PDA

Visualizza Versione Completa : Soprano Rampone: 'na bestia!!!!!!!!!!!!!!!!!



David Brutti
18th January 2008, 01:49
Preso nuovo soprano Rampone R1-jazz.
Strumento moolto speciale in quanto mr. Zolla ha tentato una nuova lavorazione: prima argentatura su ottone (a dir la veritÃ* la lega si chiama "simil-oro"), poi dorato a spessore.

Provato in ditta è davvero superlativo. Ora ci studio un pò la settimana prox poi vi dico

Ciau

ModernBigBand
18th January 2008, 13:06
Hai completamente ragione! Anche io l'ho provato ed è un missile terra-aria!

Peccato che a me non piaccia molto la forma, soprattutto del collo...

;)

Nous
18th January 2008, 13:27
Provato in ditta è davvero superlativo. Ora ci studio un pò la settimana prox poi vi dico
Ciau

Se la tua recensione sarÃ* positiva, mi sa che mi toccherÃ* comprarlo :muro((((
( :lol: :lol: :saxxxx))) :saxxxx))) )

Blue Train
19th January 2008, 14:31
Preso nuovo soprano Rampone R1-jazz.
Provato in ditta è davvero superlativo. Ora ci studio un pò la settimana prox poi vi dico

Se ne avessi voglia ti ricordo questo:
viewtopic.php?f=9&t=3273 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3273)

Forza, chi ha competenze le trasmetta!!
E' un invito per tutti ...

20th January 2008, 14:23
Anche a me avevano detto di queste nuove lavorazioni in cantiere, anzi mi hanno detto che c'è in progetto anche un r1jazz in argento massiccio...
Però è strano non vedere commenti di Lan...

Lanjazz
20th January 2008, 18:24
Eccolo qua.....
Io sono molto soddisfatto del mio strumento e non cambierei per niente al mondo.....

David Brutti
20th January 2008, 20:03
Allora... posso iniziare a riferire le mie impressioni. Ho potuto provare approfonditamente questo meraviglioso R1 in una lunga sessione di prove col mio quartetto di sax. Approfondirò sicuramente durante la settimana prossima.

Cmq, posso ritenermi assai soddisfatto. Riferisco comae mai l'ho acquistato: possedevo giÃ* da tempo un rampone curvo (sempre R1 Jazz finitura argento satinato, campana oro) conun suono ricchissimo e potente ma che risultva essere adeguato solo ad alcune sonoritÃ*. Inoltre il curvo in genere possiede degli squilibri di intonazione e di suono notevoli che comunque la rampone ha ampiamente corretto ma che tuttavia restano. In particolare il curvo R1 (come tutti i curvi) aveva un RE centrale crescente e il registro grave (dal re in giu') assai calante. Inoltre il timbro molto corposo e scuro 8quasi da alto) no lo rendeva adatto all'esecuzione di alcune pagine. In pratica non riuscivo a suonarci di tutto, di conseguenza dovevo alternarmi continuamente tra l'R1 curvo e il mio Mark VI, strumento che non amo particolarmente a causa del suono chiaro e nasale (tuttavia è un ottimo sax).

L'idea era quella di trovare un sax con un suono vicino a quello del curvo ma non così scuro e allo stesso tempo una facilitÃ* d'emissione e d'intonazione superiori.
Temo che questo strumento abbia in se le caratteristiche che cercavo. In quartetto risulta essere molto omogeneo e facile a livello d'intonazione e d'emissione e sembra legare molto bene con gli altri tre (nonostante i miei colleghi siano selmeristi sfegatati).
Ci ho suonato delle pagine assai complesse (siamo in preparazione del nostro nuovo CD che conterrÃ* musiche di autori contemporanei), come Donatoni, Ligeti, Glass e Nicolau. Lo strumento supporta perfettamente multifonici e tutte le sevizie del caso che questa musica comporta (armonici, slap, quarti di tono etc...). Inoltre sono riuscito a suonarci correntemente fino al Re sovracuto e con maggiore lentezza fino al Sol (ottava sopra del sol con 4 tagli). Il suono è molto omogeneo dal grave all'acuto. Unica difficoltÃ* che ho trovato è stata la chiave del sol sovracuto alla quale non sono affatto abituato. Se non ci riuscirò la disattiverò togliendola.

