Accedi

Visualizza Versione Completa : come chiamare note e chiavi

Metallo76
8th November 2012, 18:07
Spesso sul forum vedo che le note le richiamate con lettere alfabetiche. Io sono abituato a chiamarle come scritte sul pentagramma e capire quali chiavi si azionano utilizzo la simbologia di Londeix e la sua meccanica di esercizi (3 fogli che mi ha passato il maestro).
Ad esempio le chiavi del castelletto laterale sui miei appunti sono chiamate C, C#, G, Bb, . La chiave per il Si bemolle tra i tasti 1 e 2 è chiamata p. E mi accorgo che la tavola delle posizioni su ilsaxofono.it le chiama rispettivamente D,E,F,G e H.

Universalmente quale nomenclatura è utilizzata? Non solo x le chiavi ma anche per le note.

re minore
8th November 2012, 19:10
Nel jazz e' usata - credo universalmente - la notazione a lettere (in english, that's it): questo si nota soprattutto per gli accordi negli spartiti dei vari real books.

Tabella di corrispondenza:

A=La
B=Si
C=Do
D=Re
E=Mi
F=Fa
G=Sol

ModernBigBand
8th November 2012, 23:38
Puoi tranquillamente utilizzare la notazione tradizionale (Do, Re, Mi...) per indicare i vari suoni, mentre per la nomenclatura delle chiavi puoi consultare l'apposito file inserito sul sito ilsaxofono.it.
Apprendere la notazione anglosassone è facile e ti sarà utile quando inizierai ad avvicinarti all'improvvisazione... ;)