Visualizza Versione Completa : Una provocazione... Chiver innovativo
danielsax
30th September 2012, 21:04
Avete mai pensato ad un chiver con becco integrato.? Si potrebbe avere un intonazione sempre perfetta e forse anche il suono potrebbe tranne benefici...
lascio ai tecnici agli esperti ed agli artigiani la discussione...
...
Aggiungo che se lord sax mai fará il sax del forum potrebbe essere un esperimento interessante
Ciao
ModernBigBand
30th September 2012, 21:19
Che cosa intendi per "integrato"? Un bocchino mobile incernierato al chiver o un bocchino fisso?
La prima opzione è fantasiosa ma tecnicamente "inutile", meglio avere un bocchino "asportabile" con un chiver tradizionale piuttosto che aggiungere metallo su un componente così delicato come il chiver.
La seconda è del tutto illogica, l'intonazione del saxofono risente molto dei cambi di temperatura/umidità ed è indispensabile avere la possibilità di variare la posizione del bocchino al fine di compensare le inevitabili variazioni. ;)
danielsax
30th September 2012, 21:35
Beh la mia idea è quella di un bocchino fisso tutt'uno col chiver... Sarei curioso e penso che non " spezzare" li dove nasce il suono potrebbe essere interessante...
Quando parlavo di beneficio all'intonazione ovviamente mi riferivo esclusivamente ad una condizione da laboratorio...
Comprendo ovviamente gli enormi limiti di questa mia provocazione ma è l'aspetto fisico che mi incuriosce ( teoricamente ad esempio un soprano potrebbe nascere in un corpo unico).
Ciao
ModernBigBand
30th September 2012, 21:41
A livello puramente teorico potrebbe essere un beneficio quello di raccordare al massimo chiver e bocchino, ma come ti ho già spiegato un bocchino fisso rende lo strumento insuonabile, o quantomeno estremamente limitato (ovvero può essere intonato soltanto in determinate condizioni).
E' un po' come dire che per risparmiare carburante puoi scendere dall'auto e spingere...risolvi un problema ma ne crei uno più grande.
giosuei
30th September 2012, 22:51
Intendi forse un bocchino (in metallo ovviamente) saldato al chiver con la vecchia ghieretta Conn di regolazione sul collo per l'umidità relativa?
Forse andrebbe bene per gli studenti
Per me no, grazie
io ho una BAM cronica e recidiva con cui convivo con qualche stress.............. nel senso che riesco a suonare i bocchini che ho comprato 10 anni fa (e non sapevo perchè li stavo comprando, e infatti non riuscivo a suonarli) e invece non suono quelli che compro adesso (ma li suonerò fra 10 anni magari)
Ho scambiato un Great Neck 2 anni fa e già mi sono pentito; nel senso che suono i BL che mi hanno dato in cambio, ma mi piacerebbe riavere il GN (un Ebolin) perchè ha una voce che ha solo lui.......................magari per suonarlo una sera all'anno...........
seethorne
2nd October 2012, 20:02
chiver con becco integrato... ed ecco creata la GAC: get another chiver
danielsax
2nd October 2012, 22:12
Esatto lo spirito è quello della GAC anche se il progetto vorrei svilupparlo seriamente...
seethorne
3rd October 2012, 20:46
il problema è che riduci di uno i parametri di scelta. uno non vuole cambiare tutto il chiver per cambiare bocchino... e uno potrebbe volere un determinato chiver con un determinato bpcchino e non poterlo fare perchè ad esempio quella combinazione manca.
sarebbe estremamente costoso e i principianti non vogliono spendere tutti quei soldi mentre i professionisti vogliono avere più scelta.
gf104
3rd October 2012, 21:01
una provocazione...gac o cag ?
danielsax
3rd October 2012, 22:37
Suvvia prendetela almeno semiseriamente... Mi incuriosiscono realmente le possibilitá di un sax in un pezzo unico o quasi...
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.