Visualizza Versione Completa : Selmer s80 per tenore per suono scuro e che spinga, va bene?
alefiorio
25th November 2012, 12:23
Ciao a tutti, attualmente con il tenore uso un ottolink in ebanite tone edge 7, che è molto cupo e uno yanagisawa 7 in metallo, che è brillante e moderno... sul contralto ho trovato un buon equilibrio con un selmer s80 c* e vorrei una cosa simile, cioè che spinga quando serve e scuro al punto giusto, sicuramente lo studio fa la sua parte, ,a un s80 c* potrebbe aiutare?
seethorne
25th November 2012, 12:27
no.
seethorne
25th November 2012, 12:34
ok espando un po' il pensiero =) il selmer s80 su tenore a mio avviso è davvero tremendo, per la mia esperienza e per quella di molti altri. tutt'altra pasta pare che siano il super session e il soloist (che più o meno tutti ti diranno: prendine uno vintage oppure uno moderno usato e fallo sistemare da simone borgianni).
in realtà il discorso non può prescindere dal genere che vuoi fare. col soloist ci fai sia classica sia jazz; se vuoi fare prettamente jazz ti posso consigliare (perchè ne ho uno anche io) il vandoren v16 in ebanite: suono ciccio ma non cupo. come alternativa economica. se invece hai 300 euro si aprono prospettive interessantissime: dai drake ai mouthpiece cafè, ai theo wanne e su di prezzo con prodotti davvero interessanti.
re minore
25th November 2012, 12:40
visto che se ne parla... :ghigno:
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=26914
tzadik
25th November 2012, 12:44
Probabilmente ti trovi meglio con setup classici... o comunque con setup più chiusi di quelli che usi sul tenore.
Prova con bocchini più chiusi e con camera più stretta... Selmer S80, Vandoren Optimum, Selmer Soloist, Vandoren V5.
Bocchino "... che spinga quando serve e scuro al punto giusto" vuol dire tutto e vuol dire niente... devi capire cosa vuoi a livello timbrico.
alefiorio
28th November 2012, 14:26
Okay grazie a tutti, quando il portafogli si riprenderà un attimo farò un pensierino al soloist che mi ispira molto!
bonnygonfio
28th November 2012, 16:21
In alternativa al soloist, visto cio' che ci accomuna sul tenore :ghigno: ti consiglio gli aizen. Io mi sono trovato subito a mio agio e piu' lo suono e piu' mi piace. E addirittura posso osare con ance piu' durettine in quanto è veramente efficente e come emissione è proprio faclie e gestibile. Insomma ho riscontrato le caratteristiche che cerchi tu.
tzadik
28th November 2012, 16:43
Gli Aizen sono ottimi se uno cerca pochissima resistenza (sul bocchino), sia il "Soloist" sia lo "Slant" (i due modelli Aizen in resina).
alefiorio
30th November 2012, 14:47
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... .html#foto (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_selmer-paris-soloist-long-shank-tenore_id2515004.html#foto)
come vi sembra questo?
mi sembra un po' poco il prezzo.. scusate la mia ignoranza ma non conosco il " prof.gf tommas i" qualcuno può dirmi di più?
c'è da fidarsi?
freddie
30th November 2012, 15:12
Il prezzo è senz'altro basso, anche se si tratta di un soloist di ultima produzione...
Non conosco il prof.Tommasi ma il lavoro pare fatto bene, però io non ho l'occhio clinico per queste cose, meglio aspettare il giudizio di qualcuno più esperto...
Comunque un soloist, seppur moderno, in teoria in condizioni funzionali ottime visto il reface, a quel prezzo è buono...poi vabbè, a mio avviso i vintage sono meglio ma hanno anche altri prezzi!
gene
30th November 2012, 15:14
Tu hai confuso un Soloist veccho da uno di nuova produzione ..... :ehno:
Se vuoi rimanere su Selmer l'unico bocchino (moderno) che vale la pena di prendere è il Super Session.
Altrimenti devi andare sui Soloist vecchi ma il prezzo è diverso ....... :ghigno:
Nello specifico, non conosco il Prof. in questione e l'acquisto potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.
L'eterno dilemma ..... faccio bene o faccio male, il prezzo è assai buono, e se poi non mi piace? etc....
a te la decisione .....
bb
2nd December 2012, 18:15
Se ti interessa vendo un aizen LS reworkato da Filippo Bucci, lo trovi qui
viewtopic.php?f=72&t=25844 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=25844)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.