PDA

Visualizza Versione Completa : Yanagisawa o Selmer Reference?



15th January 2008, 01:21
Ciao a tutti mi sono appena iscritto con grande piacere...non sapevo esistese un forum dove si parla di sax... Grandi!!!!

Sono a Londra per lavoro ci devo stare un po di mesi......prima di partire c' era giÃ* la voglia di comprare un strumento nuovo, ora leggendo il forum è aumentata.

Vi chiedo qualche consiglio, sono indeciso tra 2 marche selemer o Yanagisawa?! Passato questo step ci sono 2 opzioni nuovo o old vintage??

ho addocchiato questi modelli:

New:

Yanagisawa T-991 lo trovo a € 1950,00 ( prezzo qualitÃ* non male )
reference 36 vintage lo trovo € 4000,00 tantino
reference 54 vintage lo trovo € 4000,00 tantino

old vintage:
Balanced action
Super Balance Action
Mark VI

Chiaro voi direte biosgna provarli...ma cosa comprereste nella prospettiva di tenerlo ???
Potete dirmi se i prezzi che trovo io sono acettabili o sono alti? i old vintage a che prezzo si trovano in giro?
Ci sono altri modelli che mi consigliate di provare?

Appena arrivato vi tempesto di domande.. :-)

Vi ringrazio per i consigli

Grazie 1000 a buon rendere

Ciao

Marco

Lanjazz
15th January 2008, 08:10
I pareri che riceverai saranno contrastanti di certo... Io sono per il nuovo. Poi dipende dal tuo livello, che se non è altissimo, non richiede uno strumento pazzesco subito, anche perchè non sai se andrai avanti o se cambierai gusti e suonerai magari il violoncello.. :grin:
Io guarderei un bel Yamaha che ha un rapporto qualitÃ*\prezzo eccellente, oppure un Rampone&Cazzani che ha un rapporto QualitÃ*QUALITÃ*QUALITÃ*\prezzo ancora più alto... Io sono antiSelmer quindi il mio parere si ferma qui.... In bocca al lupo

15th January 2008, 09:25
Anch'io sono per il nuovo, soprattutto se sei un principiante, per il semplice fatto che hanno una meccanica più evoluta ed ergonomica e sono più facili da suonare. Si va sul vintage solo se si ricerca delle sonoritÃ* particolari a mio modesto parere.
Il consiglio è di cominciare con un sax buono, ma non eccezionale per i motivi giÃ* detti da Lanjazz. Magari comincia con l'affittarne qualcuno di diverse marche, così ti fai un'idea...

bb
15th January 2008, 10:46
Allora il primo fattore da tener conto è che tipo di esigenze hai tu.
Sicuramente un sax nuovo è nel complesso piu' affidabile di un vintage per vari motivi:
1 meccanicamente è piu' solido e piu' ergonomico (anche se secondo me un buon mark VI non ha nulla da invidiare ad un nuovo, ma nel caso di modelli piu' vecchi la meccanica si fa un po' piu' ostica)
2 è oggettivamente piu' intonato
3 è oggettivamente piu' facile da riparare e regolare
4 la costruzione è piu' solida, ossia in senso generale lo strumento è piu' robusto...ma ovviamente piu' pesante.

Al di lÃ* di questi fattori io suono un tenore selmer mark VI , quindi come vedi preferisco il vintage ma solo per un fatto di timbro che ricerco, ed anche perchè l'ho pagato meno di quanto avrei dovuto!

Per quanto riguarda le marche sia yanagisawa che yamaha (molto buona la serie custom z unlaquered) sono marchi seri ed affidabili, ed il rapporto qualitÃ* prezzo e' assicurato.
Per i selmer io non spenderei mai 4000 euro per un reference, ma non perchè lo strumento non sia buono, anzi... piuttosto perchè a quella cifra puoi prendere un mark VI.Dato che la serie reference si "rifÃ*" al vintage io a quel punto andrei sul vintage direttamente, oppure opterei per uno strumento moderno di diversa filosofia.
Altro fattore da considerare è la rivendibiltÃ*:un selmer lo puoi rivendere in un attimo,uno yamaha anche (un po' meno pero'), uno yanagisawa o un R&C sono molto meno richiesti.
Io infine sono assolutamente per l'usato, a patto che sia usato buono.Oltre che risparmiare non puoi prendere uno strumento giÃ* sfogato ed in caso tu voglia rivenderlo ci rifai quanto l'hai pagato.Io ho preso un contralto selmer Super Action II e ci ho fatto il diploma di Conservatorio (per farti capire che meccanicamente è al 100%) , e ti assicuro che è perfetto, anche se ha 10 anni e poi suona sicuramente meglio di uno nuovo mai suonato.
Ci sono in giro anche alcuni tenori selmer super action I serie di una ventina d'anni fa che sono paurosi.Un ragazzo che suona con me in una big band ne ha uno e ti assicuro che è veramente un gran sax, l'ho provato la settimana scorsa e mi ha veramente stupito.Ciao Fabrizio

