PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino Pillingher Nyt 7*w: quali ance e che legatura usare



RobyJazz
26th November 2012, 01:58
Cari amici ho bisogno dei vostri consigli per orientarmi nella scelta di ancia e legatura da abbinare ad un bocchino in ebanite (almeno credo). Si tratta di un bocchino handmade (così dice la cartina abbinata alla confezione) della ditta Pillinger di Londra, il modello è NYT per tenore che nel sito è descritto come "New York 1950s jazz style full bodied tone". L' apertura è 7*w che nel sito paragonano ad un 7 Ottolink o un g Selmer.
Io attualmento ho uno Yamaha YTS 475 che suono con un Lebayle Metal Jazz 7* e con ance Rico selected jazz 3s o LaVoz med (scoperte grazie a voi leggendo nel forum :half: ).
Ho comprato questo bocchino usato perchè volevo provare un non metallo e cercavo un suono scuro, ma che fosse anche grosso, corposo e tondo soprattutto negli alti e nei medi. profondo nei bassi ma con facilità di emissione. Naturalmente compatibilmente alle potenzialità del mio sax, che per sua natura ha un timbro diverso dali miei gusti (fermo restando i miei limiti attuali :muro(((( )
Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi nella mia ricerca.

tzadik
26th November 2012, 10:53
Quel modello Pillinger lì ha dimensioni esterne standard quindi ci calzano più o meno tutte le legature per bocchino in ebanite (con dimensioni standard) per sax tenore: Otto Link, Vandoren, Selmer....


La scelta dell'ancia è molto soggettiva... compra delle ance sfuse e verifica quella con cui ti trovi meglio.

RobyJazz
27th November 2012, 00:36
Grazie Tzadik per la risposta, credo proprio che farò alcune prove con ance di diversa durezza e marca, ma per quanto riguarda la legatura avrei bisogno di un consiglio per restringere la ricerca.

Quali sono quelle che a vostro avviso mantengono o enfatizzano il timbro grosso e pieno, tendente allo scuro ma non cupo con questo tipo di bocchino? Insomma che mi aiutino a trasformare il mio yamakino da studio in un vintage stile Conn o giù di lì :ghigno:

tzadik
27th November 2012, 00:50
Comincia con una semplice gabbietta a due viti (che bene o male conviene avere sempre a portata di mano).
Se il bocchino è ben fatto (e quel Pillinger dovrebbe essere un bocchino molto ben rifinito) la differenza in termini di resa data dalla legatura si riduce.

RobyJazz
27th November 2012, 01:25
In effetti sembra proprio ben rifinito, farò come dici, ho una vecchia "gabbietta" argentata che è un po' larga ma che tiene ferma l'ancia con le viti strette al massimo e mi dedicherò alla ricerca dell'ancia più consona alle mie esigenze/capacità.
Grazie dell'attenzione.

Angelo
27th November 2012, 21:00
ciao io ho due modelli Pillinger
il NYT come il tuo ed il LL 8w,sicuramente il modello LL e' quello con piu' proiezione e nello stesso tempo con una sonorita' scura .Il modello NYT vuole essere uno copia dell ottolink slant signature ma siamo molto lontani.

RobyJazz
28th November 2012, 14:04
Ciao Angelo, grazie per le info.
Per quanto mi riguarda non ho mai avuto l'opportuntà di provare un Ottolink slant signature, nè di ascoltarre qualche samplers con il suo suono, ho invece ascoltato alcuni samplers di qualche altro bocchino che gli si ispirava (Cafè, Drake, ed altri) e quel timbro mi piaceva molto, certo erano eseguiti da sassofonisti molto più bravi di me e con sax professionali.

Il Pillinger che ho provato mi ha dato subito una buona impressione, vi ho trovato un buon feeling e mi ha dato l'impressione che potesse avvicinarsi al suono che ricerco. Venendo da un'altro tipo di set up (vedi firma) devo capire cosa abbinargli.

Ho seguito il consiglio di Tzadik e devo dire che la gabbietta si è rivelata perfetta, non altera il suono, mentre la Francois Louis Ultimate lo schiarische e la Bg standard jazz di finta pelle lo soffoca un pò sugli alti.

Con le ance sono ancora in alto mare. Le Rico Selected Jazz, almeno le 3s che usavo prima, non mi soddisfano sugli alti e così le La Voz M. Meglio le Vandoren V16, ma forse ce ne sono di più scure, io non conosco altre marche.

Ogni suggerimento è gradito :half: