Accedi

Visualizza Versione Completa : Yamaha serie Custom.. son rimasto folgorato...



juzam70
21st November 2012, 00:14
L'altra sera, un signore è passato in banda, e si è portato un gingillino niente male.. appena l'ha tirato fuori, mi ha colpito la campana che ad occhio mi sembrava leggermente più piccolina del solito, poi ha iniziato a suonare, mamma mia che bel suono, non ho resistito, a fine sessione, ho dovuto chiedere chiedere chiedere.... un Yamaha Serie custom ..... sono rimasto affascinato, bellissimo , strumento. :saxxxx)))

fcoltrane
21st November 2012, 13:51
ma lo hai provato?

juzam70
21st November 2012, 14:16
No :(..Purtroppo, non ho confidenza, era la prima volta che lo vedevo.

Placebo
21st November 2012, 14:19
Provato, sia il tenore che il contralto. Bello strumento, anche se ho apprezzato di più il tenore.

ARVIDAX
21st November 2012, 20:20
Io ho il Custom e sono molto contento anche se qui nel forum è poco apprezzato... è molto equilibrato e ha un ottima meccanica a me piace anche il suono anche se l'accusa più frequente è che ha un suono piatto !!

gene
21st November 2012, 20:37
A Natale ti faccio provare il Keilwerth, (ti piace il sound scuro e potente) .... ;) però devi portarmi una confezione da 3 di vini Friulani .... :ghigno:

ARVIDAX
21st November 2012, 21:35
A Natale ti faccio provare il Keilwerth, (ti piace il sound scuro e potente) .... ;) però devi portarmi una confezione da 3 di vini Friulani .... :ghigno:

Mooolto volentieri prova sax e becchi il vino non è un problema poi lo sai già per il suono scuro ho già anche il Rampone cosi si confronta.

gf104
21st November 2012, 21:50
fateci sapere....sarà un test molto interessante ;)
Yamaha & Rampone vs. Keilwerth rth uauh!

juzam70
22nd November 2012, 00:20
Me lo fate provare anche a me un sax serio ?.... giusto per sapere cosa si prova. :half: :half:

ARVIDAX
22nd November 2012, 09:25
Juzam io sono a Bologna quando vuoi passa ti faccio provare volentieri qualsiasi cosa

bonnygonfio
22nd November 2012, 13:29
Di solito a chi piace il suono piu' "personale" il modello 82z slaccato è l'ideale.

fbisbo76
22nd November 2012, 20:16
Di solito a chi piace il suono piu' "personale" il modello 82z slaccato è l'ideale.
quoto :ghigno: ho avuto modo di provare due contralti nuovi YAS 875 Custom: l' "EX" e lo "Z", (non slaccati però)
sono entrambi ottimi strumenti.
L'EX l'ho sentito un pò pesante, sia come approccio che come impressione generale e dal suono definito ma più di lì l'impressione è che non va (ha un suono poco personalizzabile) . Lo Z invece mi è piaciuto di più perchè molto moderno ma al tempo stesso più duttile come sonorità.
Come sempre è una questione di gusti e di sensibiltà personale.
IL tema chiver invece merita un ampliamento a parte...quelli originali con il marchio "G1" non sono il massimo (almeno quelli da me provati). possibilmente sarebbe meglio cambiarlo (anche semplicemente scambiando gli stessi chiver) ma ci sono valide alternative come i chiver Paul Mauriat Super 6 che sullo Yamaha sono spettacolari e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, provare per credere.

Saxwilly
22nd November 2012, 21:42
Io suono un alto 82z slaccato....... posso sicuramente dire che nessun altro sax mi è mai piaciuto così tanto come questo... sento il suono che voglio io, è facilissimo da suonare (anche con un filo d'aria) e poi anche meccanicamente non ho parole, una belva!

juzam70
22nd November 2012, 22:31
So che quello che sto per dire ,scatenerà un putiferio... ma il signore in questione... aveva un mark 6 e l'ha scambiato per il Yamaha.. ( sacrilegio)...

Albysax
23rd November 2012, 02:19
Ma che sei matto a fare simili affermazioni!!! :ghigno:

enduroduro
23rd November 2012, 08:28
Tutto può essere perché stupirsi, se questo signore aveva difficoltà con la meccanica del suo mark 6 magari ostica dalla quale non riusciva a cavarne un ragno dal buco, provando lo Yamaha ha visto la luce e addio selmerino.

Danyart
23rd November 2012, 08:46
io stesso ho venduto un selmer serie 2 quando ho preso il vecchio grassi ammaccato, anche se contava anche il fatto economico ero comunque più soddisfatto della sonorità del grassi...
L'altro giorno ho provato uno yamaha 62 e mi è piaciuto particolarmenteoltre alla meccanica insuperabile suonava molot bene, dolce e potente allo stesso tempo...

ARVIDAX
23rd November 2012, 10:02
Lui la è un pò strodito !! non sa nenanche quello che suona !!!

juzam70
23rd November 2012, 10:50
Cito, le sue esatte parole.... (SUE, non mie )... ero stufo delle frequenti revisioni che necessitava e non mi ci trovavo, da quando ho questo..ho smesso di avere problemi.

tzadik
23rd November 2012, 11:41
A livello meccanico... un Selmer ben sistemato (e in Italia non sono tanti quelli che riescono a sistemare bene la meccanica) non ha niente da invidiare a un Yamaha.
A livello di suono... idem, anzi mediamente un buon Selmer è estramemente più divertente di un Yamaha: per capire un Selmer "vero", ci vogliono tempo e capacità tecniche.

Il problema è che il Yamaha è più semplice da gestire complessivamente: più uno strumento è semplice, più facilmente escono certe cose, più divertente è suonarlo.

fcoltrane
23rd November 2012, 11:49
e non è escluso che il mk6 fosse una ciofeca.
il marchio in alcuni casi vuol dire davvero poco o nulla.
mi è capitato però anche di conoscere sassofonisti presi in giro e "spinti -indotti " ad improponibili permute.

bonnygonfio
23rd November 2012, 14:04
La serie custom probabilmente è riuscita a conciliare al meglio la meccanica superlativa ed affidabile con un suono "meno piatto" di come lo si conosceva al tempo. E grazie a queste migliorie che lo strumento "risponde" di piu' al cambio di setup.

ARVIDAX
23rd November 2012, 14:55
Io sono uno che apprezza tanto Yamaha (ce l'ho!!) ma passare da un Marv 6 ad un Yamaha complessivamente sarebbe una scelta di difficile comprensione, ma se lui da risalto solo ed unicamente all'aspetto "meccanico" allora la scelta è comprensibilissima

Rosario Giordano
23rd November 2012, 14:59
So che quello che sto per dire ,scatenerà un putiferio... ma il signore in questione... aveva un mark 6 e l'ha scambiato per il Yamaha.. ( sacrilegio)...


No comment!!!!! :muro((((

David Brutti
23rd November 2012, 15:25
Io personalmente non ci vedo nulla di male pur non amando le caratteristiche della maggior parte degli yamaha. Considerato che:

1) non tutti i MK6 suonano allo stesso modo: ne ho avuti diversi e provati a decine e non sempre gli strumenti testati erano al livello del nome che portavano. Anzi, la casistica di strumenti di livello, soprattutto per quel che riguarda il tenore, non era poi così scontata;

2) magari l'esigenza di avere uno strumento pronto e facile prevale sull'esigenza di avere un suono più personale e ricco. Peraltro non è affatto scontato che uno Yamaha possa avere un suono che comunque possa andar bene al suddetto professionista;

3) in effetti il vintage richiede comunque una buona manutenzione e soprattutto occorre trovare una persona in grado di ripararli a dovere e come detto da Tzadik, sono pochi quelli che riparano bene sax d'epoca, soprattutto se ci troviamo di fronte a strumenti molto usurati meccanicamente. Ovviamente tutto si può sistemare, ma bisogna vedere quanto è importante per il suddetto musicista sbattersi per tenere un vintage in ordine o avere uno strumento magari meno personale (e francamente non è così scontato) ma meno problematico;

4) magari al nostro gli va semplicemente di cambiare aria. Non ci trovo nulla di male e a volte (a me capita) uno strumento nuovo può dare nuovi stimoli e energia vuoi perchè si tratta di esplorare un mondo nuovo, vuoi perchè magari il nuovo strumento ha delle caratteristiche diverse dal vecchio.

pumatheman
23rd November 2012, 15:36
1) non tutti i MK6 suonano allo stesso modo: ne ho avuti diversi e provati a decine e non sempre gli strumenti testati erano al livello del nome che portavano. Anzi, la casistica di strumenti di livello, soprattutto per quel che riguarda il tenore, non era poi così scontata;


esatto! per quanto mi riguarda: mai provato un tenore mk6 [per ora quantita limita di circa 6 esemplari] degno del nome che portava. L'ooposto invece per i BA e il SBA.

Tzà se si devono fare corsi appositi per provare i mk6, tipo "patentino del mk6" ?

gf104
23rd November 2012, 16:40
ah ma allora noto che non sono l'unico alieno ad essersi trovato maluccio col tenore MKVI ;)
non che ne senta la necessità ma aspetto fiducioso il momento di provarne uno che sia ok tanto per vedere che effetto che fa! o forse come dice il puma occorre un patentino per provare MKVI
con cognizione di causa :smile:

tzadik
23rd November 2012, 16:46
@puma: secondo me, essendo il Mark VI uno strumento che è rimasto sul mercato praticamente 20 anni... bisogna avere bene a mente cosa aspettarsi dalla prova di uno strumento.
Oltre a questo, Mark VI/SBA/BA (e anche strumenti contemporanei, a quel livello... ma non Selmer) erano il risultato di un processo costruttivo "stocastico": conoscenze tramandate a voce, progetti tutto sommato non sempre replicabili con estrema consistenza... e via così.

Esiste una sonorità media che si può associare al Mark VI (per esempio) per prendendo esemplari anche vicini come matricola, che hanno avuto storie differenti, che hanno storie differenti per quanto riguarda la manutenzione... viene fuori di tutto.

Quindi per avere un comprensione del valore reale dello strumento... bisognare avere un minimo di statistica a disposizione.
Il "piace" "non piace" vale sempre però bisogna andare a fondo (se si è in programma di acquistare un Mark VI).

Personalmente il miglior Selmer che ho provato era un Serie III argentato... e sono fermamente convinto che i Serie III siano grandi tenori (ahimé... non capiti). :zizizi))

zekkapakker123
23rd November 2012, 17:59
mi avete fatto venire voglia di provare una yamaha costum.
:)

Albysax
23rd November 2012, 18:43
1) non tutti i MK6 suonano allo stesso modo: ne ho avuti diversi e provati a decine e non sempre gli strumenti testati erano al livello del nome che portavano. Anzi, la casistica di strumenti di livello, soprattutto per quel che riguarda il tenore, non era poi così scontata;


esatto! per quanto mi riguarda: mai provato un tenore mk6 [per ora quantita limita di circa 6 esemplari] degno del nome che portava. L'ooposto invece per i BA e il SBA.

Tzà se si devono fare corsi appositi per provare i mk6, tipo "patentino del mk6" ?
Puma...ma avere il mk6 è figo eh!.vuoi mettere?!
:lol:

fcoltrane
23rd November 2012, 19:48
sulla preferenza personale c'è poco da dire.
mi risulta difficile pensare al mark 6 come ad un sax dalla meccanica scomoda.
la meccanica di riferimento per me è quella del mark 6 .
poi tutto può essere (anche che il sax in questione fosse un rottame).
tempo fa ho conosciuto una ragazza che ha cambiato il suo mark 6 vecchio con uno splendido selmer seconda serie molto più nuovo.
per gli amici del forum prima o poi capiterà di incontrarci e potrete provare un mk6 che suona alla grande .

gf104
23rd November 2012, 20:09
il MKVI che suona alla grande è il tuo o quello della ragazza?
anche se do per scontato che il tuo suona alla grande :smile:

Albysax
23rd November 2012, 20:13
sulla preferenza personale c'è poco da dire.
mi risulta difficile pensare al mark 6 come ad un sax dalla meccanica scomoda.
la meccanica di riferimento per me è quella del mark 6 .
poi tutto può essere (anche che il sax in questione fosse un rottame).
tempo fa ho conosciuto una ragazza che ha cambiato il suo mark 6 vecchio con uno splendido selmer seconda serie molto più nuovo.
per gli amici del forum prima o poi capiterà di incontrarci e potrete provare un mk6 che suona alla grande .
Magari...vieni a pistoia a febbraio?

fcoltrane
23rd November 2012, 20:34
si quello che suona alla grande è il mio .
magari riuscire a venire a pistoia ..................ma purtroppo non è un buon momento.
(speriamo che si risolvano un paio di cose e chissà .......)

Pino vitale
23rd November 2012, 21:01
Dave Koz suona con un Costum, il suono è meraviglioso, niente da invidiare ad un Selmer

tzadik
23rd November 2012, 21:34
(Koz suona con un vecchio 61 argentato)