PDA

Visualizza Versione Completa : impressioni su Yamaha 62 e Jupiter 993 (e sax basso)



maxort
4th October 2012, 18:37
Oggi ho approfittato della giornata semifestiva (patrono ma molti negozi aperti) per andare da Allformusic e provare qualche sax.
Consiglio a tutti il negozio, sia per la fornitura che la gentilezza e disponibilità.

Come prima cosa ho provato un paio di legature per il mio jody jazz dbìv NY e ho comprato la platinum, poi mi sono dedicato alla prova.

Prima dei baritoni mi sono lanciato nella prova di un sax basso (la schiena non ha gradito) Comet.
La meccanica sembra un poco delicata, ma è un bell'oggetto che costa meno del baritono Yamaha, ee fare un do basso fornisce delle vibrazioni notevoli !

Io ho uno Jupiter 593, sono partito con la prova del fratellino professsionale. Avevo già provato un analogo strumento di un amico qualche tempo fa, e le impressioni che ho avuto sono confermate.
Il suono non era eccelso, un poco più chiarino del mio, ma probabilmente si tratta solo di bisogno di sfogarsi un poco. La meccanica in generale abbastanza fluida, meglio della mia (soprattutto meno rumorosa) con l'eccezione del Sib grave, che ho trovato durissimo e difficile da azionare. Sicuramente l'abitudine conta molto, ma in generale il castelletto della mano sx mi è sembrato meno indovinato di quello del mio 593.
E' un sax discreto, ma non mi sembra che valga la differenza di prezzo rispetto al mio

Poi sono passato al 62 (per ragioni di tempo ho saltato il 32)
ci ho messo almeno 6-7 minuti prima di riuscire a suonare decentemente, non perchè il sax avesse dei problemi, ma perchè è bilanciato in maniera completamente diversa dal mio, quindi la posizione del bari rispetto al corpo, e tutti i meccanismi automatici di bilanciamento nel suonare, che con un baritono sono fondamentali, mi si siono spostati.
Ovviamente è solo questione di abitudine, ma è stato uno shock inatteso.....
La meccanica è davvero notevole, molto fluida, precisa e comoda.
Anche il suono non è per nulla male, non ho trovato la tipica "piattezza Yamaha" che tanto mi infastidisce sui tenori.
Sicuramente un gran bell'oggetto.

Zeppellini Matteo
4th October 2012, 19:18
io ho provato il 62 a francoforte...... sebbene era tra i primi baritoni che io avessi mai provato l'ho trovato intonatissimo ma molto molto "classico".... non riuscivo a tirarci fuori qualcosa di "jazz" o simili.... però per ambito classico penso sia un bello strumento...

Gli jupiter baritoni non li ho mai provati... ma è una cosa che prima o poi devo fare!

red
8th October 2012, 15:30
io ho un rampone e cazzani degli anni '80...ho provato qualche baritono moderno (jupiter e ripamonti ad esempio) ma come suono mi piace troppo il "mio". ok, la meccanica non è scorrevolissima e l'intonazione non è un granchè, però credo che gli esemplari attuali (credo anche i super, non necessariamente gli r1 jazz) abbiano risolto questi problemi mantenendo il classico suono rampone. se dovessi comprare un bari di certo mi rivolgerei a Quarna ;)

fine ot

maxort
8th October 2012, 16:54
Gli R&C R1 jazz sono baritoni di una bellezza stratosferica ma costano più di un Mark VI, quindi circa il doppio di quelli che ho citato in questo post.
Se faccio 5 o 6 al superenalotto una serie completa di R1jazz dal sopranino al baritono (ed il basso quando lo faranno) me la compro di sicuro, ma fino ad allora............. :ehno:

Non so quali siano i costi e le prestazioni del super e dell' R1, ma a livello di tenore i due modelli meno costosi non mi hanno convinto molto nel rapporto prezzo/prestazioni.

tzadik
8th October 2012, 17:04
@ZM: il baritonista dei Tower of Power usa un YBS-62... ;)

@maxort: fissa un budget (e una destinazione d'uso) e poi cerca le migliori soluzioni in quel budget.

Zeppellini Matteo
8th October 2012, 17:05
io ho provato il baritono di David Brutti... (il suo personale), che è logicamente un R1 Jazz
è assolutamente stratosferico.... sebbene fossero le prime volte che suonavo il baritono, tra i 7 / 8 provati era il migliore in assoluto....
L'unica pecca, secondo me, è che non è uno strumento adatto a chi ha le mani piccole (come me :cry: ), io facevo veramente fatica ad arrivare a molte chiavi...
Ma penso che se vai a quarna te lo aggiustano un pò su misura...

@tza: oh che sorpresa! :lol: Non sapevo.... ok, ero troppo troppo inesperto in campo di baritono all'ora! :D

maxort
8th October 2012, 17:31
@ZM: il baritonista dei Tower of Power usa un YBS-62... ;)

@maxort: fissa un budget (e una destinazione d'uso) e poi cerca le migliori soluzioni in quel budget.

Doc Kupka e Tom Politzer, parlando dei loro sax (Tom usa uno Yamaha Custom) mi hanno detto "cosa importa la marca ? E' un sax, uno strumento, la meccanica è buona, il resto dipende da me".

Io per ora non sto cercando un nuovo baritono, sono contento del mio Juppi, che è più che sufficiente per le mie attuali necesità ed abilità, però mi piace provarne altri quando posso, e ho pensato di condividere le impressioni.

phatenomore
8th October 2012, 17:33
Bravo max! Hai fatto bene! :smile:

tzadik
8th October 2012, 17:49
@maxort: non si vive di sole frasi fatte... ;)
Uno strumento è una cosa costosa e vale la pena di fare un acquisto ragionato... se devi fare un acquisto. :zizizi))

jasbar
10th October 2012, 08:40
Max, a parte la rumorosità della meccanica che probabilmente potrebbe essere attenuata da un buon ripatratore, secondo il mio modestissimo parere il tuo Jupiter è di gran lunga superiore, in termini di suono, a tutti gli Jupiter (e non solo) che ho provato. Io me lo terrei stretto.
Ciao belva.

maxort
10th October 2012, 14:27
Danke!
Ma infatti al momento non sono a caccia