PDA

Visualizza Versione Completa : cambio il mio berg larsen 120 2 sms



rinoceronte
23rd January 2008, 13:57
ciao a tutti i forumendoli, dopo 4 anni vorrei cambiare il mio bocchino berg perchè vorrei ottenere un suono un pò più scuro e meno metallico, inoltre è veramente molto aperto e non riesco a metterci ance suoperiori a 2-2 1/2 (dipende dalla marca) non ottenendo quindi un pò di corpositÃ*.Io suono nella banda del mio paese e sto veramente bene, comunque a casa con amici mi diletto a suonare un pò di blues, soul e quello che capita(diciamo che me la cavicchio) Ora che bocchino mi consigliate voi espetri del forum? A me hanno parlato molto bene del meyer, voi cosa ne dite, inoltre una apertura del 6-6*può essere un buon compramesso? grazie a tuuti e saluti :yeah!) :saxxxx)))

Saxwilly
23rd January 2008, 14:21
Meyer 6* potrebbe essere un buon compromesso....

Altrimenti potresti andare su Ottolink usati, apertura 7.... Magari scegliando un bocchino di qualche decina d'anni fa... Quelli nuovi sono peggiori....

Comunque vai sull'ebanite...

Io suono con Imboccature Selmer e mi ci trovo bene, molto bene, però dipende proprio da quello che vuoi fare....

zeprin
23rd January 2008, 14:40
Se guardi questa tabella ti puoi rendere conto visivamente di quanto sono "distanti" il berg 120 e il meyer 6:

http://raganato.altervista.org/products.htm

L'ideale sarebbe poter provare alcune imboccature, un inconveniente e' il fatto che se provi un meyer 6 probabilmente con le tue solite ance puoi avere qualche problema a chiudere troppo.
Hai gia' suonato con imboccature di ebanite?

rinoceronte
23rd January 2008, 22:13
Se guardi questa tabella ti puoi rendere conto visivamente di quanto sono "distanti" il berg 120 e il meyer 6:

http://raganato.altervista.org/products.htm

L'ideale sarebbe poter provare alcune imboccature, un inconveniente e' il fatto che se provi un meyer 6 probabilmente con le tue solite ance puoi avere qualche problema a chiudere troppo.
Hai gia' suonato con imboccature di ebanite?
no purtroppo non ho mai provato, lo faccio sabato per la prima volta . un signore che è diplomato in clarinetto ma che suona ben volentieri anche il tenore mi ha sconsigliato di superare il 6* perchè secondo lui crescendo di apertura aumento solo di volume. io vorrei suonare con ance da 3,mi piace il suono corposo . penso che comunque la cosa migliore è provarne un pò con aperture diverse e vedere come mi trovo! grazie mille per le risposte saluti e vi terro aggiornati!

rinoceronte
23rd January 2008, 22:25
Meyer 6* potrebbe essere un buon compromesso....

Altrimenti potresti andare su Ottolink usati, apertura 7.... Magari scegliando un bocchino di qualche decina d'anni fa... Quelli nuovi sono peggiori....

Comunque vai sull'ebanite...

Io suono con Imboccature Selmer e mi ci trovo bene, molto bene, però dipende proprio da quello che vuoi fare....
si ne voglio provare alcuni,ma non vorrei crearmi troppa confusione provandone decine di marche.
quali sono i migliori che mi consigliate di provare ?(a me piace molto il blues (tipo bluesbrothers) ma ho anche qualche spartito di soul e cosi dai mi diletto un pò!!) ottolink(possibilmente vecchi) meyer selmer e poi cosa ci mettiamo .....? vorrei spendere fino a circa 200 euri ( quelli che ho preso in un anno suonando in banda!!!) non è tanto ma va bene, in banda non si suona mica per i soldi, é la passione che tira la carretta!!! saluti a tutti e grazie. P S con un meyer 6* si fanno gli effetti come il vibrato ?

23rd January 2008, 23:01
come come ???
Scusate la mia totale ignoranza , ma con un bocchino + aperto si perde di corposita' ??????

Illuminatemi

Thanxxxx

almartino
24th January 2008, 01:17
...
P S con un meyer 6* si fanno gli effetti come il vibrato ?

effetti/vibrato??????
il vibrato lo fai con qualsiasi imboccatura!!!
ciao
Al

almartino
24th January 2008, 01:19
si ne voglio provare alcuni,ma non vorrei crearmi troppa confusione provandone decine di marche.
quali sono i migliori che mi consigliate di provare ?(a me piace molto il blues (tipo bluesbrothers) ma ho anche qualche spartito di soul e cosi dai mi diletto un pò!!) ottolink(possibilmente vecchi) meyer selmer e poi cosa ci mettiamo .....?

io aggiungerei i Rousseau JDX e Rousseau Studio Jazz.
ciao
Al

rinoceronte
24th January 2008, 13:27
come come ???
Scusate la mia totale ignoranza , ma con un bocchino + aperto si perde di corposita' ??????

