PDA

Visualizza Versione Completa : tempo 2/2 in band in a box



tzigano
27th September 2012, 20:31
Sto cercando di usare Band in a Box ma non riesco a trovare il modo di impostare il tempo 2/2 o tempo tagliato. Qualcuno ha idea di come si fa?

tzigano
30th September 2012, 18:09
Nessuno mi può aiutare?

tzigano
1st October 2012, 11:05
Mi autorispondo (può essere utile per altri).
Ho trovato questa discussione sul forum di BIAB:
http://www.pgmusic.com/forums/showflat.php?Cat=0&Board=UBB1MAC&Number=268453&Searchpage=1&Main=268416&Words=+sparrow&topic=&Search=true
Praticamente non è possibile impostare il tempo tagliato in Band in a Box (suggeriscono di impostare il 2/4 o il 4/4 cambiando eventualmente i bpm ma non è comunque la stessa cosa) :sad:

tzadik
1st October 2012, 13:47
Devi trovare uno stile (con scansione binaria) che funzioni per tempi veloci... tutto qui.

tzigano
2nd October 2012, 14:39
Devi trovare uno stile (con scansione binaria) che funzioni per tempi veloci... tutto qui.

Scusa ma perchè per tempi veloci?
In realtà io in questo momento lo devo usare per un brano lento. E comunque sarei limitato nella scelta degli stili, non ti pare?

tzadik
2nd October 2012, 14:55
Perchè di solito i tempi che chiami in "2/2" servono per semplificare la notazione.... perchè dividi la battuta in metà pulsazioni, ma con un frequenza maggiore.

La scansione ritmica è binaria... quindi se il tempo è binario che sia 2/4 che sia 4/4... cambia poco.

bobby
3rd October 2012, 11:25
A livello esecutivo non cambia nulla, col 2/2 il valore dell'accento diventa il valore del MOVIMENTO nel 4/4! (o nel 2/4 o nel 3/4 o meglio in tutt i RITMI BINARI)
Spiego meglio, nel 2/2 la minima e' accento, nel 4/4 (2/2 e' la meta di 4/4 non di 2/4) la minima e' movimento, io non ho BIAB ma ragionando imposto 4/4 a una velocia dimezzata e ogni click del metronomo lo faccio valere accento e non movimento


Ho detto una cazzata? :BHO:
No, direi di no!

re minore
3rd October 2012, 14:30
> nel 4/4 (2/2 e' la meta di 4/4 non di 2/4) la minima e' movimento

Non mi e' chiaro cosa intendi dicendo che "2/2 e' la meta' di 4/4"... a me non sembra.

E comunque una misura di 4/4 e' suddivisa in 4 movimenti da 1/4, e quindi il movimento e' la semiminima.

tzigano
3rd October 2012, 15:59
A livello esecutivo non cambia nulla, col 2/2 il valore dell'accento diventa il valore del MOVIMENTO nel 4/4! (o nel 2/4 o nel 3/4 o meglio in tutt i RITMI BINARI)
Spiego meglio, nel 2/2 la minima e' accento, nel 4/4 (2/2 e' la meta di 4/4 non di 2/4) la minima e' movimento, io non ho BIAB ma ragionando imposto 4/4 a una velocia dimezzata e ogni click del metronomo lo faccio valere accento e non movimento


Ho detto una cazzata? :BHO:
No, direi di no!

Per quel che ne so io i tempi 2/2 e 4/4 sono completamente differenti:
Il 4/4 è composto da 4 movimenti con i seguenti accenti: forte - debole - mezzoforte - debole
Il 2/2 è composto da 2 movimenti con i seguenti accenti: Forte - debole

Il risultato è molto diverso!

tzadik
3rd October 2012, 16:03
Diciamo pure che spesso 2/2 è una comodità che si applica solo ed esclusivamente per semplificare la notazione.

bobby
4th October 2012, 23:46
Allora vediamo di spiegare
4/4 ritmo binario unita di battuta semibreve (un intero)
Unita di movimento seminima (1/4), unita di accento croma (1/8)

2/2 ritmo binario unita di battuta semibreve (valore sempre un intero)
Unita di movimento Minima (nel 4/4 il movimento e' la semimima)
Unita di accento Semiminima (nel 4/4 e' la croma )
Nel 2/2 tutti i valori sono dimezzati per cui 2 semimine che nel 4/4 valgono 2/4 cadauna nel 2/2 valgono 1/2 caduta sempre 2 ce ne vogliono per fare un battuta

Per fare una battuta da 4/4 avremo bisogno di 4 minime ciascuna varrà un quarto (solfeggiando sarà Do-o Mi-i So-ol Si-i) nel 2/2 sempre di 4 semiminime avremo bisogno (ma nel solfeggio sarà Do Mi Sol Si dove Do Mi formerà ranno il primo movimento quindi 2 semiminime formano un movimento per cui la semiminima diventa accento e Sol Si formeranno il secondo movimento)
Spero di essere stato chiaro sono sei mesi che sto solfeggiando in 2/2 - 3/2 e 3/8 e 6/8 tralasciando un po' i tempi più semplici
Nel 2/2 vale tutto la meta senno non si chiamerebbe tempo tagliato quindi l'unità di battuta (il pallino vuoto senza gambo ossia la semibreve) vale sempre un intero cioè una battuta ma nel 4/4 vale appunto 4/4 e solfeggerò ( o suonerò) Doo - oo - oo - lo
2/2 solfeggerò o suonerò Doo-oo perché la stessa nota vale sempre una battuta ma il valore dell'intero non e più 4/4 ma la sua meta ossia 2/2 (che fa smpre uno)

bobby
4th October 2012, 23:48
Diciamo pure che spesso 2/2 è una comodità che si applica solo ed esclusivamente per semplificare la notazione.


