Visualizza Versione Completa : Ance Rigotti: consiglio durezza
Joehend
29th September 2012, 11:53
Ciao a tutti , vorrei sapere quale durezza mi consigliate sulle ance Rigotti Gold da tenore ... Considerando che io uso mediamente o delle Vandoren blu 2 1/2 o RICO jazz medium unfiled su un FREDDIE GREGORY mk ii 7**
Chi ha esperienza di queste ance e dove si trovano??
Grazie a tutti
A
Federico
29th September 2012, 12:00
Le trovi su saxshop. Prova le 2 e mezzo strong o le 3 medium, io preferiscono le strong durano di più ;)
giuseppeelides
29th September 2012, 12:06
Prendi mezzo numero in più rispetto alle vandoren
tzadik
29th September 2012, 12:21
Resta sulle LaVoz.
Le Rigotti sono ance estremamente più brillanti di quelle che usi (sia Vandoren Blu, sia LaVoz, sia Rico Jazz Select unfiled).
Se proprio vuoi... prova le Giuliani (canna coltivata in Italia, lavorata poi da Rigotti): viewtopic.php?f=12&t=21544&hilit=ance+giuliani (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=21544&hilit=ance+giuliani)
Joehend
29th September 2012, 16:16
grazie a tutti, adesso mi e' appena arrivato anche il mio nuovissimo Rafael Navarro Bob Mintzer Be bop Special 7**, ...un becco eccezionale, all'altezza dei migliori freddie gregory , se non meglio.
In effetti il mio FG lo avevo preso da Rafael Navarro due anni fa!!! cmq, lui mi ha consigliato, le sua anche Mintzer se non sbaglio, le Ishimori Woodstone, fatte con canna Rigotti, sapete se anche queste si trovano in italia?
oggi ordinare' due o tre scatole di rigotti e grzie ad Alessio provero' anche le giuliani!
tzadik
29th September 2012, 16:23
Le Ishimori non sono altro che Rigotti "selezionate".
(Sulla carta dovrebbero avere un taglio leggermente diverso dalle Rigotti "Gold"... ma ci credo poco... è reale invece che siano più selezionate!).
Per informazione: la durezza delle Ishimori corrisponde alle Rigotti "strong", cioè le Rigotti con la punta più spessa (a parità di durezza/numero).
Le Rigotti esistono in 3 "sotto durezze": Light, Medium e Strong. (La "durezza" è invece indicata con i numeri... #2,5, #3, #3,5)
Light = punta sottile (...)
Medium = punta di medio spessore (...)
Strong = punta spessa (...)
Le Ishimori "corrispondono" alle Rigotti "Strong".
Le Giuliani corrispondono alle Rigotti "Medium".
Le Francois Louis corrispondono alle Rigotti "Medium".