PDA

Visualizza Versione Completa : Fatica con tenore,tutto ok con soprano: ancia o imboccatura?



pumatheman
9th January 2008, 00:14
salute!!!
Sul tenore cerco un suono brillante, potente spigoloso dato che amo visceralmete il suono ruvido di Archie Shepp, Albert Ayler e chiaramente il SUONO del reverendo San John Coltane.
suono il sax solo da 2 anni con questa storia: primo anno solo soprano secondo 90% tenore 10% soprano.
infatti mi sono focalizzato sul tenore perchè mi pare di trovare molta + fatica questo, ma non capisco se è un problema di ancia, di imboccatura troppo aperta oppure è semplicemete che sono "naturalmte" + portato per il soprano..., oppure "lo deve fare" ....
imboccature:
1) sul tenore ho provato prima la yamaha 4c (buona, funzionale ma poco potente) con la quale ho iniziato e dopo 4 mesi chiaramente è iniziata la "paranoia" dell'imboccatura
2) poi sono passato all'altro estremo dukoff D7, suono potentissimo ma troppo estremo per esser controllato da un principiante che ha avuto veloci risultati col soprano...VENDUTA
3) gisto per ispirazione sensitiva mi va di provare la metal selmer F, suono scuro poca poiezione ... VENDUTA
4) ecco che faccio la considerazione che siccome sul soprano mi trovo da dio con la yanagisawa metal 7 penso che sl tenore sarÃ* lo stesso: acquisto una yanagisawa metal 8
quindi la provo in negozio con ancia la voz med-soft e mi esalto dalla potenza/ruvidezza che "estaggo" :-)
mi sento che questa è quella giusta.
5) ho voglia di provare una ottolink STM 7* ma il suono non mi esalta nè in tono nè in potenza: VENDUTA

ma veniamo alla prima domanda:
è naturale o meno trovare + fatica "fisica" a con il tenore rispetto al soprano?
possibile avere qualche fatica di emissione solo tenore e mai (neanche i primissimi giorni) sul soprano?


seconda domanda:
la fatica che trovo può dipendere dal fatto che non ancora calibrato bene la marca e durezza delle ance???

con le ance queste le mie esperienze:
la voz medium soft: un pò durette sullo yani 8, trovo fatica a volte si e a volte no
hemke 2'' : leggermente dure sullo yani 8 ma suono bello scuro e corposo
rico jazz selecr 2" : perfette
java 1,5" : comodissime prontissime ma troppo morbide sul reg alto
java 2" : ottime sul reg alto, abbastanza comode ma mi trovo molto meglio con le 1,5"

terza domanda dato che l'apertura 8 dello yani al tenore è pari 105 quindi un 7* ottolink:
può essere che lo yani 8 (apertura 105) sia troppo aperto per mè? se si allora come mai sul soprano con la 7 e ance 2,5 vado sempre che è un piacere???
se prendo un'altra yani per tenore magari 6 o 5: il suono di quanto può cambiare? quanto può perdere in potenza?

mi scuso per le domande, quello che vi scrive è un autodidatta (dopo i 6 mesi iniziali di maestro) pieno di dubbi&paranze

ciao state bene!!!

Lanjazz
9th January 2008, 08:16
Ho lo stesso problema tuo..
Il tenore richiede una massa d'aria notevole, mentre il soprano (difficoltÃ* di intonazione e di imboccatura a parte) è "tutto li", piccolo, concentrato, leggero, splendido.... Il mio maestro si è accorto che tenevo l'imboccatura troppo fuori nel tenore e in una sera mi ha corretto.... Attento a non cadere nel girone dei dannati dei setup.... è più facile che sia un'errore di impostazione. Ciao

9th January 2008, 09:46
Per la prima domanda : è vero che occorre più fiato per il tenore rispetto al soprano, ma non in modo così evidente come puoi pensare tu. E' solo questione di setup, nel senso che, essendo agli inizi, ti può risultare difficile suonare il tenore con un bocchino troppo aperto, infatti prediligi ance morbide proprio per compensare l'apertura, ma poi non reggono nell'ottava alta.
Per il soprano quel setup è possibile perchè non ha i bassi del tenore, dove occorre un notevole controllo.
Credo che ti convenga ridurre l'apertura, anche di poco, trovare l'ancia giusta e poi vedrai che col tempo riuscirai a suonare con bocchini più aperti per un suono più potente e corposo.
Se puoi, ti consiglio di non vendere i bocchini acquistati, finchè non ti sei stabilizzato su un setup definitivo per l'apertura.
Il consiglio di Lanjazz di non imboccare in punta è più che giusto e lo si adotta proprio per compensare un'apertura eccessiva.
Ciao e buona musica

pumatheman
9th January 2008, 10:20
grazie compari!!!
per l'impostazione sul tenore giÃ* da un paio di mesi stò lavorando quotidianamente (studio in media 1ora al gg)con i long tones e in + seguendo un threat PhilBarone su saxontheweb.net per il rafforzamento e il miglioramento del tono, dove consiglia l'esercizio di fare le note (da sib a fa bassi ma io faccio tutte le note) di ottava senza il portavoce + ho aggiunto io (dopo letture interviste di allievi di Allard) l'esercizio inverso cioe di fare le note basse premendo il portavoce.
dovrebbero essere cose che aumentano il controllo del muscolo (di cui mi sfugge il nome) che stÃ* alla base delle voce ecc.
tutti questi esercizi + i long tones sono le prime cose che faccio appena inizio a studiare.
nel threat si discute molto sul punto di imboccatura, e io infatti suono molto con parecchio "becco in bocca" anche perchè ho visto video e foto di Shepp che per poco non lo ingoia!!!! e tra l'altro si vedo sulla sua faccia un notevole sforzo anche per note lievi, sarÃ* anche lo sforzo per controllo, lui dovrebbe avere un florida molto aperto e a giudicare dal suono delle ance molto dure...
cmq ll tono così mi si è irrobustito notevolmente, ma è rimasto la senzaione di fatica che a questo punto mi pare che "lo deve fare".

e cmq giusto clarsax50 lo yani 8 non lo vendo !

Allora dite che sarÃ* il caso di riprenderè un pò la yamaha 4c per vedere la differenza e poi vediamo?

grazie per preziosi consigli, salute!!!