Overtone
15th January 2008, 11:57
Ciao,
ti dico la mia: come prima cosa, poniti sempre il presupposto imprescindibile che tu debba provare lo strumento prima di comprarlo. Un conto è acquistare un bocchino o delle ance su e.bay...ti può andare bene o male, ma magari non ci rimetti una fracca di euro..., ma con lo strumento questo ragionamento non si può fare. Per quanto riguarda gli strumenti nuovi che hai elencato, direi che lo Yana è il migliore dei tre che potresti acquistare, per meccanica e intonazione. Ed il prezzo non è da rapina, come i due Selmer che secondo me sono davvero eccessivi, e non hanno nulla a che vedere con i vecchi modelli (che comunque vanno sempre provati). Attento! I Mark VI tanto chiaccherati NON SONO tutti uguali e non suonano tutti bene come quelli dei musicisti che si vedono su youtube! ;) . Quindi, se è il tuo primo sax, vai pure sullo Yanagisawa, oppure Yamaha o Jupiter. I vintage per adesso lasciali perdere...

15th January 2008, 13:33
Ho dimenticato piccolo particolare....non sono alle prime armi :-) suono ormai da 17 anni.. :-)
ho suonato 5 anni clarinetto buffet RC sia in banda che in scuola privata, successivamente sax soprano per un anno circa solo in banda dopodichè dinalmente sax tenore con un selmer III 80 ( di proprietÃ* della banda) ma non mi soddisfava pienamente.
Per esigenze bandistiche ( mancanza di gente ) da un anno ho ripreso il clarinetto in banda.. ma appena rientro da londra il mio posto definitivo in banda sarÃ* con un sax tenore !!! mi manca troppo.

Grazie per i vari consigli anche prossimi

a presto

Marco

aragon
15th January 2008, 14:23
secondo me dovresti provare i rampone&cazzani....io tra il reference 54 e l R1Jazz ho scelto il secondo perchè lo trovavo nettamente superiore...

Lanjazz
15th January 2008, 17:23
Altro fattore da considerare è la rivendibiltÃ*:un selmer lo puoi rivendere in un attimo,uno yamaha anche (un po' meno pero'), uno yanagisawa o un R&C sono molto meno richiesti.


Giuro che non capisco sta storia della rivendibilitÃ*.... Forse valeva per i vecchi modelli, però sinceramente se si va su Mercatino musicale o Ebay è pieno di Selmer e non di Yanagisawa e Rampone&Cazzani... Da questo deduco, da bravo dilettante, che i Selmer vengono venduti, mentre le altre due marche vengono tenute da chi le ha comprate... :evil:

15th January 2008, 20:20
Fatto !!! Scelto !!! comprato Un bel Yanagisawa T991. Se vi capita di venire a londra passate in questo negozio http://www.howarth.uk.com/ gentilissimi e hanno tantissima merce a stock ho provato praticamente tutto old vintage,
selmer refernce 36 , yanagisawa T992.

Tra tutti il migliore per me è risultato il T991 ;-) € 1965,000

ho comprato un bel Lebayle Metal LR Chamber tener sx mp: 8 ;-)

Fantastico vado a suonare :-)

Ciao grazie a tutti

Lanjazz
16th January 2008, 08:04
Solo 1965 euro??????
Ragazzi si va tutti a Londra a comprare sax..... Qua con quei soldi te li fanno annusare gli strumenti.....
Ottima scelta per il mio gusto... bravo!
Hanno anche il semicurvo Rampone & Cazzani come il mio (£1,829.79 £2,150.00 ).

METTILVINOINFRESCO
16th January 2008, 19:06
Fatto !!! Scelto !!! comprato Un bel Yanagisawa T991. Se vi capita di venire a londra passate in questo negozio http://www.howarth.uk.com/ gentilissimi e hanno tantissima merce a stock ho provato praticamente tutto old vintage,
selmer refernce 36 , yanagisawa T992.

Tra tutti il migliore per me è risultato il T991 ;-) € 1965,000

ho comprato un bel Lebayle Metal LR Chamber tener sx mp: 8 ;-)

Fantastico vado a suonare :-)

Ciao grazie a tutti

bel ferro..senza dubbio!
ci sono stato in quel negozio, lo trovai per caso mentre mi ero sperso, dovrebbe essere se nn ricordo male una parallela di Baker street...quando si dice la musica!!!
ci vuole anche il raccogli bava li dentro :yeah!)

E ora si suona ;)

Ottime Cose

Ottime Cose