PDA

Visualizza Versione Completa : note che "battono"



red
15th October 2012, 18:22
allora, oggi tutto bello pimpante, col mio nuovo becco bari 66 e col soprano imprestato da un amico (un ripamonti old vintage), mi accingo a fare le mie prime note sul soprano...inizio...monto una vandoren 3 e qualcosa esce...bene dico, dai che ora sfascio tutto...pian pianino suonicchio qualche scala (suono a paperetta, ma vabbè, è concepibile..), quando mi accorgo che anche se insisto, mi concentro, rilasso labbra, faccia, addome e unghie dei piedi quel maledetto fa in primo spazio e sol in seconda linea "battono"!! cambio collo, cambio ancia (una rico royal 2 e mezzo) ma niente...solo e sempre quelle due note....arrivo pure a fare i sovracuti (uno, il primo), tutto contento...ma arrivato a quelle due note...effeto vespa vintage a 120 in autostrada!!che può essere?

SteYani
15th October 2012, 21:43
Prova a fare il contrario: suona con il labbro più teso.

phatenomore
15th October 2012, 21:46
Sono due note bastarde su molti sop. Il fa tende a svuotarsi ed il sol tende ad aprirsi in un multiphonic (se non sbagli una sesta sopra), ma che battano è strano... Sui bassi nessun problema hai detto?

tzadik
15th October 2012, 22:56
Controllato se il G# chiude?

red
15th October 2012, 23:36
allora...le note sono quelle basse (cioè il fa e il sol basso)..però se vado più giù (fino al sib) tutto ok....stesso dicasi quando salgo (per ora arrivo fino al re diesis, quello con c1+c2 agevolmente...raramente riesco pure ad andare oltre). il g# credo chiuda bene perchè se le stesse note le prendo col portavoce escono perfette....magari sono io che ancora devo prenderci "il labbro"? però ricordo che tempo fa provai un 475 yamaha e non avevo di questi problemi (ma solo un do# ipercalante e lo provai con un selmer s80 D, non col Bari ma non credo sia influente)

Il_dario
16th October 2012, 00:30
Ciao
Da neofita del sax ed ancor di più con il soprano : le note battono probabilmente perchè il bocchino è troppo aperto e fai fatica!
Hai detto che in passato hai provato il 475 con il selmer s80D , quel bocchino è aperto a 51 mentre il bari che usi adesso è aperto a 66. Una enormità in confronto !
Vedendo poi i becchi che usi sull'alto, non sono aperture esageratamente aperte quindi forse il problema sta proprio li"
Prova a usare una ancia molto piu morbida ... Oppure cambia bocchino. Ameno fino a che non prendi maggior dimestichezza! Il soprano è più piccolo ma un pò piu ostico delll'alto !
Ti dico queste cose perchè succedono anche a me più sul mi basso che sul fa comunque batte !
Se spingo con il diaframma e so che può succedere riesco ad evitarlo...adesso con un bocchino piu chiuso e ancia piu morbida vado meglio!
Prova ....

SteYani
16th October 2012, 00:51
allora...le note sono quelle basse (cioè il fa e il sol basso)..però se vado più giù (fino al sib) tutto ok....stesso dicasi quando salgo (per ora arrivo fino al re diesis, quello con c1+c2 agevolmente...raramente riesco pure ad andare oltre). il g# credo chiuda bene perchè se le stesse note le prendo col portavoce escono perfette....magari sono io che ancora devo prenderci "il labbro"? però ricordo che tempo fa provai un 475 yamaha e non avevo di questi problemi (ma solo un do# ipercalante e lo provai con un selmer s80 D, non col Bari ma non credo sia influente)

Ogni sax è diverso dall'altro: a me con lo Yamaha 62 "batteva" il mi grave (e questo con setup differenti), mentre con l'altro soprano che ho non mai avuto problemi del genere su nessuna nota.

Devi esercitarti lavorando sulla tensione del labbro e sulla spinta del diaframma.

Non c'entrano le chiusure dei tamponi e non c'entra il setup: è una questione di tecnica individuale.

red
16th October 2012, 12:16
grazie a tutti...oggi comunque prendo una una vandoren n 2 e una due e mezzo, perchè in effetti con la 3 facio fatica...il suono della royal non mi piace per niente e si rompe facile sulle note acute quindi per ora la scarto....incredibilmente col becco, anche se aperto, mi trovo veramente bene (a parte quelle due note)....tutto (quasi ) esce spontaneo e naturale....di sicuro sono io che ancora devo prenderci la "misura" :D

red
16th October 2012, 12:24
piccolo OT.....guardando bene lo strumento devo dire che questi ripamonti sono fatti veramente bene...ogni cuscinetto è centrato al millimetro e non c'è un gioco che sia uno (e lo strumento ha 2 anni di vita)...roba che non vedo neppure sui custom e sui selmer....lo strumento può piacere o no (a me non piace tantissimo come emisione e voce....forse la laccatura old vintage un po lo smorza), però bisogna dire che meccanicamente e a livello di progetto è un capolavoro!

red
16th October 2012, 23:53
allora....ho preso le ance nuove...una rico arancione 2,5 e una vandoren tradizionale numero....1. ebbene si, il negoziante aveva solo quella...l'ho presa per provare :doh!: . la vandoren praticamente suona da sola (e te credo) però il suono è una paperella. però è interessante perchè quelle 2 note non battono più...dopo un'oretta ho notato che anche con la rico 2,5 non riscontro più lo stesso problema (ma devo stare attento perchè se mi sconcentro partono armonici a iosa)...evidentemente il problema ero io! ora ho in prestito uno yamaha 475, domani provo :ghigno:

red
18th October 2012, 22:59
risultato di due giorni con il 475.....tutto un'altro pianeta. come suono un po meno interessante del ripamonti (forse più freddo, meno complesso e più lineare), ma come emissione fantastico: suona da solo!! nessuna nota che batte, intonatissimo e prendo pure i sovracuti...incredibile! quasi quasi mi trovo meglio che sull'alto (e lo studio seriamente da 12 anni). i bassi escono da soli certo un po di fatica sugli acutissimi, ma escono (anche se un po calanti).....a breve comparativa con un M&G ;)

Giu-Zep
25th October 2012, 00:02
Giusto così perché mi trovo, visto che sei all'inizio, prova le java, a me sono piaciute molto per un bel po'. Ora uso altra roba, ma i miei setup ora sono quasi una bestemmia :D

red
25th October 2012, 00:22
ok Giuseppe,in effetti alle java non avevo pensato (solo che le devo trovare...dalle mie parti non c'è quasi nulla per soprano :doh!: ). immagino che usavi sul bari giusto?

Giu-Zep
25th October 2012, 09:56
Sì esatto

alexsax
14th November 2012, 16:41
stesso problema al mio soprano selmer serie 3... l'ho fatto rivisionare e andava tutto bene. ho cambiato becco e soprattutto ance e il problema esce solo quando il labbro si stanca...

fcoltrane
14th November 2012, 16:51
passerei ad una bella ancia sintetica .
trovi quella giusta e poi per parecchi anni usi solo quella.
un po di studio con il solo bocchino (una dieta di due settimane ) e poi non batte più niente.

red
14th November 2012, 17:12
a me ormai non batte più nulla. ho trovato questo difetto solo sul soprano la ripamonti old vintage. gli altri due suonano splendidamente...non so da cosa dipenda ma credo sia un problema di quello specifico esemplare :mha!(

fcoltrane
14th November 2012, 22:15
acc.... non avevo letto degli altri due sax soprano.
probabilmente il primo aveva bisogno di una emissione più faticosa (e non si riusciva a saturare lo strumento con facilità ).
con gli altri con emissione più facile il registro risulta più omogeneo.
certo però che rileva anche il suono , nel senso che può capitare che ad una emissione più faticosa corrisponda un suono più bello.
l'esercizio con il solo bocchino risolve molti dei problemi legati a emissione e sviluppa quell'apparato molto utile per il controllo del suono.

red
14th November 2012, 22:25
può essere come dici, non lo metto in dubbio. la cosa strana è che anche le note più gravi rispetto a quelle due "problematiche" uscivano perfette. insomma, il problema stava solo su quelle due note. se fosse un problema di saturazione più si va sul grave più il problema dovrebbe essere evidente, mi sbaglio? (forse si ;) )....la cosa bizzarra è che non mi è mai capitato con nessuno strumento di avere note che battono, ma solo con un becco per alto di un amico che era un pezzo di plastica senza marca, ma lì battevano il si e sib grave..

fcoltrane
14th November 2012, 22:47
sul tenore quello che descrivi è esattamente quello che succede , se non riesci a saturare quelle di mezzo non riesci neanche con quelle basse. (e nascondere la disomogeneità delle note basse non è cosa semplice).
sul soprano però può anche succedere (se sei prevalentemente un tenorista o anche un altista) che ti venga facile far suonare il registro basso (soprattutto utilizzando la stessa impostazione che si utilizza per l'altro taglio) ma non altrettanto sul registro medio o medio alto.
se hai modo di verificarlo prova a vedere se il primo sax è capace di prendersi più aria degli altri.

red
15th November 2012, 00:54
quindi dovrei provare a dare più aria in quelle due note? ok, appena posso ci provo ;)

fcoltrane
15th November 2012, 12:14
non mi sono spiegato bene.
per evitare che battano non resta che emettere in maniera adeguata .
per fare questo è necessario imparare a saturare quelle note con una emissione e stretta adeguata .
anche l'impostazione rileva che può non essere la stessa delll'alto o del tenore.
a me capitava di imboccare di più del necessario con il soprano venendo dal tenore.
un modo certo per verificare tutto questo è con il solo bocchino.
se ad esempio con un bocchino per alto controlli una ottava prova ad ottenere lo stesso risultato con il soprano in maniera da trasferire la tecnica acquisita con il diverso taglio.
per questo parlavo di due settimane di dieta con il solo bocchino per resettare emissione e stretta per il nuovo taglio

red
15th November 2012, 13:45
ok, ho capito cosa vuoi dire...può darsi che quello strumento sia più sensibile rispetto agli altri due ;)

tzadik
15th November 2012, 15:38
non mi sono spiegato bene.
per evitare che battano non resta che emettere in maniera adeguata .Bisogna anche sperare che oltre a non essere un problema di tamponatura (tamponi che sfiatano)... non sia un problema strutturale.

Se è un problema strutturale, non c'è molto da fare...