è solo una questione di esercizio :ghigno:
John88
29th November 2012, 15:27
Grazie a tutti per le risposte!
Devo essermi spiegato male sul discorso del gonfiare prima l'addome.. Intendevo riempire prima la parte bassa dei polmoni e poi quella alta, per quanto riguarda il prendere aria sapevo che non bisogna staccare la bocca dal bocchino, il problema è che nel momento in cui cerco di buttare dentro aria ne ho ancora tanta nei polmoni, ma sento il bisogno di respirare!
fcoltrane
29th November 2012, 16:36
il problema della respirazione non è dove collochi l'aria (o meglio non solo) ma come la muovi .
visivamente puoi, utilizzando muscoli addominali ed altro , simulare una corretta respirazione .
imparare a respirare correttamente è uno degli aspetti più rilevanti e a volte più difficili da insegnare.
note lunghe , esercizi con il collo dello strumento sono passaggi obbligati per chi desidera imparare una corretta respirazione.
i tuoi nemici irrigidimento e sforzo, i tuoi alleati l'orecchio lo studio l'attenzione e l'equilibrio