PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino economico per soprano per baby-neofita?

red
28th November 2012, 01:41
in pratica mi trovo in questa situazione. un mio allievo di banda di 8 anni ha comprato un soprano curvo, cinese e senza marca. il suddetto sax suona abbastanza bene (ovviamente l'intonazione lascia a desiderare, ma vabbè) però il bocchino in dotazione è scandaloso...il poverino emette fischi e note sparate fortissimo...e al 90% aria....ora, per fugare ogni dubbio ho provato il sax col suo becco e devo dire che di certo quest'ultimo rappresenta la difficoltà maggiore per il ragazzo, quindi ho consigliato di cambiarlo.il problema è il budget dato che suo padre non è disposto a spendere più di una 40ina di euro....che mi consigliate? avevo pensato ad uno yamaha tipo un 4c o roba simile (ho visto anche il bari esprit, anche se non so come sia). che mi dite? considerate che è solo per studiare, poi più avanti (sempre che il ragazzo decida di proseguire) è ovvio che si cambierà sia il sax che il becco!

Il_dario
28th November 2012, 06:17
Beh sicuramente il rapporto qualità /prezzo / facilità d'uso in questo caso si sposa benissimo con lo yamaha 4c ....
:-leggi-: mp

SteYani
28th November 2012, 12:02
Un Vandoren usato?

teodemasax
28th November 2012, 14:41
Se vuoi ho in vendita a € 40 un bari rubber apertura 64 pari al nuovo.

red
28th November 2012, 17:10
ciao teo. credo che il padre del ragazzo si vuole orientare su qualcosa di nuovo. grazie comunque ;)

StefanoSax
28th November 2012, 18:09
lo vogliamo dire che il tuo allievo si chiama il_dario? :smile:

SteYani
28th November 2012, 19:49
ciao teo. credo che il padre del ragazzo si vuole orientare su qualcosa di nuovo. grazie comunque ;)

Cerca di fargli capire che la qualità costa e l'usato non puzza e non morde.

Il_dario
28th November 2012, 20:31
lo vogliamo dire che il tuo allievo si chiama il_dario? :smile:

Beh magari...
Ripartire da 8 anni però mantenendo l'esperienza dei 50 potrei , se non conquistare il mondo , andarci molto vicino !
Ma sopratutto imparerei molto prima a suonare :saxxxx))) :saxxxx)))

StefanoSax
28th November 2012, 21:18
lo vogliamo dire che il tuo allievo si chiama il_dario?

Beh magari...
Ripartire da 8 anni però mantenendo l'esperienza dei 50 potrei , se non conquistare il mondo , andarci molto vicino !
Ma sopratutto imparerei molto prima a suonare :saxxxx))) :saxxxx)))

Quoto in pieno. Infatti a mio figlio gli metterò tutti gli strumenti davanti a 5/6 anni così vediamo su cosa si dirige. :smile:

red
28th November 2012, 21:34
steyani ci ho provato ma i pregiudizi sono duri a morire...premesso che lo faccio solo perchè soffro a vedere il bimbo sforzarsi e deprimersi e cacciar solo fischi e soffi. potrei fare come tanti prof. cioè dire compra questo becco e taci, sbrigatela da solo, ma ho sempre avuto un approccio un po più umano con i miei allievi.. ;)

Il_dario
28th November 2012, 21:54
steyani ci ho provato ma i pregiudizi sono duri a morire...premesso che lo faccio solo perchè soffro a vedere il bimbo sforzarsi e deprimersi e cacciar solo fischi e soffi. potrei fare come tanti prof. cioè dire compra questo becco e taci, sbrigatela da solo, ma ho sempre avuto un approccio un po più umano con i miei allievi.. ;)

In effetti poi il bambino ha solo 8 anni e magari il papà che paga sta subendo la situazione !
A 8 anni se si appassiona avrà tutto il tempo per esplorare il suono, la GAR , la GAM e la GAS :ghigno:

red
28th November 2012, 21:56
esatto...intanto basta che riesca a fare una scala senza farsi venire un embolo! :)

gil68
28th November 2012, 23:56
Spiega al padre che un bocchino usato si può benissimo lavare con detergenti tipo gli antibatterici...e poi disinfettare (quando sono stato alla Rampone e Cazzani, ho visto Zolla che, dopo la prova di ogni bocchino, lo ripuliva con un disinfettante particolare; però non ho guardato bene di che prodotto si tratta)

red
29th November 2012, 01:17
Gil è un tentativo che ho subito fatto. considera che i miei due becchi per alto li ho presi usati quindi non ho pregiudizi di nessun tipo. ma il padre ha iniziato con discorsi del tipo ma no, ma il bambino è piccolo che ne so chi l'ha usato prima,e poi sono cose personalissime...pregiudizi stupidi dovuti ad una cattiva informazione. è un po come pretendere posate mai usate al ristorante o tazzine nuove di pacca al bar....ripeto, io è già tanto che mi sto interessando...combattere contro i mulini a vento però non mi va! ;)