PDA

Visualizza Versione Completa : Prime prove di reg: Footprints



zkalima
12th November 2012, 00:28
Primi passi, registrato con EV raven su scheda audio Tascam 122 e garage band, falloso e distratto, come sono di solito, ma può andare

[soundcloud:1pijmgfe]http://soundcloud.com/zkalima/footprints2[/soundcloud:1pijmgfe]

red
12th November 2012, 08:16
bravissimo...mi piace molto! l'ho ascoltata almeno 5 volte di fila! :bravo:

Taras
12th November 2012, 09:35
..mi piace..

gene
12th November 2012, 10:13
C'è del buono !!!! più che falloso e distratto ...direi indietro, in ritardo rispetto al tempo, per il resto mi sembrano "circolare" buone idee .... e poi il pezzo, armonicamente, non è dei più facili ....

phatenomore
12th November 2012, 10:18
Bravo Zka!!!!!
Voglio sapere assolutamente che equalizzazione hai usato!! :smile:

$sax$$$
12th November 2012, 13:28
:cool: ...piace moltissimo anche a me!!!...bel suono!...fuori dal coro....brAvO!.....
come prima prova di registrazione mi pare ottima....(ma non sono un buon critico e tantomeno un buon tecnico....)

darionic
12th November 2012, 14:29
very relaxed.... :D-: ....buono!

zkalima
12th November 2012, 15:39
Grazie, i vostri commenti mi incoraggiano ad andare avanti,
Phate, ho usato qualche gadget di garage band, settandoli al minimo, tipo riverbero traccia settato su "Vocal hall" ma riducendo il riverbero, e correggendo leggermente con l'equalizzatore grafico.

Gene, quella credo che sia una mia caratteristica, cerco di confortarmi quando dicono che anche Dexter Gordon era indietro, ma in effetti sbaglio l'attacco del tema un paio di volte, l'armonia in questo momento occupa poco i miei pensieri che sono più concentrati sull'aspetto ritmico e sulla maggiore economia melodica, fare meno note, poi penserò a farle anche più giuste, il tempo che ho è veramente poco, ma ci arriverò.

Naturalmente oltre ai complimenti che mi rendono sempre molto orgoglione, la critiche sono più utili

Grazie ancora a tutti, specialmente a red.
Arriveranno altre aberrazioni.

STE SAX
12th November 2012, 16:02
bravo Zka, io l'ho ascoltata stamattina alle sette e mezzo prima di uscire di casa, e in questo lunedi' piovoso freddo e rompiballe mi sei stato d'aiuto ....

Placebo
12th November 2012, 16:36
Ottimo...
Abbiamo la stessa configurazione mic-interfaccia, a me manca il Garage, ma ho un box ed il cubase... :lol:

Scherzi a parte, vorrei farti alcune domande. Perchè a te il suono è "integrato" alla base a me invece esce una cosa "distaccata"? Per poter ottenere un qualcosa di decente sono costretto a mettere un po' di riverbero in post-post produzione.

Dove metti il mic, sotto la campana o al centro dello strumento?

Il gain? Non so perchè, ma per avere un po' di volume devo mettere quasi al massimo... succede pure a te? :BHO:

zkalima
12th November 2012, 17:02
Ma, in questa registrazione ho messo lo stereo in mono e ho piazzato un mic da pochi soldi davanti a una cassa e il raven l'ho messo un po' in alto, (circa al livello dell'attacco del chiver di un tenore, in modo da utilizzare la distanza per avere una modulazione del volume ri ripresa, io poi quando suono non riesco a stare fermo), in modo che prenda il suono del sax in modo più "panoramico".
La scheda audio entra nel mac con una traccia stereo con una lieve sovrapposizione ambientale fra traccia base e traccia sax, poi ho duplicato la traccia e ho messo la prima tutta sul canale destro e l'altra tutta sul sinistro e ho corretto i due suoni in modo separato, naturalmente ho aggiunto un po' di riverbero e qualche aggiustamento sull'equalizzatore e una leggera compressione, ne esce poi un file stereo con a destra la base e a sinistra il sax, o viceversa, non ricordo.
Comunque parto avendo fatto prima le prove di volume dei due microfoni in modo da avere tracce grezze già abbastanza equilibrate.

Con cubase hai un programma molto più professionale di Garage band, che ha però il vantaggio (e il limite) di essere intuitivo e abbastanza semplice.

zkalima
12th November 2012, 17:08
Grazie STE, queste sono le cose per cui vale la pena di sforzarsi di suonare sempre un po' meglio di ieri.

phatenomore
12th November 2012, 18:02
e correggendo leggermente con l'equalizzatore grafico
Come?

zkalima
12th November 2012, 19:22
Come? ci sono dei preset, per l'equalizz, io uso quelli per le registrazioni vocali e poi li aggiusto manualmente, i preset puoi provarli fino a quando non trovi quello che ti sembra più giusto, poi hai quattro bande di frequenze, acuti e bassi e due bande di medi su cui puoi aggiustare i picchi.
Se vuoi c'è anche un AUeq graphic, tipo quelli degli stereo anni '80 con 31 bande ma sull'altro hai il riferimento dei volumi della traccia che ti aiuta.

