PDA

Visualizza Versione Completa : ANCE ...durezze...marche....



9th January 2008, 23:45
Ragazzi , aparte i vari argomenti sul sito e varie chart in giro si internet che pero' spesso sono contraddittorie qualcuno per propia esperienza sa dirmi a paritÃ* di numero di durezza le differenze tra di loro ?

Ad esempio sto cercando er il miuo Martin che e' giÃ* scuro di suo un ancia che non me lo ovatti molto , io uso da sempre le Superial DC pacco nero 2.5 sul mio Yamaha pero' sul Martin diventa un suono , come dicevo ......ovattato......
Inoltre noto che le Rico Royal 2.5 sono appena appena dure per me e le 2 invece un po' morbidine ; mi andava di provare le Rico Select Jazz ma non capisco la gradazione : ad esempio 2s , 2m e 2h......le 2s sono all'incirca 2.2 le 2m circa 2. e le 2h sono 2.7 ??????????

ModernBigBand
10th January 2008, 01:50
... mi andava di provare le Rico Select Jazz ma non capisco la gradazione : ad esempio 2s , 2m e 2h......le 2s sono all'incirca 2.2 le 2m circa 2. e le 2h sono 2.7 ??????????

No...

Le Rico Select jazz 2S sono un pò più morbide delle 1,5 Vandoren Blu (diciamo 1,30) e potrebbero essere paragonate alle Vandoren V16 1,5. Le 2S sono anche a metÃ* tra ZZ 1,5 e una 2.
Le 2M e 2H corrispondono, in linea di massima ad una 2 Rico Royal e a una 2 Vandoren V16 (se vuoi rapportarle ad una Vandoren blu corrispondono a circa una 1,75). 2M e 2H sono quasi uguali (leggermente più morbida la 2M-leggermente più dura la 2H).

;)

10th January 2008, 09:25
Grazie Modern !!!!!

Allora vedo di compare un pacchettino da 5 di Ricol Sect Jazz 2H che mi dovrebbero stare nel mezzo tra 2 e 2.5 Rico Royal

Thanxxxx

ModernBigBand
10th January 2008, 11:53
Grazie Modern !!!!!

Allora vedo di compare un pacchettino da 5 di Ricol Sect Jazz 2H che mi dovrebbero stare nel mezzo tra 2 e 2.5 Rico Royal

Thanxxxx

Ricorda comunque che le 2H sono molto più vicine alle 2 che alle 2,5 Rico Royal.

;)

METTILVINOINFRESCO
10th January 2008, 14:57
beh, non è proprio così matematica la cosa, diciamo che soft o medium o hard, sono variazioni minime, l'ancia rimane comunque del numero di riferimento...
insomma concordo con modernbigband, occhio a non buttare via soldi, come il sottoscritto..che compra sempre zz 3 per abitudine e ora ne ha una scatola inutilizzabili per il contralto...sob
modestissimo consiglio, comprane sfuse un pò di una un pò dell'altra e prova! Io utilizzavo 3soft, ottime ance, ma duravano un pò poco, ragion per cui tornai alle buon vecchie vandoren :zizizi))

Ottime Cose

masto
10th January 2008, 16:56
La tabella pubblicata sul forum è diversa da quella pubblicata nel catalogo Rico, che allego.
Sono un principiante per il sax alto (preso usato da circa un mese), super-dilettante da decenni nel cercare di suonare vari tipi di flauti (ho un traverso Miyazawa, flauti dolci barocchi Moeck e Aulos daò sopranino al tenore, e altri strumenti etcnici tra cui uno stupendo Bansuri discendente al sol sotto il rigo praticamente insuonabile con mani normali);
pur con la mia scarsa esperienza (riesco a suonare solo un'oretta e non tutti i giorni), derivata comunque dall'uso di più ance per ognuno dei tipi che compaiono in firma, devo dire che la tabella del forum è scorretta, e sono molto più reali i valori riportati nel catalogo Rico: le ance Rico Jazz 2H sono più dure delle normali 2,5; c'è da dire che le Jazz hanno un suono molto più ricco, forse anche troppo con il mio sax; per finire di raccontare la mia esperienza, ho provato anche una Vandoren 2 (misura che ho sempre usato quando cerco di suonare un vecchio clarino) con risultati deludenti per la povertÃ* del suono; ho anche provato una Rico Jazz 2S, dal timbro ricco come e dalla durezza/morbidezza come da tabella; non ho avuto modo di provare le 2M, perchè dove abito trovo solo le ance standard, ma credo che siano quelle che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

Lanjazz
10th January 2008, 20:49
Grazie Masto per la tabella...

gm85
9th March 2008, 14:59
Con le rico sj 2h mi trovo bene in generale ma sono un pelino dure per le note basse e nelle note alte rischio di farle fischiare negli attacchi sia staccati che soffiati se forzo troppo. Vorrei sapere se capita anche a voi e se la differenza di durezza fra le 2h e le 2m è molta.
Grazie.

9th March 2008, 17:09
Molto interessante la tabella di comparazione grazie per averla postata

masto
11th March 2008, 13:49
Non vorrei aver causato più confusione di quella che avevo io e che cercavo di dissolvere; ho pubblicato la tabella della Rico perchè in contrasto con quella del forum, ma devo dire che non per questo la ritunga più giusta; forse è difficile descrivere il comportamento di un'ancia con un semplice numero, con un solo parametro, la durezza; col minimo di esperienza che ho ora, devo dire che non sento una grande differenza tra le 2M e le 2H, anche se preferisco decisamente queste ultime, e trovo entrambe meno dure delle normali 2,5. Mi verebbe da separare il concetto di durezza da quello di flessibilitÃ*, e quindi se le select jazz hanno una durezza come riportato nella tabella rico, sono però molto più flessibili, e quindi generano minor forza sul labbro.

gm85
12th March 2008, 20:41
E' inutile, la cosa è molto personale. Si devono provare e basta :yeah!)
Oggi ho comprato un ancia di una marca sconosciuta a 50 cn... vediamo come suona :lol: