PDA

Visualizza Versione Completa : Legatura Vandoren Optimum, differenza delle placchette?

Il_dario
12th October 2012, 13:55
Mi hanno regalato una legatura Vandoren Optimum , quella con le tre placchette , e prima di utilizzarla , al solito volevo guardarci dentro :D
Cercando varie informazioni sul sito della Vandoren ho trovato che le descrizioni dell'effetto delle placchette sul metodo di bloccaggio dell'ancia quindi del suono sono diverse se lette sul sito o quelle riportare sulle brossure da scaricare nelle varie lingue (praticamente hanno invertito la fotografia della placchetta tipo 1 a righe verticali con quella della placchetta tipo 3 a quattro punti !

http://www.vandoren.fr/fr/fprod/pdfs%20 ... M%20it.pdf (http://www.vandoren.fr/fr/fprod/pdfs%20it/Ligatures%20OPTIMUM%20it.pdf)

http://www.vandoren.fr/en/ligatureoptimum.html

Gli ho scritto una email :smile:

phatenomore
12th October 2012, 14:03
Ammazzachepprecisonoahò...

maxort
12th October 2012, 19:54
Peggio di mia moglie......

Il_dario
13th October 2012, 13:52
Perchè, anche tua moglie usa la optimum ?
:ghigno: :ghigno:

Nous
29th October 2012, 14:13
Per la mia esperienza, cambia poco o nulla.

alefiorio
29th October 2012, 14:44
Io ho una vandoren con la placchetta in metallo dorata, da una bella proiezione al suono ma preferisco quelle a fascetta unica senza pezzo sotto per capirci (tipo BG o rovner) comunque è una legatura molto buona! Se cambiando la placchetta è come passare da una BG a una con la placchetta in metallo allora fidati che si sente la differenza! (: dipende dal suono che hai in mente, sicuramente è versatile!

KoKo
29th October 2012, 15:31
io ricordo che le differenze le sentivo eccome, questi anni fa quando comprai la legatura e decisi quale placchetta utilizzare, da allor anon l'ho piu' toccata =)

mi ricordo che quella con le 2 righe orizzontali è come dicono loro, piu' compatta e centrata, smorza un po' troppo il suono per i miei gusti.
quella ondulata era quella piu' chiara e con piu' armonici.

quella con 4 pallini è una via di mezzo, io utilizzo questa.

alefiorio
29th October 2012, 15:48
i
quella ondulata era quella piu' chiara e con piu' armonici.

sono perfettamente d'accordo, io ho quella e schiarisce di molto il suono, infatti la uso solo sui becchi più scuri!

SteYani
1st November 2012, 10:03
O hanno corretto in base alla tua segnalazione oppure hai preso un abbaglio:

quello che c'è scritto sul sito in entrambi i punti è identico a quello che c'è scritto sul foglietto nella scatola, e corrisponde pure alle sensazioni che hanno tutti quelli che la usano.

Il_dario
1st November 2012, 10:28
O hanno corretto in base alla tua segnalazione oppure hai preso un abbaglio:

quello che c'è scritto sul sito in entrambi i punti è identico a quello che c'è scritto sul foglietto nella scatola, e corrisponde pure alle sensazioni che hanno tutti quelli che la usano.

Spero abbiano corretto.... :D
L'errore era sui bollettini che si scaricavano, nelle varie lingue.,
Poi mi hanno risposto e mi hanno detto che la versione giusta era quella online .
Mi aspettavo una scatola di ance in regalo per la segnalazione.... :ghigno
Comunque era chiaro l'errore, sulle placchette è inciso il numero di riferimento e sul bollettino erano invertite .

SteYani
1st November 2012, 10:59
:lol:

~Torque~
24th September 2013, 15:56
http://www.vandoren.fr/en/fprod/pdfs%20 ... M%20it.pdf (http://www.vandoren.fr/en/fprod/pdfs%20it/Ligatures%20OPTIMUM%20it.pdf)

Stavo guardando le schede e mi stavo chiedendo 2-3 cose.

Cosa cambia tra i due modelli per tenore? (non vorrei trovare qualche occasione su internet e trovarmi con il modello sbagliato) io attualmente ho un ottolink TE.

La si trova sia con il copribocchino dorato che con il copribocchino in plastica? guardavo sul sito di dampi

StefanoSax
24th September 2013, 16:03
Io vorrei tanto provare quella che usò James Senese quando gli si ruppe la legatura durante un concerto (leggenda metropolitana): elastico per i capelli.

il nero
24th September 2013, 20:42
C'è da dire che,comunque,l'elastico per capelli funziona egregiamente e ci si può montare anche una placchetta metallica o d'osso o quel che si preferisce,il problema,almeno per me,è che l'elastico sopra citato non posso più usarlo per i capelli ma ce l'ho sempre nelle custodie:è l'unica legatura universale! Fosse altrettanto facile avere buoni risultati con la canna per fare ance!
il nero :saxxxx)))

Rosario Giordano
24th September 2013, 23:35
Se volete vi faccio provare il mio di elastico x capelli :lol: doh!

il nero
25th September 2013, 09:00
Macché,a giudicare dalla foto è uguale al mio! :ghigno:

Rosario Giordano
25th September 2013, 14:18
Allora devi aggiornare il tuo avatar!!!!!!

Rosario Giordano
25th September 2013, 14:19
Doppio post

Rockandrollaz
25th September 2013, 15:24
io ne ho presa una usata a cui il vecchio proprietario ha limato i 4 puntini, uso questa.

globe81
27th September 2013, 11:36
Sarà che non ho l'orecchio assoluto ma veramente tanta differenza c'è cambiando legatura....io qualcosa di diverso l'ho notato passando da una legatura in metallo ad una in pelle.....ma differenze tra quelle in metallo non ne ho notate più di tanto........(sarà sicuramente per il sassofonista mediocre che c'è in me)!!!