PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa accade quando si sfoga un sassofono???



Carlo
12th November 2012, 21:38
Ciao ragazzi....vorrei porvi una domanda un po' particolare....si dice che quando si suona un sax per molto tempo "si sfoga" ovvero si abitua a suonare e di conseguenza suonerà sempre meglio....vorrei sapere cosa accade da un punto di vista fisico nella lastra da poter incrementare le prestazioni dello strumento...come è possibile che un getto d'aria possa modificare le caratteristiche chimiche e fisiche dello strumento????
Se qualcuno di voi lo sapesse....lo so è una domanda un po' particolare ma francamente mi affascina...

Grazie mille


PS non predendo che mi postiate uno studio scientifico :lol:

Il.neo.sax
12th November 2012, 21:42
Beh non so se è vero quello che dici, ma sicuramente se suoni e studi il suono del sassofono migliorerà perchè sarai tu a migliorare :D (emissione, intonazione ecc.)

Sinceramente non ho mai sentito quello che dici tu... Pero a riguardo aspetta i piu esperti :smile:

naotodate
12th November 2012, 21:44
se succede qualcosa non é certo a causa dell'aria in se, quanto delle vibrazioni sonore prodotte dall'ancia. Sui post sulla criogenizzazione dello strumento ci sono alcune risposte interessanti!
Ciao!

re minore
12th November 2012, 22:11
Propenderei piu' per un qualcosa del tipo "assestamento meccanico". Tanto per fare un paragone non del tutto calzante: un po' come il rodaggio di un motore.

Blue Train
12th November 2012, 22:19
viewtopic.php?f=22&t=14047&hilit=il+mio+sax+sfogato (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=14047&hilit=il+mio+sax+sfogato)

Il_dario
12th November 2012, 22:22
Si , come dice D- proprio un fuori rodaggio ... tutta la meccanica , e la lastra si predispogono a vibrare meglio! Sopratutto suonando le note basse..!
Si perdono gli impedimenti meccanici indotti dalle varie lavorazioni costruttive... Saldature.. Laccature ecc ecc..
Insomma " si sfoga " !

Carlo
14th November 2012, 04:35
AHAHAHAHAHAH bellissima questa :D

"L'ho visto mentre faceva di corsa due giri del palazzo, poi ne ha dette quattro a un contralto che gli stava sui maroni da un pezzo e infine mi ha obbligato a cambiargli marca d'ancia e orari i cui studio!

insomma.. secondo me.... ora si è sfogato!"




AHAHAHAHAH

cmq mi rendo conto di aver fatto una domanda un po' particolare....solo che ogni tanto ho il dubbio che sia più una leggenda che una cosa vera e dimostrabile.....io onestamente ho sempre avuto sax usati e non ho mai notato particolari miglioramenti a forza di suonarli....nemmeno sul vecchio mark vii....boh.....

tzadik
14th November 2012, 12:08
A livello chimico/metallurgico non succede niente... l'energia generata dalle solecitazioni tipiche in uno strumento a fiato non sono tali da innescare variazioni metallurgiche e nemmeno chimiche (se escludiamo la corrosione, che non è un fenomeno immediato).

Quello che succede è che i tamponi prendono la forma dei bordi dei camini... e che colui che suona si abitua allo strumento.

ReedBreacker
14th November 2012, 14:05
A livello chimico/metallurgico non succede niente... l'energia generata dalle solecitazioni tipiche in uno strumento a fiato non sono tali da innescare variazioni metallurgiche e nemmeno chimiche (se escludiamo la corrosione, che non è un fenomeno immediato).

Quello che succede è che i tamponi prendono la forma dei bordi dei camini... e che colui che suona si abitua allo strumento.

Con le vibrazioni non si potrebbe verificare uno spostamento delle vacanze nel metallo o una loro coalescenza?

ilcama
14th November 2012, 14:07
secondo me uno spostamento delle cosiddette "vacanze" a livello del reticolo è piuttosto improbabile...

ilcama
14th November 2012, 14:15
le uniche modifiche sul materiale sono legate all'ossidazione nel tempo... Penso che sia possibile un "assestamento" della meccanica dello strumento, ma forse sono solo pippe mentali...

tzadik
14th November 2012, 14:17
Con le vibrazioni non si potrebbe verificare uno spostamento delle vacanze nel metallo o una loro coalescenza?Sono cose che succedono ma non con le sollecitazioni che lo strumento subisce... soffiandoci dentro.

ReedBreacker
14th November 2012, 14:38
E se si suona forte forte forte? :D

ilcama
14th November 2012, 14:41
forse se lo porti alla temperatura di ricottura dell'ottone (500-600 gradi) e poi soffi forte forte forte......

gene
14th November 2012, 14:43
l'utilizzo sviluppa la funzione ..... :saputello vale per tutto, sesso, sport, musica, utensili, etc.

red
14th November 2012, 22:28
la penso come Tzadik.... infatti se cambi i tamponi e li metti nuovi, dopo un primissimo periodo lo strumento suona da Dio!! quindi è uno sfogo di tamponi :D

bobby
15th November 2012, 13:24
E se si suona forte forte forte? :D

I vicini ti ci mandano!

Carlo
15th November 2012, 23:50
Wow!!quante risposte :D la questione appassiona :D grazie a tutti per il vostro contributo :saxxxx)))