PDA

Visualizza Versione Completa : Lars Gullin



Lovable_PierreSKA
6th November 2012, 19:13
Ultimamente sono stato semplicemente ammaliato dal baritonista Lars Gullin, non molto conosciuto a quanto so, magari un pelo di più nel periodo con Chet Baker, in Italia. Cosa ne pensate?

A mio parere il miglior baritono di sempre, si anche sopra Mulligan e Adams, che eretico. (Magari alla pari con Henry Carney però, un vero innovatore) :mha...:

jasbar
30th December 2012, 16:31
Piace moltissimo anche a me, ma il suo stile ricorda molto quello di Mulligan, anzi forse il cool jazz suonato da Mulligan senza pianoforte e con quelli arrangiamenti lo porta ad un piano superiore a quello di Gullin.
Carney aveva un suonone presente e possente ma comunque raffinato. Forse il più particolare dei baritonisti che ho ascoltato per me rimane Serge Chaloff, una tecnica da paura ma con una raffinatezza di suono micidiale.
Comunque anche Gullin rimane un grande
:yeah!)

zkalima
30th December 2012, 16:49
Concordo, Chaloff è un grandissimo baritonista un musicista raffinatissimo e un poeta, mentre non si possono fare paragoni con Harry Carney perchè è assolutamente unico.
Pepper ha sempre fatto egregiamente il suo dovere, se si sia spinto un po' più in là di questo... non lo so.
Gullin ha lavorato con grandi musicisti e ha dato molto, evidentemente è ispirato da Mulligan, anche qui non ha molto senso paragonare ispiratore e ispirato perchè stanno in posizioni troppo diverse, senza togliere nulla a Gullin che ha fatto cose meravigliose, io lo conosco soprattutto per la collaborazione con Shepp nei dischi Steeplechase.

jasbar
31st December 2012, 18:46
zkalima, bello vedere che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Peccato solo che Chaloff sia morto così prematuramente.

alessaxico
29th March 2013, 18:20
chaloff sarebbe potuto essere il terzo incomodo..purtroppo è andata diversamente..
per me mulligan è stato un musicista più che baritonista, nel senso che ha dato il suo contributo nell'intendere la musica in un certo modo e con una certa raffinnatezza costruttiva..
pepper adams è stato IL baritonista,tant'è che ha completamente rivoluzionato il tipo di suono sul baritono,trasformandolo da raffinato e dolce ad appuntito ed aggressivo..non a caso era soprannominato "the knife"..ed i più famosi baritonisti contemporanei hanno un grosso debito nei suoi confronti...
lars gullin è un pò vissuto all'ombra di mulligan,ma con un suono meno poderoso,ma ce ne fossero..non sapeco che avesse suonato con archie sheep,cercherò qualcosa

Angelo
29th March 2013, 23:46
Secondo me chi ha trasformato il modo di suonare il baritono in maniera moderna e' Ronnie Cuber.

Alessio Beatrice
30th March 2013, 18:03
post di alessaxxico:

ronnie lo considero di una generazione successiva...comunque, anche a detta sua,è un continuatore della tradizione pepperiana..
ha sicuramente modernizzato il baritono rendendolo più tenorile,estendendo il registro che la tecnica dello strumento mantenendo un suonone gigantesco..

zkalima
31st March 2013, 16:01
Non dimentichiamo Hamiet Bluiett, che militò con Mingus e che ha esplorato il registro sovracuto del baritono come nessun altro.