PDA

Visualizza Versione Completa : Clarence Clemons



14th January 2008, 16:32
Ragazzi, mi chiedevo, cosa ne pensate di Clarence Clemons? Sinceramente io ho ascoltato pochissimo di suo, se non quello che ha fatto con la E Street Band. Qualcuno mi sa dare qualche parere?

zeprin
25th February 2008, 06:26
Premetto che il personaggio e' unico e inconfondibile, mi e' simpatico mi piace come suona ma...
...ma non mi "esalta" molto il suo suonare.
Forse sono abituato bene nel senso che non uso me stesso come termine di paragone ma gente che ho sui dischi, per esempio Maceo (vabbe che suona l'alto) e' un paio di gradini sopra di lui.
E facile criticare ma ho come l'impressione che a volte sia un po' "sopravalutato".
Non voglio scatenare polemiche e voglio precisare che da parte mia ho ascoltato poco di lui e anni fa.

puffosky
1st March 2008, 20:48
solo per precisare, e scusandomi se sono banalitÃ*: clemons era il sassofonista storico
di bruce springsteen, io lo ricordo in born to run ... poi credo sia notissima la sua
partecipazione al primo disco di grande successo di zucchero, dopo rispetto, e cioè
il celebratissimo blue's.
non mi sento di dare giudizi sull'artista clemons, tranne che in quelle session mi
sembrava grintoso ed efficace.

zeprin
2nd March 2008, 01:29
Penso che ti riferisci a "Con le mani", non ho il disco ma a suo tempo si ascoltava parecchio in Italia.
Il problema di quel solo e' il suono, nel disco ci sono molti effetti e Clemmons sa fare il suo, ma quando provi a suonarlo e anche se sei in gradi di fare il grattato e hai un suono che spacca i muri non e' abbastanza (senza effetti).

Guarda qua per esempio sto live (senza Clemmons) a 3:20 :

http://www.youtube.com/watch?v=l9GK8ZcwkEU

ora ascolta l'originale a 3:32 :

http://www.youtube.com/watch?v=Unq6V6A32ho

In quella session si e' registrato il solo e non so quante volte e; stato ritoccato in studio..
Non mi metto nella lista ma a parita' di situazioni c'e' una luuunga fila di musicisti italiani che potrebbe fare meglio, e' solo che e' facile buttare i grandi nomi o presunti tali sulle copertine.

Pensa un po' se Coltrane era al posto di Clemmons, Zucchero era rovinato, doveva mettere in commercio 3 LP ( o cd) per farci stare il solo!! :shock:




;)