Accedi

Visualizza Versione Completa : Claripatch

naotodate
8th November 2012, 14:56
Ciao a tutti.
Qualche anno fa mi capitó tra le mani questo accessorio, l'azienda per farsi conoscere mandó dei sample in giro a vari professionisti:
http://www.claripatch.com
Sembrava una rivoluzione! In ogni pacchetto da 10 ance io usavo 1, massimo 2 ance (si parla di clarinetto). Con questo spessore di alluminio, riuscivo ad utilizzarle tutte, ovviamente cercando lo spessore che meglio si adattava allo scopo.
Lo mostrai a diversi colleghi, tutti ne erano entusiasti, tanto che tra i vari prestiti qualcuno se ne approprió per sempre...peró poco tempo dopo smisi di suonare professionalmente il clarinetto e quindi non ci ho pensato piú per vari anni.
In questi giorni stavo cercando qualche ancia per tenore che mi soddisfacesse al 100%, provando diverse marche, diverse durezze, e mi sono chiesto perché non esiste niente di simile anche per sax.
Voi ne avete mai sentito parlare? Esiste qualcosa di analogo per sax?

tzadik
8th November 2012, 22:53
L'idea sembra interessante.
Da quello che mi pare di capire mi sembra le lamine hanno profilo longitudine che non è piatto... così facendo si modifica il facing e di conseguenza il comportamento dell'ancia.
Tra l'altro (cercando su Google), le varia lamine hanno anche lo "smusso" frontale diverso... per far vibrare l'ancia diversamente.

Che io sappia non esiste niente del genere per sassofono.
C'è da dire una cosa... i facing da clarinetto sono molto diversi dai facing che si vedono sui bocchini per sassofono.
Al di là della dimensione dell'ancia, sui bocchini per clarinetto il facing è "approssimabile" con curve con raggio molto grande (in proporzione alla lunghezza)... in pratica sono facing piuttosto piatti (...)... inserire un minimo spessore, in un certo senso "addolcisce" la curvatura e forse aiuta l'ancia a funzionare.

Forse anche su un bocchino per sassofono una soluzione del genere potrebbe funzionare, su bocchini industriali. Su bocchini artigianali (ben concepiti e ben realizzati) il beneficio sarebbe limitato.
Poi, oggettivamente io non quanta "ricerca" sia stata fatta sui clarinetti e sui bocchini per clarinetto... ma sui bocchini per sax un po' di sana ricerca è stata fatta (almeno su prodotti di fascia alta).

naotodate
9th November 2012, 00:34
Io conosco poco sulla costruzione dei bocchini, sia per sax che per clarinetto. Ho usato per molti anni vari bocchini artigianali fatti negli states, a mio parere enormemente migliori dei vandoren.
Tuttavia l'unico modo che abbia mai trovato per far suonar in maniera eccellente ed uguale tutte le ance, é stato con queste lamelle.
Sul sax forse esistono anche tolleranze maggiori, ma anche qui é difficile che dallo stesso pacchetto tutte le ance suonino uguali. Poi, per caritá, in determinate condizioni immagino possa essere anche interessante provare sensazioni diverse da un'ancia all'altra, ma se uno ha in mente un preciso risultato, sia a livello timbrico che di controllo, chissá che ste lamelle non possano essere d'aiuto.

tzadik
9th November 2012, 12:18
La precisione costruttiva delle ance è quella... poi più piccola è l'ancia, più grande sarà la variabilità: sia per quanto riguarda la lavorazione (che di per sé è precisa), sia per quanto riguarda il materiale (la canna è pur sempre un materiale organico).

Onestamente non so, se per clarinetto esistono ance "selezionate"... per sassofono si e posso dire che la variabilità è ridotta (in alcuni casi è davvero ridotta al minimo... però paghi un'ancia 5€).

red
9th November 2012, 13:33
si potrebbe provare un claripatch su un becco per soprano (mi pare che come dimensione si somiglino) e fare una prova empirica! :D

re minore
9th November 2012, 14:29
Oppure si potrebbe scrivere a claripatch e chiedere se le fanno per sax / perche' non le fanno per sax.

SteYani
9th November 2012, 16:57
si potrebbe provare un claripatch su un becco per soprano (mi pare che come dimensione si somiglino) e fare una prova empirica! :D

Le dimensioni del becco del clarinetto sono analoghe a quelle del becco del sax contralto. Il problema è che l'ancia per clarinetto sarà larga più o meno la metà di quella per il sax contralto.

red
9th November 2012, 17:25
ma la tavola del becco per clarinetto è più simile a quella del becco dell'alto o del soprano? se l'ancia grossomodo è grande quanto quella del soprano credo che anche la tavola sia proporzionata! magari dico una fesseria perchè un clarinetto non ce l'ho (e neppure un soprano) quindi vado un po a logica! :D

SteYani
9th November 2012, 17:54
Le proporzioni dei becchi per clarinetto sono diverse.

La tavola del becco del clarinetto è più lunga ancora di quella del becco del sax contralto. E l'ancia del clarinetto è più stretta dell'ancia del sax soprano.

Le dimensioni del becco del sax soprano sono analoghe a quelle del quartino; e l'ancia del quartino è lunga come l'ancia del sax soprano ma è più stretta ancora dell'ancia del clarinetto!