PDA

Visualizza Versione Completa : Seri problemi di intonazione



22nd January 2008, 10:39
Ragazzi il mio Comet mi suona come una campana stonata, non lo consiglio a nessuno. Con l'imboccatura dukoff d8 presa di recente si sentono molto di più tutte le imperfezioni di intonazione. Sulle note basse calante su quelle alte crescente. Mentre suono mi tocca spostare il bocchino su e giù per trovare un giosto compromesso ma dipende dal pezzo che sto suonando se sfrutta piu le note basse anzichè le alte. Stavo incidendo un cd fatto in casa ma ho dovuto desistere, troppo stonato..... allinizio non si notava molto ma ora di più.
Lo so che non ci si poteva sperare di meglio da un comet ma la persona che me lo ha regalato era ASSOLUTAMENTE inesperta, colpa del negoziante probabilmente inesperto pure lui.
Ora Aspetto un pò, poichè le mie finanze non me lo permettono, vorrei prendermi un YANAGISAWA S-991 cosa ne pensate?
Il mio negoziante in campania (Raffaele Inghilterra) ha anche un sito, è molto fortinto e specializzato, lo vende a 2500€.
Caro?
Datemi un consiglio e fatemi sapere
Grazie.

Blue Train
22nd January 2008, 23:05
.... vorrei prendermi un YANAGISAWA S-991 cosa ne pensate?
Il mio negoziante in campania (Raffaele Inghilterra) ha anche un sito, è molto fortinto e specializzato, lo vende a 2500€.
Caro?
Dampi.it stesso prezzo!

Simone Borgianni
22nd January 2008, 23:13
2500 spesi bene ;)

Overtone
23rd January 2008, 14:18
Direi che con uno Yanagisawa sarÃ* come passare dalla notte al giorno...

28th January 2008, 00:50
Per Natale ho acquistato un 991 , ed è una cosa stupenda : suonavo un Opera by Dampy di Daminelli e mi trovavo pure bene , ma il 991 è veramente di un altro pianeta.
Alcune settimane fa l'ho portato da Daminelli perchè sui bassi aveva qualche problema : dopo l'intervento del tecnico è praticamente perfetto , intonato benissimo in alto ed in basso e mi trovo pure bene con il bocchino di metallo , che mi era sempre stato " indigesto "
Cosa posso aggiungere?
I conti in tasca agli altri non si possono fare , ma se appena appena puoi , spendi questi 2500 euro perchè ne vale veramente la pena : pensa che mi affatico anche molto meno e le due ore spesso passano quasi senza accorgersene .

Scusa la lunghezza , ma mi sono "gasato " un po' a scrivere del mio " gioiello "

Ciao A.

bb
28th January 2008, 12:29
ragazzi scusate ma vi do' un consiglio sacrosanto:non risparmiate sul soprano,è in assoluto il sax piu' complesso da costruire (a parte il sopranino ovviamente) a causa della grande precisione che necessita nella costruzione.Il guaio dei soprani economici purtroppo non sta solo nel timbro,magari!Purtroppo questi strumenti sono molto imprecisi e quindi l'intonazione (giÃ* complessa sul soprano rispetto agli altri sassofoni) non sarÃ* mai ad un livello professionale.Secondo me è molto meglio risparmiare e comprarsi lo strumento successivamente.Inoltre se volete rivendere uno di questi strumenti dovrete per forza svenderlo ad un prezzo ridicolo,praticamente anche meno di un buon becco.Secondo me se volete iniziare a studiare bene il soprano e comprarne uno base andate su uno yamaha che pur essendo uno strumento da studio (parlo degli yamaha base,non dei custom che considero ottimi) è pero' ben costruito e con una meccanica affidabile.Probabilmente inbattibile per rapporto qualitÃ* prezzo.Inoltre un altro consiglio sincero:non iniziate il soprano se siete ancora inesperti,o vi renderÃ* la vita veramente difficile.Affrontate lo strumento quando state ed un livello medio (es. un quinto anno di Conservatorio a livello tecnico-parlo solo tecnicamente non dovete per forza essere musicisti classici,è solo un riferimento).In questo modo avrete piu' esperienza e studio alle spalle e potrete anche valutare meglio lo strumento che volete acquistare.

25th February 2008, 13:37
ragazzi scusate ma vi do' un consiglio sacrosanto:non risparmiate sul soprano

Hai detto bene...Consiglio SACROSANTO!!! Una mia amica stava andando in depressione perchè non riusciva a vedere i frutti del suo impegno a causa di uno strumento economico e non all'altezza. Poi è passata ad uno Yamaha ed ora ha ricominciato a sorridere.
I problemi di intonazione che un soprano non buono può avere sdiventano a volte insormontabili.
Io da parte mia mi sono innamorato del sax soprano (che giÃ* comunque ammiravo) dopo aver usato il suo Yamaha, e l'ho comprato identico. Ho speso 1260 € e sono soddisfattissimo della spesa.
:saxxxx)))
Ciao