Praticamente, sul lato destro della finestra del programma in basso, hai tre pulsanti, uno per i loop, uno per le tracce e uno che apre una finestra itunes, in quello per le tracce puoi intervenire sulla traccia strumento o sulla traccia master, che puoi salvare e terrà il setup per tutte le tracce che registri.
Per il sax clicchi su strumento reale e poi su composizione e hai delle finestre selezionabili con i plugin che puoi attivare o escludere, a destra hanno la tendina dei preset e a sinistra la finestra delle regolazioni che attivi cliccando sull'icona.
Per il sax uso solo il compressore, (preset vocal compression basic), il riverbero traccia, (preset vocal hall) e l'equalizzatore grafico (preset vocal presence), poi li regolo a seconda del suono registrato.
C'è anche un riduzione alti, ma finisce che si pasticcia il suono e non sai più dove sei.

Ti ritrovi?

Placebo
12th November 2012, 19:51
Grazie zkalima.
Sarebbe bello ed utile, per me, ascoltare la traccia grezza, prima che venga processata per poter fare paragoni. Le mie tracce grezze sono orribili, e non me ne faccio una ragione.
Se ne avrai occasione, fammi un fischio.
Grazie assai.

saxterni
12th November 2012, 20:53
ottimo.... a presto con una registrazione dell'ottimo conn 6m...

Sax O' Phone
12th November 2012, 21:13
Bhe, il suono mi è piaciuto molto! e non è facile controllare bene il soprano...

Footprint: cosa ci sta a significare? Seguire le orme? Un'impronta misteriosa? BHO!

E' un tema apparentemente facile, ma sospetto che nasconda un'intenzione di ricerca della struttura armonica, un pretesto ideato da Shorter...

Da quello che dici, mi piacerebbe sentirti suonare su un pezzo meno 'strutturato' e più 'melodico' o di atmosfera (Speak No Evil, p.e.).

Ma la base di Garage Band era un MP3 oppure un MIDI? Mi pare molto buona e molto ben integrato il tuo strumento nel mixaggio...

Brau!

zkalima
12th November 2012, 21:43
Le tracce grezze fanno abbastanza schifo, ma è utile aver presente che il suono non si finisce mai di migliorarlo.

Placebo
12th November 2012, 21:47
questo mi consola......
ma, fammi capire, visto che sono ignorante in materia: Cubase sarebbe più professionale di Garageband?

zkalima
12th November 2012, 21:57
@ Sax O', grazie, la base è quella di Aebersold, c'è quel piano un po' martellante, ma è buona, devo dire che la registrazione è grezza, non corrisponde ancora a quella che ho decritto nei commenti e che sentirete tra poco spero, nei primi tentativi entrava tutto in mono su una traccia singola, forse è per questo che si è fusa così la base con il sax, ma le prossime saranno migliori, almeno dal punto di vista della registrazione.

footprints è un pezzo balordo, io lo tratto come un blues non essendo un fan così acceso di Shorter, e ignoro forse quello che per lui era forse l'aspetto più importante.

mi sto dedicando ad una ballad in questi giorni, Body and soul, il tema è bellissimo, ma armonicamente un po' incasinata per le mie modeste possibilità, sicchè credo che cercherò di lavorare sul suono e sul tempo, che in questi mesi è al centro dei miei sforzi didattici.

Quel soprano, insieme al "mio" becco mi sta dando grandi soddisfazioni, mi riesce abbastanza facile nell'emissione e, per quanto possa capire, (o sentire) è intonato, sul tenore ci sono più imperfezioni, il becco Selmer è magnifico, ma non perdona le incertezze e le distrazioni, rispetto al Berg Larsen, che mi perdonava spesso, questo è decisamente più esigente.

zkalima
12th November 2012, 22:01
Garage band è un giocattolo introduttivo a Logic, il programma professionale Mac, cubase è un programma simile a Logic con possibilità di editing e di produzione di suoni che non può essere paragonato a GB, ma per queste cose va più che bene.
Il problema di cubase è che bisogna imparare ad usarlo, e richiede un certo studio.

gf104
12th November 2012, 22:12
è il timbro del soprano che mi piace ascoltare ;)
bravo!
(per le critiche non sono ancora attrezzato :smile: )

darionic
12th November 2012, 23:29
@ Sax O', grazie, la base è quella di Aebersold, c'è quel piano un po' martellante, ma è buona......

e certo che è buona...forse tra le migliori aebersold....
quel piano martellante è di un certo Kenny Barron, al basso c'è un certo Ron Carter e alla batteria Adam Nussbaum...scusa se è poco ;)

zkalima
12th November 2012, 23:41
Io glielo ho detto di stare più calmo prima della sessione, ma lui sai com'è, fa sempre di testa sua :lol:

re minore
25th November 2012, 09:22
Suono molto bello ed equilibrato, cosa non facile da ottenere soprattutto col soprano.

> mi sto dedicando ad una ballad in questi giorni, Body and soul, il tema è bellissimo, ma armonicamente un po' incasinata...

Body and Soul la avevo fatta, ed analizzata, l'anno scorso. Non mi sembra che fosse particolarmente incasinata: se non ricordo male c'era qualche dominante secondaria ma a parte quello tutto filava liscio... se non ricordo male. Se ti va puoi postare il passaggio che ti crea problemi e lo vediamo insieme. Sarebbe un buon esercizio anche per me, ed avremmo entrambi l'occasione per raccogliere suggerimenti ed opinioni :D

zkalima
26th November 2012, 11:53
Ti ringrazio re min, devo guardarmela bene e poi registrare qualcosa, poi ne parliamo, ottima idea.