PDA

Visualizza Versione Completa : Prelude by selmer stonato



ciak
20th January 2008, 10:03
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su come risolvere un problemino non da poco sul mio contralto prelude by selmer che non ne vuol sapere di emettere note decenti. In pratica tra due ottave va "fuori" di un tono... ma è mai possibile? va beh che non sono espertissimo, ma non ho gli stessi problemi con il tenore ed il soprano... sarÃ* perchè sono degli ottimi yamaha?
Mi consigliate di slaccarlo? l'ho portato da un riparatore ma non ha risolto un gran chè... in ricicleria me lo prendono???
:muro(((( saluti a tutti e grazie per le preziose risposte.

20th January 2008, 17:20
Purtroppo i Prelude non hanno una buona fama, e anzi sembrano peggiorare ogni giorno che passa... Secondo me o cerchi di correggere tu con l'imboccatura i problemi di intonazione del tuo sax, o lo cambi...

ciak
20th January 2008, 18:46
grazie Licio, tu che ne pensi della slaccatura?
grazie

Lanjazz
20th January 2008, 22:17
Se usi il tasto "cerca", mi sembra di ricordare che tempo fa c'era una bella discussione sull'argomento slaccatura....
Ciao

AndreamarkVI
20th January 2008, 22:19
giusto lan ;)

Lanjazz
20th January 2008, 22:22
Oddio sto diventando scagnozzo anch'io.. :lol: :saxxxx)))

Blue Train
20th January 2008, 23:39
Scusali Ciak, non sono cattivi ....
Qui trovi, forse, quello che i due pigri forumisti citavano
viewtopic.php?f=13&t=2488 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=2488)
viewtopic.php?f=13&t=170 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=170)
viewtopic.php?f=13&t=189 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=189)

...... e voi due, Lanjazz e Andreaecc, potevate anche aiutarlo, è qui da solo un giorno!

PS
comunque Ciak da ora in poi usa il tasto cerca :lol:

ciak
21st January 2008, 16:23
il tasto cerca l'avevo giÃ* usato, ma evidentemente le risposte non mi sembravano cosi convincenti. Chiedere di essere più specifici e precisi mica è chiedere la luna. Poco sapevo e poco so... resto in attesa di argomentazioni più qualificate.
grazie a tutti.

Blue Train
21st January 2008, 16:42
Ti riporto, per quanto concerne la laccatura, cosa dice Wikipedia:
La funzione della laccatura è soprattutto estetica e di protezione dalla corrosione, essendo abbastanza diffusa l'opinione che l'influsso della finitura superficiale sul suono del sassofono sia nulla o limitata (anche se alcuni sostengono il punto di vista opposto).

Come vedi tutto è opinabile, il mio parere (da prendere per quello che vale, poco) è che possa avere influenza sulla sonoritÃ* ma temo che se il sax è stonato rimarrÃ* tale, laccato o slaccato.

21st January 2008, 17:04
Concordo con Bluetrain. La slaccatura può influire sul timbro, ma non certo sull'intonazione... E comunque non te la prendere, qui si scherza molto volentieri...

ciak
21st January 2008, 17:18
ma certo, nessun problema... solo se penso a quanto mi sto lambiccando il cervello!! odio i sax contralti prelude by selmer!! :muro((((

Lanjazz
21st January 2008, 20:06
Prima avevo scherzato, però mi sorge un ricordo.... all'inizio della mia "carriera" di sassofonista, ero autodidatta e non sapevo assolutamente niente di sax, imboccature ecc..... la prima volta che ho infilato l'imboccatura, l'ho infilata pochissimo per via del sughero nuovo.... ma, miracolo, la prima ottava era intonata (più o meno...). Quando sono passato alla seconda ottava era calante di più di mezzo tono... insomma per farla breve, prova a spostare l'imboccatura, perchè quello che cambia è il rapporto di intonazione tra le ottave!!!!!!
Anche perchè credo che qualunque strumento economico, cinese o quello che è, non possa calare di 1 tono.... sarebbe troppo davvero. Se hai problemi ad infilare molto l'imboccatura, ungi con l'apposito grasso il sughero..
Ciao e in bocca al lupo.