Ora non mi resta che provarlo meglio e recensirlo ufficialmente. Queste erano solo impressioni a caldo.

Ciau.

David Brutti
20th January 2008, 20:11
Anche a me avevano detto di queste nuove lavorazioni in cantiere, anzi mi hanno detto che c'è in progetto anche un r1jazz in argento massiccio...
Però è strano non vedere commenti di Lan...


Davvero bellissimo. Complimenti!!!!!!!!

Si, Zolla mi ha confermato la sua idea. Personalmente non amo gli strumenti in argento massiccio ma so che la Rampone può fare miracoli e sono certo che uscirÃ* qualcosa di buono!!!!!

Blue Train
20th January 2008, 20:24
Ora non mi resta che provarlo meglio e recensirlo ufficialmente. Queste erano solo impressioni a caldo.

Grazie David, giÃ* le impressioni a caldo sono molto interessanti!
Aspettiamo la "recensione ufficiale", che sia la prima di una lunga serie tua e di altri che, sicuramente, hanno le competenze per fare lavori egregi che possono dare valore aggiunto al sito ... e tante utili informazioni a tutti.

21st January 2008, 12:29
Borgani e Yamaha producono strumenti professionali in argento davvero performanti ed apprezzati da molti solisti in giro per il mondo.
Per alcuni l'argento potrebbe sembrare una scelta azzardata, ma alla fine può rivelarsi anche quella giusta se si hanno particolari esigenze.

Credo e spero che R&C non sarÃ* da meno nella produzione del suo modello in argento!!! :smile:

Lanjazz
29th January 2008, 09:00
Preso nuovo soprano Rampone R1-jazz.
Strumento moolto speciale in quanto mr. Zolla ha tentato una nuova lavorazione: prima argentatura su ottone (a dir la veritÃ* la lega si chiama "simil-oro"), poi dorato a spessore.

Provato in ditta è davvero superlativo. Ora ci studio un pò la settimana prox poi vi dico

Ciau

Ti consiglio un'imboccatura Raganato..... da quando ho tolto la Selmer supersession e messa su la ER-1 limited edition, ha preso ancor più vita sto strumento meraviglioso..

David Brutti
29th January 2008, 10:07
[/quote]

Ti consiglio un'imboccatura Raganato..... da quando ho tolto la Selmer supersession e messa su la ER-1 limited edition, ha preso ancor più vita sto strumento meraviglioso..[/quote]

Grazie per il consiglio!!! Purtroppo, dopo molti tentativi, resto sempre attaccato al mio vecchio Link. Avevo acquistato un Raganato per tenore (ER-1) ma non mi era piaciuto particolarmente: era un becco fatto con cura artigianale e possedeva una proiezione pazzesca. Non lo uso perchè mi conferiva un suono molto acido e sgraziato, nonostante la proiezione, che non si addice molto ai generi che faccio.
Ne ordinerò una comunque per soprano (provare non fa mai male).

Grazie per la segnalazione!!!!!!

Lanjazz
29th January 2008, 18:23
Figurati!
è un piacere.

10th February 2008, 15:59
Ci ho suonato delle pagine assai complesse (siamo in preparazione del nostro nuovo CD che conterrÃ* musiche di autori contemporanei), come Donatoni, Ligeti, Glass e Nicolau. (armonici, slap, quarti di tono etc...). Inoltre sono riuscito a suonarci correntemente fino al Re sovracuto e con maggiore lentezza fino al Sol (ottava sopra del sol con 4 tagli). Il suono è molto omogeneo dal grave all'acuto.
Ciau.

Sono decisamente fuori argomento ma vorrei chiedere a DAIVIDBRUTTI : perchè non incidete anche qualche cd con canzoni di musica leggera , tipo Fausto Papetti : con strumentisti di valore com te ed i tuoi soci del quartetto di sax ne uscirebbe sicuramente della musica piacevole da ascoltare e da imitare ??

Ciao A.

Novazione77
10th February 2008, 21:06
Eccolo qua.....
Io sono molto soddisfatto del mio strumento e non cambierei per niente al mondo.....
Complimenti è davvero uno spettacolo...e chissÃ* come suona!

Lanjazz
10th February 2008, 21:36
Eccolo qua.....
Io sono molto soddisfatto del mio strumento e non cambierei per niente al mondo.....
Complimenti è davvero uno spettacolo...e chissÃ* come suona!

