PDA

Visualizza Versione Completa : Note basse che mi fanno impazzire!

Il.neo.sax
9th November 2012, 14:54
Ragazzi da quando ho ripreso il sax ho notato un problema simile a quello riportato da marksax in questo 3d viewtopic.php?f=57&t=26084&hilit=problema+note+gravi&start=15 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=26084&hilit=problema+note+gravi&start=15)

Praticamente le note di do#, do,si,sib basse mi escono "strane" ovvero fanno un suono tipo "dododododo" invece di un suono continuo, diciamo simile alla tecnica del vibrato (per dare l'idea... naturalmente le cose sono completamente diverse).

Ho notato che questo problema emerge quando tento di suonare piano mentre quando dō l'attacco di lingua per suonare forte non ci sono problemi.
Io in precedenza le note lunghe non le avevo mai trattate, quindi le faccio solo ora che ho ripreso lo strumento. Non potendo far provare lo strumento da nessuno cosa mi consigliate? Puo essere solo un problema di impostazione, di emissione, di tamponi ecc.)??? :BHO:

Grazie mille :saxxxx)))

STE SAX
9th November 2012, 16:06
l'attacco di lingua lo devi dare sempre anche se devi suonare piano. E' essenziale per originare il suono. Il punto e' che per suonare piano sulle note basse devi avere un ottimo controllo della pressione dell'aria che deve essere costante e continua anche nel piano. In sostanza e' un problema di impostazione/tecnica di respirazione che deve necessariamente essere maggiormente rodata. Il consiglio e' di iniziare con la nota forte e poi calare progressivamente il volume sino al pianissimo cercando di non far rompere il suono (devi continuare a spingere bene l'aria dal basso e non dalla gola, e' la pancia che fa da mantice, non so se mi spiego). Non preoccuparti comunque, il volume pp sulle note basse non e' semplice specialmente sul tenore (non ci hai spiegato che taglio di sax hai).

Il.neo.sax
9th November 2012, 16:12
Si hai ragione ste. Il mio e un tenore jupiter da studio che ha anche ricevuto delle botte che pero sono state riparate. Comunque pensavo non fosse normale non riuscire a prendere le note basse con il solo attacco d aria. Mi conforti molto perche so che ci dovro solo dare dentro di piu :saxxxx)))

STE SAX
9th November 2012, 16:33
per intenderci, si riesce ad attaccare le note basse anche con la sola aria ma e' una cosa che si fa come esercizio per sviluppare lo studio degli armonici e il controllo diaframmatico. Puoi esercitarti anche tu ma solo con questo scopo/obiettivo. L'attacco di lingua e' necessario per ogni attacco di nota sia alta che bassa che media, anche per un discorso di pronuncia del suono, poi si puo' fare il colpo di lingua in diversi modi ma questo e' un altro discorso ......, non hai un insegnante che ti segue?

Il.neo.sax
9th November 2012, 16:55
per intenderci, si riesce ad attaccare le note basse anche con la sola aria ma e' una cosa che si fa come esercizio per sviluppare lo studio degli armonici e il controllo diaframmatico. Puoi esercitarti anche tu ma solo con questo scopo/obiettivo. L'attacco di lingua e' necessario per ogni attacco di nota sia alta che bassa che media, anche per un discorso di pronuncia del suono, poi si puo' fare il colpo di lingua in diversi modi ma questo e' un altro discorso ......, non hai un insegnante che ti segue?

Ce l avevo, non piu. Spero di ri-avercelo al piu presto :mha!(