PDA

Visualizza Versione Completa : per pulire l'interno del sax..



zeprin
17th January 2008, 22:26
Cosa preferite per pulire l'interno del sax (e il chiver)?
Io usavo un pad saver (il tubo di "lana" che sembra un manganello)ma mi sono accorto che mi ha lasciato dei residui di tessuto sul fondo.
Curiosando in giro ho visto e provato un sax swab (seta) e sono rimasto soddisfatto.
Voi cosa ne pensate?

Lanjazz
17th January 2008, 23:12
Io ho un panno con una cordina alla cui estremitÃ* c'è un piombo... si infila il piombo e si manda dall'altra parte e poi si tira dentro il tutto trascinando via bave e gnomi puzzolenti.. :lol:

ModernBigBand
17th January 2008, 23:34
Io ne ho uno che è costato una cifra e altro non è che uno spazzolino per pulire le bottiglie di circa 10 cm, sul quale è stato applicato un pezzo di pelle di daino (quella per asciugare le auto) e una cordicella con un peso metallico!
Funziona bene perché lo spazzolino (che non viene in contatto con l'interno del fusto) mantiene la pelle ben aderente al fusto ed elimina anche le impuritÃ* sul fondo della campana.
Può essere facilmente riprodotto in casa....

;)

zeprin
18th January 2008, 03:09
Questa mi sembra una buona idea..senti ma il tuo swab e' mica di B&G?

18th January 2008, 09:14
Quoto lanjazz e modernbigband. Anch'io uso lo stesso sistema. Me l'hanno regalato in dotazione al Medusa. Rispetto al più comune "scovolone" ha il vantaggio di non lasciare residui, ed essere meno ingombrante (non sei costretto a lasciarlo dentro il sax con l'umiditÃ* che poi ristagna all'interno). Anche se devo un pò bestemmiare :evil: per far uscire lo spaghetto col piombino dalla parte del chiver.

Overtone
18th January 2008, 11:02
Ah, ma perchè...il sax va pulito???? :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
18th January 2008, 12:58
Ah, ma perchè...il sax va pulito???? :lol: :lol: :lol:


Certo no! Devi lasciare assolutamente tutti i residui tossici e malefici al suo interno in modo che in un primo momento avrai un suono più scuro e un soffiato micidiale (perché il suono non passa) e in un secondo momento (quando la campana sarÃ* caduta sotto l'effetto della corrosione) avrai un bellissimo soprano a costo zero! :shock:
Meglio di così.... :mha!(

;)

Nous
18th January 2008, 13:19
Ah, ma perchè...il sax va pulito???? :lol: :lol: :lol:

No, però ricordati di non mangiare i funghi che eventualmente dovessero crescere dentro :lol:
Io ho un intero set di pulizia, panno per bocchino, panno per chiver, pad saver (tutto comprato sul solito sito che ormai è inutile che vi dico :cool: ), poi ho anche quell'arnese di pelle con spazzolino interno e con il piombino e ovviamente il panno per la pulizia esterna.

Ci metto un sacco a pulire il sax :lol: :lol:

Nous
18th January 2008, 14:01
Dimenticavo..ho anche gli asciuga tamponi della BG, comodi sostituti delle cartine e praticamente eterni ;)

19th January 2008, 19:11
Io ne ho uno che è costato una cifra e altro non è che uno spazzolino per pulire le bottiglie di circa 10 cm, sul quale è stato applicato un pezzo di pelle di daino (quella per asciugare le auto) e una cordicella con un peso metallico!
Funziona bene perché lo spazzolino (che non viene in contatto con l'interno del fusto) mantiene la pelle ben aderente al fusto ed elimina anche le impuritÃ* sul fondo della campana.
Può essere facilmente riprodotto in casa....

;)

grandissimo bella idea, adesso mi sono procurato uno spazzolino, mi manca solo la pelle di daino e la cordicella col peso metallico

ModernBigBand
20th January 2008, 15:27
La pelle la puoi trovare facilmente in qualsiasi supermercato, per la cordicella puoi utilizzare quei lacci piatti da scarpone. Essendo vuoti all'interno puoi comodamente tagliare un'estremitÃ*, inserire un pesetto e annodarlo. L'altra estremitÃ* la annoderai ad una sporgenza metallica dello spazzolino, a cui avrai precedentemente sovrapposto il panno (praticando un forellino). Puoi anche applicare un piccolo elastico in cima allo spazzolino in modo che la pelle rimanga sempre in sede.

;)

20th January 2008, 17:17
Ah, ma perchè...il sax va pulito???? :lol: :lol: :lol:
... Del resto, cosa c'è di più bello che aprire una valigia per sax e sentire il venefico odore di muffe e licheni sprigionarsi tutt'attorno? Un vero orgasmo!!

Josax
21st January 2008, 16:45
io sono molto fai da te...d'altronde col soprano poco si riesce a pulire all'interno con spazzolini ecc...ho costruito un panno di cotone con una cordicella alla cui estremitÃ* ho infilato una spilla da balia...altro nn ci passa dal chiver... :lol: :lol: :lol:
giÃ* che siamo in tema di pulizie...cosa usate x l'esterno?? prodotti specifici?? io ho pulito il sax proprio l'altro giorno...e dopo aver eliminato il più possibile dei residui di polvere ecc dalle chiavi con uno spazzolino...ho usato uno straccio umido e poi ascuigato...ed infine lucidato cn un volgare panno di quelli x spolverare...ribadisco che sn molto x il fai da te... :lol: :lol: :lol:

21st January 2008, 17:01
Per l'esterno uso un fazzoletto, e dove non arrivo con quello cerco di fare del mio meglio con dei coton-fioc e infilarmi nei pertiugi più ostici. Ci vuole pazienza comunque... In quei momenti rimpiango di non aver scelto di suonare il trombone!!!

Josax
21st January 2008, 17:06
io x i punti impossibili(sempre all'esterno)ho usato uno stecchino...ma è dura toglier tutte le schifezze...nel soprano è un dramma...ci sn dei punti dove nn ci si arriva tanto sn stretti... :cry:

Aktis_Sax
8th February 2008, 16:31
anch'io più o meno faccio come te Jo... anche perchè ho paura di usare prodotti che spacciano per lucidanti e cose varie...

Novazione77
8th February 2008, 16:56
Chiver e becco li asciugo passandoci dentro un panno in daino, il classico asciuga chiver composto da un panno da un lato ed una cordicella con un peso dall'altro, il corpo pulisco semplicemente capovolgendolo e facendo scorrere il liquido dalla campana, poi con un altro panno asciugo le gocce rimanenti(preferisco non far passare nulla nel corpo perchè, esperti riparatori, mi hanno detto che si possono rovinare i tamponi).
Infine ogni tanto metto il becco ed il chiver(più raramente)nell'aceto per togliere eventuali incrostazioni.
Più che musicisti siamo casalinghi :lol: :lol: :lol:

13th February 2008, 16:30
Io per lìinterno utilizzo uno spazzolone fatto a posta per sax come pure per il chiver, che tra l'altro ho pagato pochissi €uri, per il bocchino e per l'ancia utilizzo un germicida liquido, fatto apposta, lo spruzzo lo lascio agire 1 min. asciugo con un panno-carta bocchino e ancia e vi assicuro che non sentiretye più la puzza della saliva invecchiata :lol:

williamsax

http://www.samizdatband.it

zeprin
9th March 2008, 00:17
Ho recentemente adottato il B&G A 30 T e sono soddisfatto, assorbe bene e non fa forza sui tamponi quando scorre nel sax:
http://www.saxforte.com/accessories/car ... T_400T.jpg (http://www.saxforte.com/accessories/care/swabs/BG_A30T_400T.jpg)
:zizizi))

govons
17th March 2008, 12:08
Io uso per il fusto uno straccio che mi sono fatto confezionare dalla morosa con (credo) un lembo di camicia vecchia (o simile) abbastanza grande con un doppio laccio e relativo doppio piombo. Così una volta fatto infilato e fatto uscire dall'altra parte del sax lo passo tirando da una parte e dall'altra. Per il chiver invece uso il classico straccetto della BG (in pelle di daino sintetica ovviamente) o quello in microfibra della Vandoren.