PDA

Visualizza Versione Completa : Come interpretare uno spartito: staccato o legato?



nubechefugge
21st January 2008, 11:04
http://www.randyhunterjazz.com/Funky%20 ... 0Promo.pdf (http://www.randyhunterjazz.com/Funky%20Melon%20TS%20Promo.pdf)

Dal sito "jazz italia" ho scaricato lo spartito del brano didattico "Fanky Melon" /vedi sopra).
Nel brano sono indicati gli staccati interi (-), a valore dimezzato (.), le cuspidi (sda) e le spressioni (>). Come deve interpretare le altre note? Tutte eseguite staccate? Tutte legate?
Grazie.

Saxmachine
22nd January 2008, 19:31
dove non chiede lo staccato, va suonato tutto legato. ma è un'eccezione visto che questo spartito non presenta nessuna legatura di portamento.
nei brani dove ci sono scritte le legature le note slegate vanno suonate con lo staccato\legato.

nubechefugge
23rd January 2008, 11:15
Grazie Saxmachine, molto chiaro. E allora ne approffito. Come avrai capito sono autoditta; per imparare e divertirmi, anche, utilizzo dei brani MIDI che carico sul programma di esecuzione/lettura per cui ho lo spartito, ci suono sopra ecc.ecc. In questo caso gli spartiti non portano mai legature di espressione, anche se il programma di scrittura le opziona. Dall'ascolto del brano molte volte non riesco a percepire le differenze (dipende anche dalla sensibilitÃ* di chi lo ha edito. Se lo ha suonato con uno strumento e registrato direttamente, il legato si sente e lo si può anche percepire interpretando alcuni parametri, altrimenti con l'inserimento delle note "step by step" è un problema). Naturalmente se conosco il pezzo, se è una melodia che ho nelle orecchie, so che fare. Altrimenti cerco di interpretare il brano a modo mio, anche il relazione al tipo di intervallo che trovo (di seconda o terza mi viene più spontaneo eseguirlo legato).Che mi consigli?
Grazie.

Saxmachine
23rd January 2008, 20:44
secondo me fin quando non sono partiture scritte appositamente per il sax oppure parti di un arrangiamento che suoni in un gruppo o in orchestra puoi tranquillamente attenerti al tuo gusto personale ed al tuo orecchio...
qualora un giorno, tu ti dovessi trovare a suonare in una big band o in un gruppo che usa parti scritte devi rispettare obbligatoriamente i segni di espressione scritti dall'arrangiatore perchè se li ha scritti un motivo ci sarÃ* pure :)

nubechefugge
24th January 2008, 11:10
Grazie. Allora quello che sto facendo è in linea con i tuoi consigli.

Saxmachine
25th January 2008, 19:24
infatti...:)
prego.