Illuminatemi

Thanxxxx
dove hai letto che con un bocchino più aperto si perde la corpositÃ* ? illuminami

METTILVINOINFRESCO
24th January 2008, 19:56
parere personale, indi per cui modestisssimo, a me piacciono le imboccature aperte :zizizi))
secondo me è dannoso prendere becchi chiusi e poi usare ance sempre più marmoree!
bocchino aperto, ancia giusta, labbro morbido, ottima respirazione e si fa tutto: vibrati, soffiati, raschiamenti vari, glissati e chi più ne ha più ne metta!!
è la respirazione che fa la differenza!
poi non vedo che ci sia di male ad avere un setup con un buon volume, anzi a me garba a bestia che se spingo sembro amplificato :saxxxx)))

pensaci alle aperture più ampie ;)

Ottime Cose

Novazione77
24th January 2008, 20:42
parere personale, indi per cui modestisssimo, a me piacciono le imboccature aperte :zizizi))
secondo me è dannoso prendere becchi chiusi e poi usare ance sempre più marmoree!
bocchino aperto, ancia giusta, labbro morbido, ottima respirazione e si fa tutto: vibrati, soffiati, raschiamenti vari, glissati e chi più ne ha più ne metta!!
è la respirazione che fa la differenza!
poi non vedo che ci sia di male ad avere un setup con un buon volume, anzi a me garba a bestia che se spingo sembro amplificato :saxxxx)))

pensaci alle aperture più ampie ;)

Ottime Cose

Perfettamente d'accordo!
Non fosse altro che usiamo lo stesso becco!!! :yeah!)

rinoceronte
24th January 2008, 21:29
parere personale, indi per cui modestisssimo, a me piacciono le imboccature aperte :zizizi))
secondo me è dannoso prendere becchi chiusi e poi usare ance sempre più marmoree!
bocchino aperto, ancia giusta, labbro morbido, ottima respirazione e si fa tutto: vibrati, soffiati, raschiamenti vari, glissati e chi più ne ha più ne metta!!
è la respirazione che fa la differenza!
poi non vedo che ci sia di male ad avere un setup con un buon volume, anzi a me garba a bestia che se spingo sembro amplificato :saxxxx)))

pensaci alle aperture più ampie ;)

Ottime Cose
ciao metti il vino in fresco, penso che hai ragione sul fatto del bocchino non troppo chiuso e comunque sabato avrei guardato bene nel prenderne uno che comunque sia mi garbasse....! tu come marca cosa mi consigli?a me piace fare soprattutto blues e soul ? i guardala sono i migliori ? per curiositÃ* quanto costano? grazie tante e saluti

rinoceronte
24th January 2008, 21:36
parere personale, indi per cui modestisssimo, a me piacciono le imboccature aperte :zizizi))
secondo me è dannoso prendere becchi chiusi e poi usare ance sempre più marmoree!
bocchino aperto, ancia giusta, labbro morbido, ottima respirazione e si fa tutto: vibrati, soffiati, raschiamenti vari, glissati e chi più ne ha più ne metta!!
è la respirazione che fa la differenza!
poi non vedo che ci sia di male ad avere un setup con un buon volume, anzi a me garba a bestia che se spingo sembro amplificato :saxxxx)))

pensaci alle aperture più ampie ;)

Ottime Cose
secondo te un buon compromesso di apertura quale è? in che senso è la respirazione che fa la differenza?mi spieghi un pò questa cosa per piacere? ci sono esercizi per migliorarla? scusa se ti ho fatto un tot di domande ma ne approfitto ....! :zizizi)) grazie ancora e buona serata

METTILVINOINFRESCO
25th January 2008, 03:58
marche ce ne sono tante, diciamo che le mie preferite sono ottolink vintage, meyer (è una garanzia), poi dave guardala, jody jazz e alcuni vandoren :zizizi))
un compromesso per l'apertura difficile dirlo, poichè è una cosa molto personale e va di pari passo con la durezza dell'ancia, e la propria fisionomia.
ampie per me significa sopra il 7*.
personalmente suono cn un MBII che è cira un otto (particolare) e uno yanagisawa sull'alto dell'otto, ma è un otto molto aperto...
insomma se ti dai un'occhiata alle tabelle vedrai che ogni casa usa un pò le sue misure ;)
i guardala sono i migliori? mah, diciamo che a me ha fatto dire questo è un setup quasi definitivo, (tradotto caxxo mi piace)...insomma mi ci trovo bene, ma non sono di sicuro i migliori :???:
costi? un guardala dipende che roba è, quelli vecchiotti e fatti a mano superano i 1000 euri...mentre i laser trimmer, o come si scrive, arrivano tranquillamente sopra i 300 euri, quelli rifiniti a mano (come il mio) superano anche i 500 (dipende dalla "ladrezza" del rivenditore)
è comunque un bocchino complesso, non è da tutti ;)
perchè la respirazione fa la differenza? perchè lo struemnto che suoni fa parte della famiglia dei fiati!
la colonna d'aria che utilizzi è come il motore per la macchina e le mani il cambio...una sinergia perfetta crea una lamborghini :saxxxx))) bruummm
per avere più info tecniche riguardo la respirazione usa il cerca, se ne parlò a suo tempo.

Ottime Cose

p.s abbiate pazienza se ci sono o/errori di ortografia, ma l'ora è tarda!
buonanotte

rinoceronte
25th January 2008, 19:36
marche ce ne sono tante, diciamo che le mie preferite sono ottolink vintage, meyer (è una garanzia), poi dave guardala, jody jazz e alcuni vandoren :zizizi))
un compromesso per l'apertura difficile dirlo, poichè è una cosa molto personale e va di pari passo con la durezza dell'ancia, e la propria fisionomia.
ampie per me significa sopra il 7*.
personalmente suono cn un MBII che è cira un otto (particolare) e uno yanagisawa sull'alto dell'otto, ma è un otto molto aperto...
insomma se ti dai un'occhiata alle tabelle vedrai che ogni casa usa un pò le sue misure ;)
i guardala sono i migliori? mah, diciamo che a me ha fatto dire questo è un setup quasi definitivo, (tradotto caxxo mi piace)...insomma mi ci trovo bene, ma non sono di sicuro i migliori :???:
costi? un guardala dipende che roba è, quelli vecchiotti e fatti a mano superano i 1000 euri...mentre i laser trimmer, o come si scrive, arrivano tranquillamente sopra i 300 euri, quelli rifiniti a mano (come il mio) superano anche i 500 (dipende dalla "ladrezza" del rivenditore)
è comunque un bocchino complesso, non è da tutti ;)
perchè la respirazione fa la differenza? perchè lo struemnto che suoni fa parte della famiglia dei fiati!
la colonna d'aria che utilizzi è come il motore per la macchina e le mani il cambio...una sinergia perfetta crea una lamborghini :saxxxx))) bruummm
per avere più info tecniche riguardo la respirazione usa il cerca, se ne parlò a suo tempo.

Ottime Cose

p.s abbiate pazienza se ci sono o/errori di ortografia, ma l'ora è tarda!
buonanotte
grazie metti il vino in...... sei stato molto gentile saluti e come dici ottime cose

rinoceronte
27th January 2008, 15:39
Se guardi questa tabella ti puoi rendere conto visivamente di quanto sono "distanti" il berg 120 e il meyer 6:

http://raganato.altervista.org/products.htm

L'ideale sarebbe poter provare alcune imboccature, un inconveniente e' il fatto che se provi un meyer 6 probabilmente con le tue solite ance puoi avere qualche problema a chiudere troppo.
Hai gia' suonato con imboccature di ebanite?
ieri pomeriggio finalmente ho provato per la prima volta dei bocchini in ebanite e precisamente : ottolink tone edge apertura 7
selmer ( non ricordo il modello in particolare)
meyer apertura 6
meyer apertura 7
gli ho provati tutti con una ancia 3 vand. java
l ottolink è un grand bocchino,facili partenze sulle note gravi,suono scuro,secondo la mia poca esperienza, molto particolare e se si può dire abbastanza chiuso ,con poco volume .secondo me o ti piace parecchio o ti fa cagare,non cè una via di mezzo !!
il selmer invece l ho sentito meno particolare,un buon compromesso per fare un pò di tutto
il meyer è stato amore a prima nota...! sa essere sia molto dolce ma anche bello incazzato,mi sembra un ottimo bocchino per fare i vari generi con partcolare facilitÃ*. io ho utilizzato sia il 6 che il 7 e alla fine ho scelto il 6. personalmente non ho notato notevoli differenze di volume fra i due,anche il 6 se gli dai dentro spara più che bene e inoltre per la mia bocca era molto più facile da controllare. ero partito per farlo abbastanza aperto (ho suonato 4 anni con un berg larsen da 120) ma poi lungo le prove mi sono ricreduto e ho ceduto al 6.Ripeto Grande compromesso fra volume e controllabilitÃ*. per adesso sono molto soddisfatto dell acquisto .queste sono le mie modestissime personalissime impressioni: Sono un dilettante! saluti e alla prox. P S che ance affianchereste a questo bocchino per tirargli fuori il meglio ? saluti e alla prox.