E semPlifica molto specialmente quando hai quartine di semi crome in 4/4 che scrivi in crome in 2/2

bobby
5th October 2012, 00:07
Tanto per fare un esempio un brano in 2/2 e' Caravan
Se dovessimo scrivere Caravan in 4/4 saremmo pieni di Crome mentre in 2/2 abbiamo tante semiminime quindi.... di più facile lettura

bobby
5th October 2012, 00:08
Tanto per fare un esempio un brano in 2/2 e' Caravan
Se dovessimo scrivere Caravan in 4/4 saremmo pieni di Crome mentre in 2/2 abbiamo tante semminime quindi.... di più facile lettura

bobby
5th October 2012, 00:19
> nel 4/4 (2/2 e' la meta di 4/4 non di 2/4) la minima e' movimento

Non mi e' chiaro cosa intendi dicendo che "2/2 e' la meta' di 4/4"... a me non sembra.

E comunque una misura di 4/4 e' suddivisa in 4 movimenti da 1/4, e quindi il movimento e' la semiminima.

Credici! 1/2+1/2 fa 2/2
2/2+2/2 fa 4/4. In musica la matematica e' un'opinione
Prendi una mela il tuo Intero e dividila in 2 avrai 2/2 ossia due mezze parti
Prendi 2 mele (il tuo intero la tua battuta) e dividile a meta avrai 4/2 ossia 4 mezze mele
Queste mezze mele sono le tue semiminime te ne servono 2 per fare mezza battuta (mezzo intero) per cui 2/2 e la meta di 4/4 d'altronde dividi il 4 numeratore per 2 ottieni 2 dividi il 4 de ominatore per 2 e ottieni 2 quindi 2/2
Non ti sto prendendo per il culo l'ho appena studiato

Scusa forse prima ho scritto minima al posto di semiminima

re minore
5th October 2012, 11:30
> Prendi una mela il tuo Intero e dividila in 2 avrai 2/2 ossia due mezze parti
> Prendi 2 mele (il tuo intero la tua battuta) e dividile a meta avrai 4/2 ossia 4 mezze mele

Eppero' se dai due definizioni diverse di "intero" dimostri quello che vuoi. Io continuo a pensare che 2/2 + 2/2 faccia 4/2, e non 4/4.

Pero' il mondo e' bello perche' e' vario e del resto che la matematica sia, in ultimissima analisi, questione di opnioni personali e' una cosa ben nota a molti matematici ;)

bobby
5th October 2012, 13:29
Re minore non ci siamo
Chiedi a un insegnante di musica e ti dirà quel che ti ho detto io
Queste spiegazioni le trovi tranquillamente on line prova a cercare il libro che uso io il Pratella lo trovi tranquillamente
Io non do due definizioni di intero do la definizione di intero in base al tempo
E errato dire che la semibreve vale 4/4, la semibreve vale 4/4 nel tempo di 4/4 ma vale 2/2 cioè sempre un intero nel tempo 2/2
E li che non riesci a cogliere la differenza
Provviamo a definire dei tempi
4/4 tempo pari di ritmo binario
Unita di battuta (ossia la nota che da sola vale la battuta ) Semibreve valore Un Intero (ossia 4/4), unita di movimento Semiminima valore 1/4 (dell'intero) unita di accento Croma (1/8 dell'intero)
2/2 tempo pari di ritmo binario, unita di battuta Semimina (valore un intero ossia 2/2) e già qui ti rendi conto che questo intero ha un valore pari alla meta del precedente
Se nel 4/4 l'intero mi vale 4 movimenti da 1/4 qui mi vale 2 movimenti da 1/2
Unita di movimento e' la sua meta' cioè la minima che mi vale Un movimento mentre la minima nel 4/4 vale due movimenti quindi qui la stessa Raffigurazine grafica mi vale la meta
Unita di accento Semiminima ossia la sua meta 2 semiminime mi fanno una minima ossia mezza battuta ossia un movimento nel 4/4 per fare un movimento ho bisogno di Una semiminima quindi nel 2/2 la semiminima vale la meta per cui 2/2 e la meta di 4/4
Se nel 2/2 per fare un movimento ho bisogno di 2 semiminime e nel 4/4 ho bisogno di 2 crome per fare un movimento va da se che nel 2/2 le note valgono la meta per cui se nel 4/4 l'accento e determinato dalla croma (due accenti un movimento) nel 2/2 l'accento e determinato dalla semimima due semi mine un movimento