PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!! Mi mordo il labbro!!



7th January 2008, 20:01
Premetto che è un mesetto e mezzo che ho un sax!!

Ho "seri problemi" con l'imboccatura, per il primo quarto d'ora l'emissione delle note non è disastrosa, ma dopo pò mi fa male il labbro inferiore perchè mordo, e quindi ne risentono
anche le note :???: .
Sassofonisti e la mia insegnate dicono :saputello , devo essere sciolto, non devo mordere la benedetta ancia, ma se faccio meno pressione ho l'impressione che il suono che esce sia più cupo. :muro((((
Che mi consigliate, e quali sono le vostre esperienze?

P.S. Visto che è il mio primo post dell'anno Auguri a tutti!!! :alè!!)

Blue Train
7th January 2008, 20:09
Buon anno anche a te e ... mi raccomando, usa il tasto cerca :smile:
viewtopic.php?f=9&t=2792&st=0&sk=t&sd=a&hilit=labbro (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=2792&st=0&sk=t&sd=a&hilit=labbro)

Lanjazz
7th January 2008, 21:34
Assolutamente normale... i primi minuti suoni con i muscoli delle labbra che reggono, poi, essendo all'inizio, i muscoli cedono e stringi coi denti.... fai esercizi e vedrai che piano piano migliora tutto...

18th January 2008, 17:58
io non stringo tanto...

Aktis_Sax
28th February 2008, 13:47
beh ma penso che sia normale per i primi tempi che si affatichino presto labbra e polmoni... no? a me succedeva la stessa cosa... dopo mezz'ora di suonata mi sentivo così!!

Ctrl_alt_canc
28th February 2008, 15:56
normalissimo! tranquillo...ricordo poi ad un saggio,in cui prima di suonare ho avuto la brillante idea di cambiare ancia (e mettere una 3) senza rodarla ne bagnarla,proprio secca :lol: che ridere! stavo scoppiando e quando ho finito avevo il labbro insanguinato :lol: :lol: ,figura di merda davanti a tutti ma vabbè :yeah!) era jaaaazz (no col cavolo :lol: )

Overtone
29th February 2008, 11:14
E' evidente che stringi troppo, anche se all'inizio è abbastanza normale. Così però freni la vibrazione dell'ancia, ed il suono esce chiuso. Devi tenere il labbro morbido, ed imparare a spingere con il diaframma, senza caricarti di aria. Fai molte note lunghe con questo sistema ;)

Novazione77
29th February 2008, 16:13
E' evidente che stringi troppo, anche se all'inizio è abbastanza normale. Così però freni la vibrazione dell'ancia, ed il suono esce chiuso. Devi tenere il labbro morbido, ed imparare a spingere con il diaframma, senza caricarti di aria. Fai molte note lunghe con questo sistema ;)
Quoto!

Aktis_Sax
3rd March 2008, 16:10
per il diaframma mi hanno consigliato questo esercizio: da sdraiata mettermi un vocabolario sulla pancia e alzarlo respirando... vi assicuro che con quello di greco non è facile!! :roll:

Nous
3rd March 2008, 23:56
A me la mia insegnante mi metteva una matita nella pancia mentre suonavo..non so se serve, però per farla smettere mi sono migliorato quasi subito :lol:

Ctrl_alt_canc
4th March 2008, 15:50
ringrazia dio che te la metteva solo in pancia :zizizi))

Aktis_Sax
4th March 2008, 20:11
io al mio primo maestro dovevo mettere la mano sulla SUA pancia come dimostrazione... :shock: :shock: :muro((((

Lanjazz
4th March 2008, 20:23
Cosa non si inventerebbe un uomo per farsi sfiorare da una donna....... :grin:
VERGOGNA!!! PENTITEVI!!!

Lanjazz
4th March 2008, 20:25
A me la mia insegnante mi metteva una matita nella pancia mentre suonavo..non so se serve, però per farla smettere mi sono migliorato quasi subito :lol:
ahi ahi ahi Nous!!!!!!
Quando lo saprÃ* Josax..... :twisted: :twisted:

Josax
5th March 2008, 23:06
ecco è arrivata la giusta punizione per Mister ti correggo io... :lol: :lol: :lol: qua siamo proprio caduti nei più elementari orrori di grammatica....che vergogna.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nous
5th March 2008, 23:19
ahi ahi ahi Nous!!!!!!
Quando lo saprÃ* Josax..... :twisted: :twisted:

"Chi fa la spia..." :lol: :lol:

Josax
5th March 2008, 23:24
chissÃ* chi avrÃ* fatto la spia.... :lol: :lol: :lol:

Lanjazz
5th March 2008, 23:25
Io non c'entro :roll:
Però questa strafalcionata una punizione la doveva ricevere... e da chi se non da Josax????

Blue Train
5th March 2008, 23:27
Certo che da Nous non ci aspettavamo un simile:

orrori di grammatica....
:lol: :lol:

Lanjazz
5th March 2008, 23:30
E chi poteva notarlo se non un vecchietto del Muppets Show??? ed ecco che arriva l'altro... :grin:

Blue Train
5th March 2008, 23:37
E prima di Nous lo disse anche ...
E infatti è in bocca alla vecchia cui Renzo chiede consiglio sulla strada per Gorgonzola che Manzoni, nel cap. XVI dei Promessi Sposi, mette la battuta "A me mi par di sì"
... e questa è la conclusione dell' Accademia della Crusca:
Prima, dunque, di misurare e giudicare tutta la lingua col metro di una grammatica del discorso logico, bisogna pensare che accanto ad essa c'è anche la grammatica del discorso affettivo, ad una grammatica del parlato accanto a quella dello scritto

Lanjazz
5th March 2008, 23:42
Prego????

Blue Train
5th March 2008, 23:47
Lascia stare!
Pensiamo a cose più serie, qui c'è foxtrot che dal 7 gennaio si morde il labbro (e non è un problema di poco conto) e se aspetta che gli risolviamo il problema noi ... rischia di morire dissanguato! :lol:

Lanjazz
5th March 2008, 23:50
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vai Foxtrot :yeah!)

Nous
5th March 2008, 23:55
qui c'è foxtrot che dal 7 gennaio si morde il labbro

Secondo me nel frattempo ha cambiato alimentazione :lol: :lol:

Josax
5th March 2008, 23:55
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Blue Train
5th March 2008, 23:58
Secondo me nel frattempo ha cambiato alimentazione :lol: :lol:
Fossi in lui cambierei forum ... ne cercherei uno più serio, ci deve essere per forza!

Lanjazz
6th March 2008, 00:06
Detto da un moderatore poi.....!!!!

Josax
6th March 2008, 00:14
ma siamo sicuri che fox trot bazzicchi ancora nel nostro forum?? :roll: io non l'ho mai visto,,,

Nous
6th March 2008, 00:15
ma siamo sicuri che fox trot bazzicchi ancora nel nostro forum?? :roll: io non l'ho mai visto,,,

L'avete spaventato :saputello

Overtone
6th March 2008, 11:41
Mi sa che ha chiesto davvero aiuto a qualcun'altro, mentre voi vi perdevate in discorsi futili! VERGOGNA! :lol: :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
6th March 2008, 19:24
Cosa non si inventerebbe un uomo per farsi sfiorare da una donna....... :grin:
VERGOGNA!!! PENTITEVI!!!

ero pure piccina!! :cry: :cry: e come Nous ho cercato di imparare piuttosto in fretta... o almeno di migliorare...

Lanjazz
7th March 2008, 19:57
Nous fa di tutto per non migliorare... lui in realtÃ* è l'incarnazione di Parker, ma la sua maestra è talmente bella che lui finge di non saper suonare... infatti l'altro giorno gli è scappata una superlocria a mille e la maestra gli ha detto: "non ti riconosco.... bravissimo.." e lui ha finto di sbagliare la tonalitÃ* di un brano..... Capito?

Aktis_Sax
8th March 2008, 00:57
certo... che tattiche oh...