Visualizza Versione Completa : Uso del diaframma
zard
6th October 2012, 16:56
C'è qualcuno che conosce un sistema, che possa far capire se quando suono, effettivamente sto spingendo con il diaframma?
re minore
6th October 2012, 17:06
Non so quanto questa sia una condizione sufficiente, ma se usi il diaframma devi sentire che stai usando gli addominali.
phatenomore
6th October 2012, 17:39
e dei dorsali bassi :smile:
fcoltrane
6th October 2012, 20:18
lo studio con il collo dello strumento è indicativo di un uso corretto del diaframma e cosa più importante di una corretta respirazione.
infatti può succedere che inspirando per la prima volta si riesca a sostenere il suono (anche solo utilizzando parte degli addominali) ma per le volte successive quando interviene un nuovo respiro l'aria immessa può essere di pessima qualità e quindi l'utilizzo degli addominali serve davvero poco o niente.
l'utilizzo degli addominali se da una parte appare utile per spingere dall'altra invece può irrigidire e spingere in maniera poco corretta.
in pratica gli addominali sono in grado di replicare visivamente quello che succede quando è l'aria che opera.
in pratica gli addominali sono in grado di simulare una corretta respirazione.
solo dal risultato si percepisce se una emissione è corretta o meno.
lo studio con il collo ha indicatori certi che fanno risaltare il controllo su volume durata unicità altezza timbro ecc..
drunk rabbit
8th October 2012, 11:01
C'è qualcuno che conosce un sistema, che possa far capire se quando suono, effettivamente sto spingendo con il diaframma?
Posi la stessa domanda al mio maestro di clarinetto... lui mi rispose: "hai in mente quando sei al bagno, in quei momenti in cui la cacca non vuole uscire e tu sei lì che spingi? ecco, in quel momento stai usando il diaframma..."
Ok, la cosa ha dell'ilarità per certi aspetti, ma per quella che è la mia esperienza devo dire che mai metafora più azzeccata fu detta sull'uso del diaframma (oltre che c'ho riso per mezz'ora) :lol:
Da lì in poi non mi sono più fatto problemi di questo genere :D
rosario grosso
15th October 2012, 01:08
se ha detto cosi LO STIMO profondamente il tuo maestro!!:D HAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHA GIURO STO A TERRA A RIDERE!:D