Peccato che non suona da solo...... ci devo mettere del mio .... e li cominciano i casini... ma vi dico una sola cosa... di solito il soprano dovrebbe essere più ostico del tenore no? Beh, con questo soprano faccio cose che col tenore non riesco a fare.

Novazione77
10th February 2008, 21:43
Eccolo qua.....
Io sono molto soddisfatto del mio strumento e non cambierei per niente al mondo.....
Complimenti è davvero uno spettacolo...e chissÃ* come suona!

Peccato che non suona da solo...... ci devo mettere del mio .... e li cominciano i casini... ma vi dico una sola cosa... di solito il soprano dovrebbe essere più ostico del tenore no? Beh, con questo soprano faccio cose che col tenore non riesco a fare.
Lo strumento aiuta, soprattutto dal punto di vista psicologico!
Quando suoni e quello che cacci ti piace stai meglio co te stesso e quindi suoni meglio!
:yeah!)

David Brutti
10th February 2008, 23:25
Sono decisamente fuori argomento ma vorrei chiedere a DAIVIDBRUTTI : perchè non incidete anche qualche cd con canzoni di musica leggera , tipo Fausto Papetti : con strumentisti di valore com te ed i tuoi soci del quartetto di sax ne uscirebbe sicuramente della musica piacevole da ascoltare e da imitare ??

Ciao A.

Personalmente non amo molto tali operazioni. L'unico prodotto che si può avvicinare a ciò è un CD del mio quartetto nel quale abbiamo registrato tutti i nostri brani da "bis".
Il CD comprenderÃ* musiche di Bernstein, Gershwin, Gounod, Rimsky-Korsakov, alcuni Rag-Time, Tanghi e qualche nostro brano. Tutta roba abbastanza conosciuta, insomma. E' di imminente pubblicazione...

Lanjazz
11th February 2008, 18:56
Sono decisamente fuori argomento ma vorrei chiedere a DAIVIDBRUTTI : perchè non incidete anche qualche cd con canzoni di musica leggera , tipo Fausto Papetti : con strumentisti di valore com te ed i tuoi soci del quartetto di sax ne uscirebbe sicuramente della musica piacevole da ascoltare e da imitare ??

Ciao A.

Personalmente non amo molto tali operazioni. L'unico prodotto che si può avvicinare a ciò è un CD del mio quartetto nel quale abbiamo registrato tutti i nostri brani da "bis".
Il CD comprenderÃ* musiche di Bernstein, Gershwin, Gounod, Rimsky-Korsakov, alcuni Rag-Time, Tanghi e qualche nostro brano. Tutta roba abbastanza conosciuta, insomma. E' di imminente pubblicazione...


Bernstein, Gershwin, Gounod, Rimsky Korsakov.........e Papetti..... stessa roba. :roll:

David Brutti
1st May 2008, 19:03
Bernstein, Gershwin, Gounod, Rimsky Korsakov.........e Papetti..... stessa roba. :roll:

Chiaro che non è la stessa cosa. Intendevo riportare un esempio di come si può fare musica vicina al pubblico e accattivante senza scendere al livello di prodotti esageratamente commerciali

Nous
1st May 2008, 23:09
Sono decisamente fuori argomento ma vorrei chiedere a DAIVIDBRUTTI : perchè non incidete anche qualche cd con canzoni di musica leggera , tipo Fausto Papetti : con strumentisti di valore com te ed i tuoi soci del quartetto di sax ne uscirebbe sicuramente della musica piacevole da ascoltare e da imitare ??

Ciao A.

Personalmente non amo molto tali operazioni. L'unico prodotto che si può avvicinare a ciò è un CD del mio quartetto nel quale abbiamo registrato tutti i nostri brani da "bis".
Il CD comprenderÃ* musiche di Bernstein, Gershwin, Gounod, Rimsky-Korsakov, alcuni Rag-Time, Tanghi e qualche nostro brano. Tutta roba abbastanza conosciuta, insomma. E' di imminente pubblicazione...


Bernstein, Gershwin, Gounod, Rimsky Korsakov.........e Papetti..... stessa roba. :roll:

Povero Papetti....accostato a gente come Gershwin :cry: :cry: