PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto sax baritono professionale



mauro97
13th November 2012, 18:27
Salve a tutti, suono da qualche anno l'alto con brevi escursioni tra il soprano e il tenore; dato che ha ultimamente attirato molto la mia attenzione ho chiesto per qualche giorno di poter usufruire del sax baritono del conservatorio di Palermo (un Selmer sa 80 serie II discendente al la con bocchino selmer s 180 apertura se non ricordo male E), che dire, mi sono innamorato di questo strumento, davvero bellissimo. Sto per iniziare il secondo anno di conservatorio, nel triennio jazz, e pensavo già di compare un nuovo alto professionale con cui sostituire il mio amatissimo YAS-275 che fa il suo lavoro egregiamente ma che non è di certo un sax professionale. A questo punto ho pensato di buttarmi direttamente su un baritono. Non ho pregiudizi riguardo nessuna marca (anche se forse ho un occhietto di riguardo in più per la Yamaha con cui fino ad ora mi sono trovato così bene) e potrei cercare anche un usato, che lo strumento sia nuovo per me è ininfluente :ghigno:
Di certo non cerco uno strumento ricercato come un Mark VI ma un buon sax con cui suonare (leggevo buone opinioni riguardo allo YBS-62 ad esempio). Detto questo, potreste consigliarmi qualche modello? Quanto dovrei spendere all'incirca per portare a casa ciò che vorrei? E quale bocchino dovrei prendere considerando che momentaneamente suono su un Meyer 5M con cui mi trovo molto bene? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno :smile:

G.M.
13th November 2012, 19:07
Ciao Mauro.Io sto su roba Conn degli anni trenta,ai miei tempi ti facevano diplomare anche con quelli,ma sugli strumenti moderni non posso non consigliare Yanagisawa,ne ho avuto uno in passato,intonazione PERFETTA e non è poco sul baritono,IMHO il meglio in costruzione oggi anche nelle linee più economiche.
Sul bocchino lo standard da classica è quello che dici tu,ma se il tuo maestro non ha fissazioni,considererei Vandoren,da provarne tanti e scegliere il migliore,che non sono regolarissimi,o meglio ancora prenderlo usato e mandarlo a Docsax per normalizzarlo.

mauro97
13th November 2012, 20:03
Quali modelli della Yanagisawa potrei valutare? E per quanto riguarda il becco io suono jazz e il mio professore mi lascia libertà di scegliere il setup che preferisco :)

inca roads
14th November 2012, 12:06
Secondo me anche il 901 e' un ottimo strumento. Puramente da un lato tecnico/meccanico, una cosa da considerare tra Yani e Yamaha e' la chiave del La basso, se non sbaglio hanno conformazioni diverse.
Guarda qui per delle recensioni (naturalmente soggettive al signor Howard):
http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Sax ... 1_bari.htm (http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Saxes/Bari/Yanagisawa_901_bari.htm)

e qui per il Yamaha 62
http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Sax ... E_bari.htm (http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/Saxes/Bari/YamahaYBS62E_bari.htm)

Ciao,
M.

tzadik
14th November 2012, 12:12
Se devi lavorarci seriamente... prendi un baritono con meccanica montata su piastre, quindi non un 901/902.

Il baritono Serie II è un buon baritono... ma se devi farci jazz, è uno strumento davvero "triste".

mauro97
14th November 2012, 17:55
Le recensioni sono ottime :yeah!) per quello che devo farci, penso che prenderò in considerazione Yanagisawa 991 e Yamaha YBS 62. Anche se non credo di aver afferrato la differenza tra le chiavi del LA basso dei due strumenti :BHO:

Per quanto riguarda il serie II ne sono consapevole, è uno strumento nato e pensato per la musica classica e meno duttile di quanto lo siano i frattellini alto e soprattutto tenore (questa è almeno la mia impressione, dato che ho avuto modo di provare serie II anche se di periodi diversi sia alti che tenori che questo baritono).

Tzadik, perdona la mia ignoranza, ma cosa si intende per meccanica montata su piastre? E che vantaggi offre?

G.M.
17th November 2012, 19:47
Perdono avevo dato per scontato che dovessi farci classica e dare esami.Per il jazz,a tuo gusto
se ti piace Mulligan,Gullin, ecc. Conn 12M,se trovi un Grassi anni '80 è buono e risparmi,ma non è facile,se li tengono,Vandoren B95 o Pillinger R o RPC
se invece preferisci Cuber,Brignola,ecc. strumento moderno discendente,Berg Larsen e via.
Nel caso di acquisto di imboccatura industriale,Larsen o Vandoren,è raro trovarne di simmetrici,quindi il consiglio è di provarne il più possibile e una volta preso farlo controllare con uno spessimetro ed eventualmente riequilibrare.Tutto quello che ti ho detto ebanite,sul Larsen c'è anche l'opzione metallo.

mauro97
21st November 2012, 23:43
Valuterò le varie opzioni, grazie mille per il prezioso aiuto :)

ale72sax
13th December 2012, 12:50
Anch'io sono in cerca di un baritono e ho avuto l'occasione di provare lo Yamaha YBS 62 ,quello che citavi tu e ae devo.darti un consiglio,quello e' un gran strumento!!Molto versatile e con un buon bocchino ci fai jazz alla grande! A me lo mettono a 3600€ pronto all'uso e sinceramente sentendo in giro come prezzo non e' proprio un offertona!!