PDA

Visualizza Versione Completa : Imboccature diverse, come spessorare sul sughero?



Lanjazz
16th January 2008, 17:57
Ho cambiato imboccatura e, visto che la vecchia si infilava tutta mentre la nuova si infila meno, il sughero è diventato stretto e nella sua posizione l'imboccatura nuova non balla ma quasi... :cry:
Ho spessorato con un giro di carta sottile e ora è perfetto.
Però è giusto fare così?
La carta si imbeve di bava e ogni volta bisogna rifare il lavoro.......
Ci sono sistemi che durano nel tempo oltre a cambiare il sughero che è nuovo?

Simoneeeeee... pensaci tuuuuuu!!!!!!
Ci penso Io!!!! :saxxxx)))

ModernBigBand
17th January 2008, 00:07
Ci sono sistemi che durano nel tempo oltre a cambiare il sughero che è nuovo?




Se vuoi un metodo sicuro al 100% monta sul kiver un "sughero" sintetico.
Puoi infilarci di tutto e tornano sempre nella stessa posizione. In più sono preformati per cui è ancora più facile il montaggio e durano di più del vero sughero.
Immagino che questo problema non ti sia capitato sul semicurvo...

;)

Saxwilly
17th January 2008, 00:14
dunque.... Lanjazz se ora suoni sempre con il bocchino che devi infilare meno ti consiglio di fare rinvenire un po' il sughero (praticamente gonfiarlo)... ti chiederai, in che modo??

Mi è stato consigliato (e l'ho provato di persona) di immergere il sughero (praticamente la parte del collo dove c'è incollato il sughero) in acqua bollente e sale... In poche parole fai bollire l'acqua come per la pasta ma con il sale con dose circa 3ple... poi quando l'acqua bolle immergi per qualche secondo e a più riprese il collo dalla parte del sughero.... Quando vedi che si è gonfiato devi lasciarlo asciugare e raffreddare, poi ci metti il grasso e poi ci infili il bocchino...


Vedrai che funziona...!

PS: attenzione a non lasciarlo immerso troppo perchè altrimenti il sughero si gonfia fino al punto di creparsi e per tanto non riesce più ad essere funzionale...

17th January 2008, 00:18
Non ho mai provato il sughero sintetico (mi meraviglia che possa essere così duttile, come si dice qui sopra), però la cara e vecchia carta funziona sempre e la usano tutti!
Sconsiglio pratiche strane con acqua bollente...
Tranquillo, con la carta non stai facendo cose turche.

Saxwilly
17th January 2008, 00:32
Sconsiglio pratiche strane con acqua bollente...

Anche io non mi fidavo, allora ho provato con un vecchio chiver... funzionava, allora ho preso quello del 62 e l'ho fatto... Va che è una bomba....

Altrimenti c'è sempre l'opzione teflon....

ModernBigBand
17th January 2008, 01:02
...Non ho mai provato il sughero sintetico (mi meraviglia che possa essere così duttile, come si dice qui sopra) ...



Fidati Cri,funzionano. Sono difficili da trovare e costano sicuramente di più ma il loro lavoro lo fanno davvero bene.

;)

Lanjazz
17th January 2008, 08:30
Siete grandi come sempre...
Per modern:
Mi è capitato proprio sul semicurvo, perchè è in quello che ho cambieto tre imboccature prima di trovare quella giusta.

ModernBigBand
17th January 2008, 11:15
Mi è capitato proprio sul semicurvo...


Ahi ahi...mi avevano detto che sui Rampone montavano questi sugheri sintetici ma evidentemente non è così. :roll:

Comunque sulla loro efficacia non ho dubbi perché li ho provati e vanno bene, ritornano sempre al loro posto.

;)

Lanjazz
17th January 2008, 17:55
in effetti il sughero del semicurvo è molto diverso da quello degli altri strumenti che ho... probabile che sia colpa mia visto che spesso tolgo l'ancia ma lascio su l'imboccatura per non dover regolare l'intonazione dopo poche ore?

Lanjazz
17th January 2008, 19:04
Siccome io sono un zuccone e mi piace ascoltare i consigli di tutti e poi renderli miei decidendo cosa è meglio o peggio...... Ho fatto un pò come ha detto Saxwilly e un pò come ha detto Modern... Il sughero del semicurvo è sintetico..... però visto che io l'ho lasciato in forma per un pezzo si era addormentato..... allora ho preso il caro vecchio fon per i capelli e l'ho scaldato... et voilÃ*.... perfetto.... non contento, ho preso il chiver del tenore Yamaha (quello non è sintetico), ho immerso la parte del sughero in acqua temperatura ambiente e l'ho asciugato sempre col fon....... PERFETTO!!!!!!
Grazie ragazzi

piigii
17th January 2008, 21:42
Ciao, scusate una domanda...... ma il sughero sintetico dove lo trovo?

Lanjazz
17th January 2008, 21:55
lascio rispondere i Grandi del forum.... perchè io non ne ho la più pallida idea. :oops:

ModernBigBand
17th January 2008, 22:47
E bravo a lanjazz! :lol: L'importante è che hai risolto!

Comunque cerca di toglierlo il bocchino dopo aver suonato, in modo da evitare spiacevoli alterazioni nel sughero. Il mio finora tiene alla grande!

Per piigii: io l'ho trovato da un riparatore della Rampone, per cui non ti so dire se in commercio lo puoi trovare agevolmente.

;)

gm85
24th February 2008, 21:27
ho preso il chiver del tenore Yamaha (quello non è sintetico), ho immerso la parte del sughero in acqua temperatura ambiente e l'ho asciugato sempre col fon....... PERFETTO!!!!!!
Grazie ragazzi

Funge funge! Anche se da me i risultati non sono stati grandissimi perchè il sughero ha più di 10 anni!

Sax O' Phone
5th March 2008, 16:12
Io ho usato il nastro di teflon, quello degli idraulici, per intenderci: è molto sottile ed aderisce perfettamente al sughero, senza bisogno di incollarlo, ovviamente; puoi farlo girare sino ad ottenere uno spessore utile, et voilÃ*. Se poi cambi bocchino e torni a quello più stretto, non fai altro che togliere il nastro... Magari dico un'eresia, ma per me funzionava. Ora è un po' che non lo uso più, dato che ho rifatto il sughero ed è di uno spessore 'medio' che va bene sia per i metallici che per quelli in ebanite....

Lanjazz
5th March 2008, 18:09
Era il metodo che usavo io, ma ora ho visto che basta una passata di fon e il sughero rinasce... :yeah!)