PDA

Visualizza Versione Completa : Fatica con tenore,tutto ok con soprano: ancia o imboccatura?



pumatheman
9th January 2008, 00:14
salute!!!
Sul tenore cerco un suono brillante, potente spigoloso dato che amo visceralmete il suono ruvido di Archie Shepp, Albert Ayler e chiaramente il SUONO del reverendo San John Coltane.
suono il sax solo da 2 anni con questa storia: primo anno solo soprano secondo 90% tenore 10% soprano.
infatti mi sono focalizzato sul tenore perchè mi pare di trovare molta + fatica questo, ma non capisco se è un problema di ancia, di imboccatura troppo aperta oppure è semplicemete che sono "naturalmte" + portato per il soprano..., oppure "lo deve fare" ....
imboccature:
1) sul tenore ho provato prima la yamaha 4c (buona, funzionale ma poco potente) con la quale ho iniziato e dopo 4 mesi chiaramente è iniziata la "paranoia" dell'imboccatura
2) poi sono passato all'altro estremo dukoff D7, suono potentissimo ma troppo estremo per esser controllato da un principiante che ha avuto veloci risultati col soprano...VENDUTA
3) gisto per ispirazione sensitiva mi va di provare la metal selmer F, suono scuro poca poiezione ... VENDUTA
4) ecco che faccio la considerazione che siccome sul soprano mi trovo da dio con la yanagisawa metal 7 penso che sl tenore sarÃ* lo stesso: acquisto una yanagisawa metal 8
quindi la provo in negozio con ancia la voz med-soft e mi esalto dalla potenza/ruvidezza che "estaggo" :-)
mi sento che questa è quella giusta.
5) ho voglia di provare una ottolink STM 7* ma il suono non mi esalta nè in tono nè in potenza: VENDUTA

ma veniamo alla prima domanda:
è naturale o meno trovare + fatica "fisica" a con il tenore rispetto al soprano?
possibile avere qualche fatica di emissione solo tenore e mai (neanche i primissimi giorni) sul soprano?


seconda domanda:
la fatica che trovo può dipendere dal fatto che non ancora calibrato bene la marca e durezza delle ance???

con le ance queste le mie esperienze: