PDA

Visualizza Versione Completa : Buescher C Melody richiesta consigli



Jarvisjam
26th November 2012, 13:36
Ciao,
qualche mese fa ho acquistato negli USA un C Melody Buescher del 1919. L'ho trovato giâ ritamponato anche se richiederà un lavoro di registrazione. Insieme c'era un vecchio bocchino per C Melody, strettissimo. Ho Provato a usare il becco del tenore (un Meyer medium chamber 8L) è il suono è buono ma l'intonazione è irraggiungibile (è calante di quasi mezzo tono e non troppo spingere troppo in avanti ovviamente anche col bocchino originale).
Dato che sento parlare di Buescher low pitch, vorrei avere qualche indicazione.
Grazie.

danielsax
26th November 2012, 15:36
Ho lo stesso strumento; per essere intonato o usi un becco da tenore "short shank" o meglio il suo becco originale o un becco specifico per il c melody.
Ad esempio pillinger ma anche altri artigiani produttori di becchi fanno becchi er questo taglio di strumenti.
Io per far funzionare il becco originale l'ho inviato a docsax che con un sapiente lavoro di refacing lo ha aperto e reso suonabile.

Low pitch significa che lo strumento ha il la centrale intonato a 440 hz ed è quindi usabile anche oggi. Se fosse invece high pitch significherebbe che era una strumento per il mercato canadese intonato a credo 456 hz; tale frequenza oggi non è più usata e quindi ad oggi lo strumento non sarebbe suonabile insieme ad altri.

Jarvisjam
26th November 2012, 15:47
Grazie, gentilissimo.
Provo a far aprire l'imboccatura e poi vediamo che succede.

Il_dario
26th November 2012, 16:12
Grazie, gentilissimo.
Provo a far aprire l'imboccatura e poi vediamo che succede.

Non farla aprire troppo.... i bocchini per Cmelody e vintage in generale avevano una conformazione con camera molto larga, facing lungo e apertura molto ridotta !
Prova con un ancia mezzo punto in più :D

Jarvisjam
26th November 2012, 16:47
Ne terrò conto.
Grazie

Alex78
27th February 2013, 18:07
Ne terrò conto.
Grazie

Io ti consiglierei se vuoi investire sul C Melody on Morgan, costa ma puoi avere l'apertura che vuoi e accetta ance da tenore.

Sennò Runyon mi pare faccia qualcosa di meno costoso, ma Morgan pare sia la miglior imboccatura sul mercato.

David Brutti
4th April 2013, 14:27
Io utilizzo un'imboccatura originale reworkata da Simone Borgianni. Il becco di base è un Conn Eagle (di quelli con l'anello argentato sul gambo). Simone oltre a riequilibrare il tutto (binari, tavola etc...) ha aperto il becco portandolo a un 7 da tenore e ha costruito uno spoiler in resina interno in modo da abbassare il tetto conferendo maggiore proiezione.