PDA

Visualizza Versione Completa : Triennio Jazz



musfino
2nd October 2012, 17:45
Ho superato l'ammissione per il triennio jazz...ora mi hanno dato il piano di studio, dove vi sono 40 ore di Teoria della musica COTP/06...chi mi sa dire in cosa consiste di preciso? Avendo gia sostenuto l'esame di solfeggio all'ammisione al triennio! Di cosa tratteranno queste 40 ore e su cosa mi devo applicare in particolare per chi l'avesse già fatto? Mi potete dare qualche indicazioni su libri da acquistare o su qualche sito internet che prepara per questo corso?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio!
Altra domanda dovendo scegliere 6 crediti di materie a libera scelta, quali solo le più facili da seguire senza scervellarsi troppo?
GRAZIE :)

paolo1960
2nd October 2012, 20:13
Intanto inizia con questo viewtopic.php?f=1&t=2 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=2) poi vedrai che qualcuno di competente ti risponderà. ;)

ModernBigBand
2nd October 2012, 21:55
Avendo gia sostenuto l'esame di solfeggio all'ammisione al triennio! Di cosa tratteranno queste 40 ore e su cosa mi devo applicare in particolare per chi l'avesse già fatto?

Hai sostenuto una prova di solfeggio nell'ambito dell'esame di ammissione, è ben diverso dall' "esame di solfeggio" (espressione con la quale ci si riferisce all'esame di "Teoria, solfeggio e dettato musicale" del VO, o all'attuale esame COTP/06.
L'esame COTP/06 ricalca per molti aspetti il vecchio "corso di solfeggio", rimodulato e aggiornato: quindi studierai il solfeggio in tutte le chiavi, il canto, il trasporto, il dettato musicale, elementi di ritmica, la teoria musicale, ecc...
Non ti consiglio testi o siti da seguire perché ogni insegnante ha il suo metodo ed è bene affidarsi ad esso. ;)