PDA

Visualizza Versione Completa : Becco Bari per tenore

Federico
11th October 2012, 15:53
Qualcuno di voi ha mai provato il Bari per tenore, quello fatto come quello per il soprano? a guardarlo sembrerebbe un becco bello scuro, qualcuno ne sa qualcosa?

pumatheman
11th October 2012, 15:57
skuro e rikko d'armoniki!

ilcama
11th October 2012, 17:17
io ne ho uno molto vecchio preso usato... Sicuramente ha molti armonici, comunque per me non è molto scuro

Federico
11th October 2012, 17:27
Senza aprire un nuovo topic ma un becco scuro per tenore in ebanite cosa mi consigliate?

ilcama
11th October 2012, 17:40
hai già provato il saxscape xtra dark?

Federico
11th October 2012, 17:48
No :sad:

gf104
11th October 2012, 17:49
consigli non te ne posso dare :smile:
però ti posso dire che ho 2 becchi vintage in ebanite che più scuri di così (forse) non si può!
1 Woodwind & Co NewYork modello G8 anni 40-50 originalissimo (un becco identico al mio lo aveva il Maestro David Brutti)
1 Steve Broadus S4 rew. .105" by BrianPowell anche questo anni 50 (all'epoca veniva chiamato lo Slant dei poveri...)
peccato che non siamo vicini altrimenti te li avrei fatti provare molto volentieri.
però se hai occasione di venire a Milano fammelo sapere. per contro se avrò l'occasione di passare dalle parti di Venezia mi porterò dietro i 2 becchi

mansax
11th October 2012, 18:36
Io ti consiglio il Selmer Soloist, ma un pò più chiuso del canonico 105, quindi un G, coi Selmer si va un pò più chiusi.

gf104
11th October 2012, 19:09
il Selmer Soloist che consigli a Federico è short o long, vintage o recente?

StefanoSax
11th October 2012, 19:15
Fede ma in un altro topic non avevi scritto che avevi trovato un becco che ti soddisfava tantissimo?

gf104
11th October 2012, 19:18
ciò non toglie che la sperimentazione continui....e non vale solo per Federico :smile:

seethorne
11th October 2012, 19:19
becchi scuri?
- woodwind ny/co (però non li trovi a grandi aperture, men che meno originali)
- otto link tone edge
- theo wanne ambika
- jody jazz da vinci new york
- saxcape uptown xtra dark
- vandoren v16 in ebanite, camera larga
- otto link STM NY
- warburton quaicòss (non ricordo il nome, ma è bello ciccio e scuro)

la maggior parte però li avrai già provati...

gf104
11th October 2012, 19:26
tranne Warburton,Ambika e Saxscape, gli altri da te te citati li ho provati tutti:ma è difficile reggere il confronto con il Woodwind e lo Steve Broadus che ho menzionato.
il Woodwind lo conosci bene e sai che macchina da guerra è ;)

tzadik
11th October 2012, 19:28
... il problema è poi farli suonare scuri sti bocchini.
Con la Rigotti #2,5 difficile trovare un bocchino che suona "realmente" scuro.

StefanoSax
11th October 2012, 19:33
ciò non toglie che la sperimentazione continui....e non vale solo per Federico :smile:

Si ma fu lui a dire che ora si sarebbe calmato invece...

pumatheman
11th October 2012, 19:39
rimorso monta per aver barattato il NY scartavetrato da mojo

gf104
11th October 2012, 19:46
StefanoSax@ mai sentito parlare di "promesse da marinaio"?
pumatheman@ ovvia al rimorso si rimedia in fretta...come monta poi lo si smonta :smile:

Federico
11th October 2012, 19:51
::saggio::

gf104
11th October 2012, 19:53
tzadik@ sì al posto delle Rigotti metterei le Hemke(quelle giuste), poi cambierei anche il sax :smile:

mansax
13th October 2012, 10:12
il Selmer Soloist che consigli a Federico è short o long, vintage o recente?

Il normalissimo long attuale, scuro, caldo e omogeneo.
A mio gusto è un becco impeccabile.

bonnygonfio
13th October 2012, 20:26
Io ho avuto modo di provarli. Qui li trovate sia a tetto basso (tipo jumbo java) sia con discesa normale tipo ottolink tone edge. Ovviamente rilavorati completamente e con un volume che spacca. http://www.tmsax.it
L'ebanite dei bari è molto molto buona, poi fabio lavora molto bene, il mio maestro ha appena preso uno con il tetto basso e scalino da alternare al ponzol. Personalemente lo preferisco al ponzol quando lo suona sul superbalanced. E ci sto facendo un pensierino anche io, pur avendo il moko scartavetrato... :ghigno:

Federico
13th October 2012, 20:30
Maledetta la volta che te lo ho dato :muro((((

Federico
13th October 2012, 20:31
Comunque ho provato un STM normalissimo con ancia 3,5 e devo dire che come diceva il buon Tzadik ::saggio:: il suono si inscurisce, però le ance 3,5 con apertura 8 sono davvero dure :zizizi))

tzadik
14th October 2012, 00:39
L'ebanite dei bari è molto molto buona.Quello dei Bari è un compound molto duro... e facilmente lavorabile. Però è "plasticazza", non ebanite ebanite.

Comunque ho provato un STM normalissimo con ancia 3,5 e devo dire che il suono si inscurisce, però le ance 3,5 con apertura 8 sono davvero dureEheheh... serve un buon apporto di aria. :mha!(

pumatheman
14th October 2012, 01:01
makkè stm 8 con ance 3,5 cè rischio di cagarsiaddosso per niente così irrigidisci l'imboccatura e le note alte vengono stitiche se sei fortunato e le basse squaqquerose. il setup da sborone lo potrai provare tra qualche anno.
e prova un stm un poco più chiuso sempre con le 3,5 no?
io uso un 6* e le rico rosse 3,5 sono perfette, ma un 7 non sarebbe molto più duro

pumatheman
14th October 2012, 01:13
::saggio::

altra frizzatina: ma il Sakshama Stubbie che svendesti? a te te ce vuole il narcan mica discorsi!!!