Simone Borgianni
22nd January 2008, 13:18
Cambialo!! non esce sangue dalle rape ;) sai giÃ* come funziona la cosa visto che hai anche degli Yamaha.

AndreamarkVI
22nd January 2008, 16:00
e voi due, Lanjazz e Andreaecc
Andreaecc a chi???? :lol: :lol:

ciak
22nd January 2008, 17:09
Mi sa che sto Simone è un saggio!!!
scusate ... a qualcuno interessa un ottimo contralto prelude by selmer??? è un vero affare!!! :grin:

Lanjazz
22nd January 2008, 18:41
Simone è il Guru del Forum (anche se una volta l'ho chiamato in causa e non si è fatto vivo :evil: )
No grazie, non suono l'alto! :lol: :lol: :lol:

Simone Borgianni
22nd January 2008, 23:17
Simone è il Guru del Forum (anche se una volta l'ho chiamato in causa e non si è fatto vivo :evil: )
No grazie, non suono l'alto! :lol: :lol: :lol:

:oops: faccio ammenda! sicuramente mi è sfuggita la tua richiesta, se posso aiutarti lo faccio molto volentieri ;)

Lanjazz
22nd January 2008, 23:20
Figurati!!!! Tranquillo! anche perchè un gruppo di disgraziati mi ha riavviato il cervello e ho risolto da solo.. si trattava del sughero dei chiver che aveva preso forma e il bocchino nuovo non stringeva... ho immerso il sughero nell'acqua calda e l'ho asciugato col fon.... perfetto!!

Simone Borgianni
22nd January 2008, 23:23
Usa anche i PM perchè inizio ad invecchiare e me ne sfugge di messaggi :roll:

Lanjazz
22nd January 2008, 23:27
cerco di non rompere se posso...... anche se penso di avere il record delle sgridate per fuoriargomento....

bb
23rd January 2008, 22:01
ti dico la veritÃ* perche it tuo strumento ce l'ha un mio allievo e quindi so di cosa si tratta.Il sax non è un gran che e non è assolutamente paragonabile agli yamaha e secondo me è peggio di uno jupiter.Io l'ho provato e se suoni ad un buon livello puoi intonare qualsiasi cosa perchè l'esperienza e la tecnica ti aiutano,ma in ogni caso si fatica ad intonare strumenti dal genere.Io al tuo posto proverei a farlo suonare da un professionista e vedere se lui lo intona.Se neanche lui lo intona...beh vedi tu...
Per la slaccatura secondo me è una pazzia per vari motivi:
1 secondo me è piu' una fissazione che un reale beneficio,e poi non si tratta di un mark vi sfogato che potrebbe (sempre opinabilmente) guadagnare qualcosa
2 una slaccatura completa fatta bene costa minimo 300 euro,non credo che sia conveniente economicamente
Se ti sei trovato bene con gli yamaha studia sul prelude e intanto risparmia piu' che puoi e poi passa ad uno yamaha.
Non sto facendo cattiva pubblicitÃ* ai prelude,sia chiaro,sto solo dicendo che purtroppo pagando poco non si puo' pretendere di avere uno strumento ben fatto,se si pensa che solo una muta di tamponi costa circa 180 euro (e puo' anche costare molto di piu' ovviamente)...

Overtone
24th January 2008, 12:38
Quoto assolutamente!!!

ciak
24th January 2008, 14:04
In effetti anche il mio maestro, che l'ha provato, dice che è faticoso da suonare... forse vuol dirmi la stessa cosa che hai ben spiegato te. Grazie BB per il prezioso consiglio, magari il prelude lo uso per fare i miei esperimenti da riparatore. :???:
:saxxxx)))